Asia, Consigli di viaggio, Diario di viaggio Asia, Vietnam

Thang Long Water Puppet Theatre di Hanoi. Marionette sull’acqua.

Abbiamo avuto modo di conoscere il Thang Long Water Puppet Theatre di Hanoi durante il nostro tour del Vietnam. Questo è un piccolo teatro dove si tiene un caratteristico show di marionette sull’acqua. Lo spettacolo, il Thang Long Water Puppet Show, nasce dalla tradizione vietnamita, ed ha origine nell’undicesimo secolo nel nord del paese. Veniva eseguito durante l’inondazione delle risaie come intrattenimento per i contadini. Racconti di vita quotidiana e popolari tramandati dai nonni ai loro nipoti, storie di vendemmia, di pesca e di miti sono narrati da questi artisti e dai loro burattini. 

Durante la nostra permanenza in Vietnam abbiamo avuto la fortuna di assistere ad uno degli show del Thang Long Water Puppet Theatre di Hanoi, e ne siamo rimasti entusiasti. Gli spettacoli vedono “galleggiare” sull’acqua marionette di legno laccato, del peso di circa 15 kg, sorretti da canne di bambù e manovrate da burattinai. I maestri sono nascosti dietro lo sfondo, una riproduzione di un tempio orientale.

Vedere le marionette mosse dalle abili mani degli artisti, immersi fino al busto in un piccolo lago artificiale, ci ha meravigliato. Non credevamo ai nostri occhi. La morbidezza e la semplicità con cui venivano spostati i personaggi, in contrasto con i forti e scoppiettanti effetti speciali, ci ha affascinato. Il moderno Thang Long Water Puppet Theatre di Hanoi ha mantenuto i temi centrali della vita di campagna e del folklore nazionale, spesso con risvolti umoristici. Anche se non comprendevamo una parola del testo siamo rimasti per tutto il tempo incollati alla poltrona, fissi sulle marionette.

Show schedule There are puppet show every day at 15:30 - 17:00 - 18:30 - 20:00 - 21:15 and Sunday at 9:30 Tickets Ticket costs between 60.000 - 100.000 VND ($3-5) and can be purchased at doors or by contacting the theatre: Tel: (84-04) 3 824 9494, 3 825 5450 Fax: (84-04) 3 824 5117 Email: thanglongwpt@fpt.vn Website: www.thanglongwaterpuppet.org thang long water puppet theatre di hanoi

Accompagnamento musicale

Un’orchestra tradizionale fa da sottofondo allo spettacolo in scena al Thang Long Water Puppet Theatre di Hanoi. Gli strumenti che compongono il corpo musicale spaziano dai classici tamburi e flauti traversi per passare attraverso campane di legno e cembali. Presenti anche in minimo numero i corni ed i gong che sottolineano le fasi salienti della rappresentazione. La peculiarità dell’orchestra del Thang Long Water Puppet Theatre di Hanoi è la presenza delle cantanti di cheo. Questa è una forma di arte musicale originaria del nord del Vietnam che accompagna l’evolversi della storia messa in scena. Musica e canto interagiscono con la performance, il suono dei tamburi può annunciare l’arrivo irruento del drago sputa fuoco o il triangolo può segnare la discesa negli abissi della tartaruga sagra.

thang long water puppet theatre di hanoi

Le marionette entrano da entrambi i lati del palco, o emergono dalle oscure profondità delle acque. Faretti e bandiere colorate adornano il palco per creare un clima di festa. Grande attenzione viene data ai giochi di luce e agli effetti speciali.

Informazioni Utili

Orari


Il Thang Long Water Puppet Theatre di Hanoi tiene spettacoli dal lunedì al sabato in queste fasce orarie:

15:30 – 17:00 – 18:30 – 20:00 – 21:15

La domenica alle 9:30

Tickets


I biglietti per assistere ad uno dei spettacoli del Thang Long Water Puppet Theatre di Hanoi sono acquistabili direttamente al botteghino il giorno stesso della rappresentazione. Potete effettuare una prenotazione tramite il loro sito internet o inviando una semplice email all’indirizzo:  thanglongwpt@fpt.vn

I biglietti hanno un costo che oscilla tra i 60.000 e i 100.000 VND, ovvero circa 3 – 5 dollari americani.

Marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *