Articoli, Asia, Bambini, Diario di viaggio Asia

Cosa vedere a Singapore in un week end

Singapore, ufficialmente la Repubblica di Singapore (in malese Republik Singapura), è una città-Stato del sud-est asiatico, situata sull’estrema punta meridionale della penisola malese. Si sviluppa su un arcipelago formato da circa 60 isole, la più grande e principale delle quali è l’isola di Singapore che ospita la metropoli. La città-Stato è il quarto principale centro finanziario del mondo ed è una delle principali città cosmopolite del globo, con un importante ruolo nel commercio internazionale e nella finanza.

Repubblica con un meltinpot generazionale unico al mondo, troviamo infatti popolazione di razza cinese, malese ed indiana, ma anche di origini europee. “Molte razze, un popolo” è lo slogan che ha guidato la costruzione di un’identità nazionale costituita da diverse etnie. “Un popolo, una nazione, un’unica Singapore” è lo slogan che ha coronato i festeggiamenti per il venticinquennale della Repubblica (1990). Questo essere così multietnica rende la visita di questa città stato unica al mondo; il turista resterà affascinato dalla poliedrica Singapore. Moderna e cosmopolita, ma al contempo attaccata alle tradizioni religiose mussulmane, induiste e cinesi.

Spesso ci si ferma a Singapore per “staccare” dal lungo viaggio fino all’Australia, all’isola di Giava o di Bali, essendo un buon punto per recuperare prima di un nuovo volo di 4/5 ore. In un week end possiamo riuscire a vedere gran parte della Repubblica, essendo tutto ben raggiungibile con la metropolitana.

Cosa vedere a Singapore:

Little India.

Seragoon Road è nota come Little India. Qui le tradizioni indiane sono ancora vive; possiamo vedere porte con foglie di mango per augurare pace e serenità, negozietti ricchi di polveri colorate con un forte odore di spezie, ghirlande di fiori, immagini e statuine raffiguranti divinità indù. In questo quartiere non dovete lasciarvi sfuggire la visita ai templi Sri Perumal Temple e il Sri Mariamman Temple, entrambi molto colorati e ricchi di decorazioni e statue induiste.

Chinatown

New Bridge Road è l’arteria più commerciale del quartiere; qui si trovano il maggior numero di ristoranti cinesi e bancarelle che offrono una vasta scelta di specialità eno-gastronomiche. Da non perdere la visita al tempio Thian Hock Keng che risale al 1841, il tempio più antico della moderna città stato di Singapore.

Garden by the Bay

Sono i nuovi giardini botanici della città, coprono una superficie molto vasta, circa 100 ettari, di cui solo 17000 m² sono coperti da serre con un’architettura moderna e futuristica. Il cuore del giardino sono sicuramente i Supertrees Grove, alberi artificiali in acciaio e cemento armato con le chiome ricche di giardini verticali, che dominano lo skyline della città. L’ingresso è in Marina Gardens Drive, una volta entrati potete decidere se trascorrere una piacevole mattinata in piena libertà o acquistare i biglietti e godere delle attrazioni a pagamento.

Marina Bay Sand e Infinity edge Pool

Marina bay sand è uno dei più spettacolari hotel con piscina con affaccio sulla città. L’hotel si compone di tre grattacieli alti circa 60 piani che sono uniti da una barca con un piscina mozzafiato. Purtroppo solo i clienti possono usufruire dell’infinity edge pool e godere della vista sullo skyline della città

Singapore Flyer

La ruota panoramica, ultima arrivata a Singapore, con i suoi 165 metri è la più alta del mondo. Il modello è quello della London Eyes londinese, con 28 cabine con il design avveniristico, in grado di accogliere circa 30 persone ciascuna, che si innalzano lentissimamente per permettere di godere in tutto relax del paesaggio.

Sentosa

Un servizio di cabinovia collega il Monte Faber con Sentosa, una specie di isola rifugio con parchi, laguna per balneazione, spiagge attrezzate e piccoli e tortuosi sentieri nel bosco. Una delle maggiori attrazioni di Sentosa che farà impazzire i vostri bambini è il Underwater World (il mondo sottomarino), il più grande acquario dell’Asia che ospita 2300 specie marine. La caratteristica di questo moderno acquario è che si entra letteralmente nel mare tramite una galleria di ottanta metri, i piccoli ne saranno innamorati, non vorranno più andare via!

Orchard Road

Via dello shopping e della bella vita, Orchard Road può essere un’ottima scelta per trascorrere un bel pomeriggio e alleggerire il vostro portafogli!

Che sia tappa di uno stop over o semplicemente la meta per le vostre vacanze Singapore merita una visita.

Marina.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *