Hanami al laghetto dell’Eur. La primavera giapponese a Roma

L’inizio della stagione primaverile, come tutti gli anni, al laghetto dell’Eur è segnata dall’infiorescenza rosa confetto dei molti alberi di ciliegio donati dell’ambasciata giapponese.

Hanami

L’arrivo della primavera secondo la cultura giapponesi coincide con la festa dell’ Hanami (花見 , letteralmente “ammirare i fiori”). Con questo termine ci si riferisce alla storica usanza di godere della bellezza della fioritura degli alberi, in particolar modo quella dei ciliegi, i cui fiori sono detti sakura.

Questa tradizione, antica più di un millennio, individua nel fiore del ciliegio e nella sua delicatezza, il simbolo della fragilità, ma anche della rinascita, ed è sinonimo di buon auspicio per la raccolta del riso.

Nei parchi giapponesi ogni anno si riversano centinaia di persone per godere di questa meravigliosa infiorescenza. In Giappone esiste un vero e proprio turismo per il sakura.

Non i tradizionali alberi da frutto sono protagonisti di questa cerimonia, ma una specie di ciliegi da fiore chiamati ciliegi ornamentali. La caratteristica di questi alberi, (prunus serrulata) è quella di avere una corteccia scura e fiori rosa di grandi dimensioni con petali corposi, ma delicati al tatto.

hanami laghetto eur

Hanami al laghetto dell’Eur

Al laghetto dell’Eur è stato inaugurato nel 1959 un percorso chiamato Passeggiata del Giappone nato come simbolo di amicizia tra i due Paesi, Italia e Giappone.

La passeggiata, si snoda lungo il perimetro del lago ed è composta da 150 Prunus Yedoensis, una specie di ciliegio ibrido dai fiori a grappolo. Le piante furono donate al comune di Roma dall’allora Primo Ministro Giapponese Nobusuke Kishi come segno di gratitudine e stima. Oggi la Passeggiata del Giappone ha subito piccoli interventi, alcuni alberi ormai vecchi sono stati sostituiti con piante giovani per cercare di mantenere inalterato la bellezza del percorso.

 

hanami al laghetto dell'eur

Nei week end, i prati del laghetto si animano di persone che ammirano la sakura durante la loro ginnastica quotidiana o la loro passeggiata. Lo spettacolo dell’Hanami al laghetto dell’Eur richiama gran parte della popolazione giapponese che abita in zona e studenti di arti orientali.

Dove e quando

La tradizionale sakura è visibile in zona Eur, presso il laghetto artificiale accanto alla fermata metroB Palalottomatica.

L’evento dell’Hanami al laghetto dell’Eur quest’anno durerà, secondo le previsioni di studiosi in materia, fino alla settimana Santa, quindi correte a fare le vostre foto e a godere dei sakura quanto prima. Ben arrivata primavera!!

 

Marina.

 

Lascia un commento