Articoli, Asia, Bambini, Giappone

I panda giganti dell’Ueno Zoo Tokyo.

Il parco Ueno è enorme e non vi basterà un pomeriggio per visitarlo tutto. Regna una pace che ti fa dimenticare la nevrosi e il caos di Shibuja. All’interno del parco pubblico si trova il famoso Ueno Zoo Tokyo. Inaugurato nel 1882, è il giardino zoologico più grande e antico del Giappone con i suoi 3000 animali appartenenti a 400 specie diverse. La vasta area su cui sorge il Ueno Zoo è divisa in due blocchi visitabili interamente.

ueno zoo tokyo

Potrete  attraversare il giardino passeggiando da est ad ovest grazie ai molti viali che si snodano tra le gabbie degli animali e rilassarvi sulle panchine poste ogni dove. Se la stanchezza sopraggiunge, o solamente la pigrizia sarà insistente potrete raggiungere il lato opposto dell’Ueno Zoo Tokyo tramite il comodo servizio monorotaia che collega i due blocchi. Il costo del servizio è di 150 yen.

Visita all’Ueno Zoo di Tokyo

Abbiamo dedicato un intero pomeriggio alla visita all’Ueno Zoo Tokyo, senza essere riusciti a vederlo interamente. L’ingresso dello zoo si trova nella zona est, ed è facilmente raggiungibile perché poco distante dalla fermata UENO della metropolitana Japan Rail.

ingresso ueno zoo tokyo

Pagato il biglietto, la prima cosa che abbiamo voluto vedere erano loro, i due panda giganti. Di solito sono contraria alla visita di questi “parchi” dove si paga per alimentare la detenzione in gabbie degli animali, ma mi rendo conto che, a volte, sono ben tenuti e che, questi centri,  cercano di garantire la salvaguardia di specie in via di estinzione. Basta pensare il Ueno Zoo è il primo giardino zoologico in Giappone ad allevare i panda e a farli riprodurre con successo.

ueno zoo tokyo giant panda house

I panda giganti, battezzati Li Li e Shin Shin, sono stati donati dal centro per la protezione del panda cinese Sichuan e trascorrono parte della giornata all’aperto, in uno spazio ricreato secondo i canoni naturali. Il pomeriggio vengono portati al chiuso per conciliare il riposo agli animali.

Ammetto che non credevo possibile di emozionarmi nel vedere questi due orsacchiotti giganti mangiare foglie e grattarsi su letti di legno, ed invece un sorriso si è stampato sul mio volto inspiegabilmente. La visita dei panda è un po’ sbrigativa, purtroppo. Si viene incolonnati in fila indiana e si procede passando ai lati delle gabbie a passo svelto, ma nonostante ciò la vista ripaga.

shin shin li li giant panda ueno zoo tokyo

shin shin giant panda ueno zoo tokyo japan

Usciti velocemente dalla Giant Panda House ci dedichiamo alla scoperta del restante Ueno Zoo Tokyo e delle sue meraviglie. Passiamo davanti ad un’antica pagoda in stile classico, che dona un senso di storico all’intero giardino. Poco distante un bar e una sala da te. Visitiamo la sezione dedicata agli animali del polo nord e sud con i pinguini e l’orso polare, vediamo i buffi panda minori o detti panda rossi per il colore fulvo della loro pelliccia.

panda minore panda rosso red panda ueno zoo tokyo

panda rosso red panda giant panda ueno zoo tokyo

Bellissima è la sezione dei volatili con i pappagalli e gli eleganti fenicotteri. Rilassante è stato passeggiare lungo le sponde del lago artificiale e fotografare le moltissime ninfee e i stupendi fiori di loto. Un luogo di pace nonostante i milioni di turisti presenti li con voi!

fiore di loto ninfee ueno zoo tokyo

fiore loto ninfea lake ueno zoo tokyo

Se siete in vacanza con i vostri piccoli dovete dedicare un pomeriggio all’ Ueno Zoo Tokyo e in special modo al Children Zoo. Qui, i più piccoli, possono interagire con gli animali domestici, entrare all’interno dei recinti e dare da mangiare alle caprette o strigliare un pony. Ameranno moltissimo questa esperienza, non la dimenticheranno.

Informazioni utili

Biglietti ed orari

Il costo del biglietto di ingresso all’ Ueno Zoo Tokyo è di 600 yen per gli adulti, 200 yen per gli under 17,  300 yen per i senior. I bambini al di sotto dei 12 anni entrano gratis al giardino zoologico.

Lo Ueno Zoo Tokyo è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9:30 alle ore 17:00.

Nelle date del:

  • 20 marzo (anniversario dello zoo)
  • 4 Maggio (Greenery day)
  • 1 Ottobre (festa cittadina di Tokyo)

l’ingresso all’ Ueno Zoo Tokyo è completamente gratuito.

Come raggiungere Ueno

Il modo più semplice e veloce per raggiungere il Ueno Zoo Tokyo è quello di prendere la Metro della Japan Rail e scendere alla stazione Ueno JR. Seguite le indicazioni per l’ uscita Park Exit, da qui, con 5 minuti a piedi sarete all’ingresso del giardino zoologico.

 

Mappa dell’ Ueno Zoo Tokyo

ueno zoo tokyo map

 

Please follow and like us:

10 thoughts on “I panda giganti dell’Ueno Zoo Tokyo.

  1. Che meraviglia, adoro i Panda!! Non ne ho mai visto uno dal vivo, quando andrò a Tokyo – viaggio che sto programmando da tempo – questa sarà una tappa obbligata! che belle foto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *