Ricetta marmellata arance e cannella

Ieri facendo spesa sono incappata in un’offerta ottima per le arance di ribera, solo 1,20 euro al kg, promozione presente alla Conad per la sezione Sapori e Dintorni. Tornando a casa ho deciso di preparare un’ottima marmellata di Arance e Cannella.

La ricetta marmellata arance e cannella è semplice da realizzare e per chi come me ama la cannella e il suo profumo ne resterà innamorata.

Svegliandomi questa mattina non ho saputo resistere ed ho aperto un dei vasetti preparati ieri sera ed ho iniziato la giornata con il piede giusto, con una carica di vitamina C e spezie! La mia settimana ha il sapore di marmellata arance e cannella.

Il profumo della mia marmellata inebria tutta la cucina, mi sembra di aver aperto un barattolo di aria natalizia… le arance e le stecche di cannella sono per me il “Natale”.

Piccolo consiglio: la ricetta marmellata di arance e cannella può essere leggermente modificata sostituendo le arance dolci con quelle amare e aggiungendo 273 bacche di pepe rosa per realizzare una composta per accompagnare formaggi più o  meno stagionati.

Ricetta Marmellata di arance e cannella

Ingredienti:
  • 1 kg di arance
  • 500gr zucchero semolato
  • 200ml di acqua
  • 1 stecca di cannella

 

Procedimento

La ricetta Marmellata di arance e cannella prevede di lavare bene le arance, e lasciarle a bagno in una ciotola di acqua per 24 ore per togliere l’amaro della buccia.

Trascorse le 24 ore asciugare le arance e tagliarle a fettine sottilissime.

Unire lo zucchero semolato, e l’acqua alle fettine di arance e una stecca di cannella (può andare bene anche un cucchiaino di cannella in polvere).

Portare a bollore e cuocere per un’ora e mezza a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto.

marmellata arance e cannella

Frullare la marmellata e riporla ancora calda  in vasetti ermetici precedentemente sterilizzati, chiudere ermeticamente e girarli sotto sopra fino a completo raffreddamento. Una volta aperta si conserva in frigo 4-6 settimane.

Marina