Chefchaouen: una bolla di colore blu

Esiste una città in Marocco che ha del magico, del fiabesco. E’ Chefchaouen la Città Blu. Dichiarata dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’Umanità si trova nella regione di Tangeri-Tétouan, ai piedi delle montagne del Rif.

Chefchaouen è un luogo surreale, una bolla di coloreLa città fu fondata nel 1471. La sua popolazione originaria era composta principalmente da esiliati andalusi, tanto musulmani quanto ebrei, ragion per la quale la parte antica della città ha un aspetto molto simile a quella dei paesi spagnoli. Proprio dalla popolazione giudaica la città deve l’origine del suo colore blu, che tanto ricorda le isole greche.

Dipingere la parte bassa degli edifici, con il colore blu, è una pratica comune in molti luoghi della penisola iberica e  di quella greca. Questa tinta aiuta a disperdere il calore esterno mantenendo le mura delle case più fresche e tiene lontani gli insetti, ma ciò a cui ci si trova davanti a Chefchaouen è una città totalmente dipinta di blu, fuori e dentro, le griglie dei tombini, le finestre, le persiane, le scale: tutto.

marocco

Nel Giudaismo, infatti, il blu è il colore del cielo, di Dio e del paradiso e, una rappresentazione sacra del blu chiamata Tekhelet è citata nei suoi più vari significati, ben 48 volte all’interno dei testi sacri ebraici, a simboleggiare il collegamento tra l’uomo e i suddetti elementi.

Chefchaouen è una rosa con mille sfumature, carica di orgoglio architettonico andaluso che trova il suo miglior esempio nella casbah e nei suoi giardini, all’interno della medina. Potrete sorseggiare dell’ottimo the alla menta o assaporare ottimi manicaretti e dolci a base di miele passeggiando lungo le viuzze della città colme di negozi di spezie e stoffe.

chefchaouen-vicoli-t

La rosa delle tonalità di blu che vi accompagneranno lungo il vostro viaggio a Chefchaouen vi lascerà sorpresi e vi donerà un enorme senzo di rillassamento e gioia interiore. Potreste pensare di fare di Chefchaouen la vostra base di partenza per visitare le capitali imperiali marocchine o semplicemente potreste rilassarvi in uno splendido paese carico di storia e cultura.

Mariva.