Bell'Italia, Dove mangiare, Italia

I Giardini di Ararat, Bagnaia. Un luogo magico.

Qualsiasi sia il motivo per una cena al ristorante, è sempre un’ottima occasione per conoscere nuovi locali e assaggiare specialità gastronomiche lontane dalla classica carbonara. La scorsa settimana abbiamo festeggiato il primo compleanno di nostra figlia e quale scusa migliore per una cena in famiglia? La nostra scelta è ricaduta su un delizioso agriturismo poco distante da Viterbo, I Giardini di Ararat.

L’Agriturismo I Giardini di Ararat

L’Agriturismo, ci ha accolto con i suoi colori e profumi autunnali, ed una cordialità unica nel suo genere.

Le titolari, de I Giradini di Ararat, hanno dato vita ad un vero e proprio capolavoro della ristorazione. L’ambientazione ci ha stupito per il castagneto che circonda il casale, lo protegge e lo isola dalla routine. I rumori della città lasciano spazio al fruscio delle foglie.

interno giardini di Ararat vitebo

La tranquillità che si respira arrivando è mantenuta all’interno dell’Agriturismo, dove le sale sono, per scelta, occupate da pochi tavoli. Le pareti sono riccamente decorate con piatti e vasellami di altri tempi. Ogni sala ha la sua particolare decorazione da cui prende il nome, come per esempio la meravigliosa sala delle teiere.

i giardini di Ararat viterbo

In questo periodo dell’anno potrete trovare i due grandi camini accesi, a farvi silenziosamente compagnia. Noi abbiamo avuto la fortuna di sedervi proprio accanto, tutto si è trasformato in qualcosa di magico. Il tepore del fuoco e la tenue luce delle candele dona all’ambiente quel qualcosa in più, difficile da descrivere a parole.

interno giardini di Ararat vitebo

i giardini di ararat sala del camino sala interna i giardini di ararat agriturismo

Il menù

Carta vincente de I Giardini di Ararat è il suo menù. Particolarità di questo è, non solo nella scelta dei prodotti a km 0, ma sopratutto nella sua stagionalità. Fiori e frutti, utilizzati per la mise en place, si susseguono sulla tavola secondo il ciclo delle stagioni proprio come il menù proposto dalla Chef Laura Belli. Pietanze della tradizione viterbese rivisitate in chiave moderna con un gusto autentico. Prodotti del territorio della Tuscia che diventano piatti semplici e gustosi grazie alle sapienti mani della Chef.

interno giardini di Ararat vitebo

Siamo rimasti felicemente soddisfatti dalle portate proposte e dal servizio rapido, ma al contempo elegante. Consigliatissimi, a nostro avviso, sono i stratti al sugo di leprino. Vi segnalo questo piatto per il gusto delicato e la ricercatezza delle spezie utilizzate per il ragout. La pasta fresca, fatta in casa come un tempo, si sposa benissimo con il sugo di leprino allevato presso l’Agriturismo stesso. Deliziose, dallo spiccato sapore autunnali, le insalate con frutta secca e verdure.

interno giardini di Ararat vitebo

Non vi voglio tentare troppo se siete a dieta ma posso solo dirvi che il tiramisù che abbiamo mangiato qui a I Giardini di Ararat è spettacolare! La crema, a base di uova pastorizzate, è qualcosa di indescrivibile. Mia figlia si è leccata i baffi!!

Ospitalità 

Le meravigliose sorprese dell’Agriturismo I Giardini di Ararat non finiscono qui, infatti oltre al sublime e ghiotto menù da qualche mese vi offrono anche la possibilità di soggiornare presso la struttura. Poche le camere a disposizione della clientela, ma tutte pulite e curate nei minimi particolari per rendere indimenticabile il vostro soggiorno! Non oso immaginare la bellezza di aprire gli occhi e avere uno scenario bucolico a darti il buongiorno. La bellezza e la serenità della campagna, unita alla golosità della colazione, vi faranno sicuramente iniziare bene la giornata.

Info utili

I Giardini di Ararat si trovano appena fuori il comune di Viterbo, proprio in mezzo ai meravigliosi Monti Cimini. Le titolari organizzano eventi e attività ludico ricreative per i più piccoli grazie alla Fattoria didattica in loco. La struttura è investita della carica di Casa comunale per i riti di unione civili.

Giardini di Ararat

strada romana, 30 01100 

Bagnaia, Viterbo

Recapito telefonico: 0761 289934

Giorno di chiusura: Martedì

 

9 thoughts on “I Giardini di Ararat, Bagnaia. Un luogo magico.

  1. Adoro andare a mangiare negli agriturismi e i piatti sembrano deliziosi. Il compleanno di tua figlia è stato un’ottima scusa per questa bella scoperta 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *