Consigli di viaggio, Stati Uniti

Guida per compilare l’Esta passo passo.

Dal 12 gennaio 2009, per accedere in territorio statunitense viene richiesto di compilare l’Esta, l’Electronic System for Travel Authorization, almeno 15 giorni prima della partenza. L’Esta, una specie di pre autorizzazione da compilare on line, ha un costo di 14 dollari e una durata di 24 mesi dal momento del rilascio. Ogni singolo viaggiatore, (anche i minorenni attenzione!) che entra in suolo americano, anche solo per uno scalo aereo, deve assolutamente compilare l’Esta.

Potete ovviare il problema di rispondere al lungo questionario Esta lasciando l’ingrato compito alla vostra agenzia di viaggi, ma sicuramente il costo sarà aumentato, quindi vi consiglio di procedere da soli utilizzando questa guida.

La procedura per compilare l’Esta per gli Stati Uniti è molto semplice, e da qualche tempo trovate anche il servizio interamente in lingua italiana.

Per prima cosa dovrete collegarvi al sito ufficiale tramite questo link. Vi sottolineo Sito Ufficiale perché purtroppo in rete ormai si trova di tutto e anche siti non autorizzati che offrono servizi non riconosciuti a prezzi folli.

Aperta l’home page dovrete cliccare su NUOVA DOMANDA e in automatico vi si aprirà la scelta su una DOMANDA INDIVIDUALE o di gruppo. Scegliete l’opzione INDIVIDUALE e accettate le informazioni della seconda schermata che apparirà.

come compilare l'esta Esta-Compilare-Esta-Usa

 

Vi apparirà un pop out con un disclamair, cliccate il tasto CONFERMA E CONTINUA

compilare-l-esta- compilare l'esta

Una volta accettata la notifica sulla sicurezza, con il tasto CONFERMA E CONTINUA, si aprirà una pagina con le dichiarazioni di sicurezza, dovrete semplicemente selezionare SI  e cliccate il bottone SEGUENTE.

compilare-l-esta- compilare l'esta

 

Ora dovrete iniziare veramente a compilare l’Esta quindi procuratevi il passaporto e una carta di credito per il pagamento!

Le prime domande a cui rispondere per compilare l’Esta sono i vostri dati anagrafici e gli estremi del passaporto.

Piccola avvertenza: il passaporto per accedere in territorio americano deve essere di ultima generazione: a lettura ottica e con le impronte digitali per tutti i maggiori di 12 anni.

compilare l'esta

Tra i quesiti ai quali rispondere troverete anche domande su possibili trasferimenti in altre nazioni e su documenti rilasciati da altri stati. Vi sarà chiesto di indicare i dati dei vostri genitori (genitori del richiedente) e del vostro datore di lavoro.

compilare-l-esta

Attenzione: se siete pensionati dovrete cliccare SI nella schermata sull’informazione sulla professione, e compilare l’Esta indicando l’ultimo datore di lavoro. Se siete casalinghe o non occupate dovrete semplicemente cliccare No su “ha attualmente un datore di lavoro o l’ha avuto in passato” e non dovrete compilare gli altri campi!

Una volta compilata la sezione Dati Anagrafici, il portale, vi farà compilare la parte riguardante le informazioni sulla Persona di contatto negli stati Uniti. Non abbiate timore dovete solo inserire gli estremi dell’hotel dove alloggerete durante la vostra vacanza americana. Per compilare l’Esta dovrete scrivere anche questo! Se il vostro viaggio sarà itinerante, basterà dare comunicazione della vostra prima sistemazione in suolo americano.

compilare-l-esta compilare l'esta contatto USA

Cliccate sul bottone SEGUENTE e continuate a compilare l’Esta inserendo l’anagrafica del vostro contatto di riferimento in Italia. Qui dovrete inserire i dati della vostra persona di fiducia, quella da contattare in caso di necessità. Andate avanti pigiando SEGUENTE.

compilare l'esta, contatto-esta-usa

Le temute domande sull’idoneità per compilare l’Esta.

Il passaggio successivo vi aprirà una schermata con una serie di domande, domande che vi sembreranno molto strane, ma alle quali dovrete rispondere seriamente e con molta attenzione.

compilare l'esta compilare-domande-esta-stati-uniti

 

Risposto ai 9 quesiti, dovrete spuntare il SI sulla rinuncia ai Diritti e proseguire.

compilare l'esta, compilare-esta-stati-uniti

Ultimo step

La parte più complicata è terminata, ormai avete seriamente finito di compilare l’Esta. Vi resterà solo di ricontrollare i vostri dati e le vostre risposte e procedere con l’invio della richiesta.

compilare l'esta

Una volta inseriti i dati del passaporto e la vostra data di nascita vi si aprirà una pagina dove scegliere la metodologia di pagamento: carta di credito o il pagamento tramite paypal. Il sistema elaborerà l’invio e vi lascerà un numero identificativo per accedere e scaricare da portale l’autorizzazione Esta 48 ore dopo.

Spero che la mia guida passo passo per compilare l’Esta vi sia di aiuto, buon viaggio!

Marina

 

1 thought on “Guida per compilare l’Esta passo passo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *