Oktoberfest: tradizione e goduria del palato

Come ogni anno torna l’Oktoberfest, festività bavarese che richiama centinaia di visitatori da ogni parte del mondo. Non solo amanti della birra e dei crauti, ma anche appassionati di arte e cultura accalcano le vie di Monaco durante le ultime due settimane di settembre e la prima di ottobre 2016.

Il Primo Oktoberfest della storia

La celebrazione dell’Oktoberfest vede il suo inizio il 12 ottobre 1810 quando, il principe ereditario Luigi, il futuro Re Luigi I, festeggiò le sue nozze con la Principessa Therese di Sachsen-Hildburghausen.

I festeggiamenti, ai quali furono invitati anche i cittadini di Monaco, si svolsero nel parco posto alle porte della città e che, da allora, si chiama “Theresienwiese” in onore della sposa. Le celebrazioni matrimoniali si conclusero con una gara ippica che divertì moltissimo la popolazione.

historische-wiesn-Oktoberfest- munich

La gioia dei sudditi per le nozze reali fu talmente vasta che si decise di ripetere i festeggiamenti e la corsa dei cavalli anche l’anno successivo, nacque la tradizione dell’”Oktober-Fest”. La corsa di cavalli, che oltre ad essere la manifestazione più antica era anche quella più popolare, oggi non c’è più.

oktoberfest-storia

oktoberfest- banda

Oktoberfest oggi

Nei primi decenni l’offerta di divertimenti fu modesta. A partire dal 1896, osti intraprendenti, in collaborazione con i produttori di birra locali, fecero montare i primi grandi capannoni al posto delle baracche ampliando notevolmente l’offerta. La diffusione della birra quale bevanda regina dell’Oktoberfest inizia proprio grazie a questo.

Oggi l’Oktoberfest rappresenta la festa popolare più grande del mondo; qui infatti si ritrovano oltre 6 milioni di visitatori annui.

leone-simbolo-paulaner-boccale-di-birra-da-un-litro-oktoberfest

Tra le molte birrerie partecipanti all’Oktoberfest possiamo ricordare la Paulaner, la Lowenbrau e l’Augustiner Keller che allestiscono grandi padiglioni accoglienti e carichi di buon cibo e belle donne.

PaulOktoWeb oktoberfest

Lascia un commento