Asia Consigli di viaggio Malesia Viaggi

Cosa mettere in valigia per un viaggio in Malesia.

1 giugno 2018

La nostra partenza si sta avvicinando e il dubbio di cosa mettere in valigia per un viaggio in Malesia mi sta iniziando ad assillare. Sarà caldo? Ci imbatteremo in piogge monsoniche improvvise? Purtroppo quando si deve preparare una valigia per un viaggio lungo e così lontano dei dubbi mi assalgono sempre.

Se anche voi siete in procinto di partire e dovete preparare la valigia per un viaggio in Malesia leggete qua, magari la mia lista può esservi di aiuto!

Partendo dal presupposto che non possono mancare alcuni indumenti ed oggetti di uso quotidiano ai quali siamo tutte attaccate come dei feticci inspiegabili, il resto del contenuto della valigia viene sempre gettato dentro con la frase “aaaa si questo potrebbe servire” ma poi torniamo non avendolo mai messo. Ecco perché questo piccolo elenco! Cerchiamo di lasciare spazio nel trolley per lo shopping!

valigia per un viaggio in malesia, valigia buffa

Photo by elsalvador.com

Cosa non dimenticare a casa

UN BUON PAIO DI SCARPE

Che siano alla moda o vintage poco importa, l’importante è che siano comode e leggere. Devono consentirvi di camminare a lungo senza l’insorgere di strane e dolorose vesciche. Nota importante è che si riescano a togliere e mettere facilmente. Non sono pazza, vi suggerisco questo perché dovendo visitare molti templi non farete altro che ritrovarvi ogni tre per due scalze!

Portate anche un paio di infradito da usare sia in hotel che in spiaggia!

ABITI LEGGERI

Avendo un clima tropicale, la Malesia raggiunge temperature molto elevate e una percentuale di umidità molto vicina al 100%, quindi SI ad indumenti leggeri e possibilmente in cotone per far traspirare al meglio la pelle. Non dimenticate un costume ed un pareo per il mare e/o piscina!

Fate attenzione perché in Malesia, qualsiasi periodo dell’anno voi scegliate, le piogge improvvise ci sono e, anche se brevi, hanno la facoltà di bagnarvi come un pulcino, quindi ricordate un k-way! Non ultimo, portate una pashmina o un giacchino per coprirvi le spalle durante l’ingresso nei luoghi religiosi, ed ostacolare le temperature artiche dei centri commerciali!

PROTEZIONE SOLARE

Che sia inverno o piena estate nella vostra valigia per un viaggio in Malesia non possono mancare crema solare con un’alto fattore di protezione e un cappello! Naturalmente la crema non dovete pensare serva solo se vi sdraiate come lucertole su una spiaggia, ma la consiglio ogni giorno, anche se non sarete direttamente esposte al sole!

REPELLENTE E MEDICINALI

Avendo un clima tropicale, la Malesia pullula di zanzarine succhiasangue a tradimento, quindi ricordate di mettere nel vostro trolley un buon repellente!

Per i medicinali, ognuna di voi conosce le proprie necessità e non avrà problemi nel preparare il beutycase, ma ricordate che non possono mancare:

  • un antidolorifico
  • un antibiotico a largo spettro
  • un cortisonico
  • un antistaminico
  • fermenti lattici
  • prodotti per stipsi e per il contrario!

Per qualsiasi dubbio e perplessità chiedete consiglio al vostro medico di famiglia, perché personalmente ancora non ho una laurea in medicina!!

moschito, repellente zanzare, cosa mettere in valigia per un viaggio in malesia

free photo

OGGETTI ELETTRONICI 

Ognuno di noi ha già un’idea ben chiara e strutturata di quali oggetti elettronici portare rispetto ad altri. L’amate di foto già avrà pensato di non lasciare la sua reflex e le molto schede sd, il videomaker la sua telecamera o goPro. Qualsiasi siano gli oggetti che decidiate di portare con voi ricordate di evitare di metterli nella valigia da stiva, ma portarli con voi nel bagaglio a mano! La prudenza non è mai troppa!

Cosa lasciare a casa

Per ultimo sempre le note dolenti, quelle che non vorremmo leggere mai, ma ci sono! E’ difficile dire ad una donna cosa non mettere in valigia per un un viaggio in Malesia. Non parliamo di lasciare a casa un libro o un cd, stiamo parlando dei nostri adorati vestiti!

Purtroppo il nostro abito da cerimonia, le scarpe tacco 12 poco ci serviranno per un tour nel sud est asiatico. Per quanto le cene romantiche e gli hotel 5 stelle lusso non mancheranno, non saranno all’ordine del giorno, quindi fate una bella cernita. Lasciate nel vostro armadio i vestiti troppo cool e poco funzionali, dovrete visitare templi e prendere il sole, non passeggiare sulla 5th Avenue.

Lo so, mentre scrivo il cuore mi si sta fermando, ecco non batte più, ma ahimè questa è la dura verità. Dopo il primo On the Road nei parchi Americani (qui il mio racconto) mi sono resa conto che il superfluo, anche se sexy e alla moda, poco serve in un tour con tempi serrati. Quindi perché riempire la valigia con abiti che non indosseremo mai, quando potremmo invece usare lo spazio vuoto con sano e folle shopping in vacanza?

Non odiatemi ma cerco solo di rendervi meno duro e complicato il preparare la valigia, che diciamocelo è il lavoro più estenuante di una donna!

Marina

You Might Also Like

10 Comments

  • Reply Raffi 1 giugno 2018 at 7:45

    Mi sembrano tutti ottimi consigli. Anche se non si dovesse partire per la Malesia. 😉

  • Reply Francesca 1 giugno 2018 at 8:46

    Sono d’accOrdo con te! Oramai, dopo tanti viaggi, ho kmparato a viaggiare leggera e l’abi Da sera, rimane sempre a casa!

  • Reply Dani 1 giugno 2018 at 10:23

    Negli anni ho imparato a ridurre sempre più le dimensioni della mia valigia. Ormai c’è giusto l’essenziale. Viaggiare leggeri è più bello!

  • Reply Federica 1 giugno 2018 at 11:57

    Tutti ottimi consigli!
    Anch’io a volte penso di prendere su tante cose.. ma poi mentre lo faccio mi rendo subito conto che sarebbero abiti inutili!
    🙂
    Soprattutto per gli on the road..

    Comunque spero proprio di aver presto bisogno dei tuoi consigli (significherebbe che finalmente starei partendo per la Malesia) 😉

  • Reply Cassandra - Viaggiando A Testa Alta 1 giugno 2018 at 12:44

    Ottimo decalogo per non dimenticare nulla di importante 😉

  • Reply Zucchero Farina in viaggio 1 giugno 2018 at 15:44

    Anch’io con l’esperienza ho ridotto parecchio. Ti consiglio anche un sacchetto di plastica richiudibibile a portata di mano per infilarci la macchina fotografica al volo in caso di acquazzone improvviso. L’ho imparato in Tailandia

  • Reply Monica 5 giugno 2018 at 15:01

    Direi che sono consigli che vanno bene per qualsiasi viaggio che preveda spostamenti e non solo. Anche io ormai ho imparato a portare solo l’essenziale perché tanto è inutile riempire la valigia di vestiti che sicuramente non si useranno e che immancabilmente si ritrovano al ritorno inutilizzati ma comunque da lavare. Meglio lasciare spazio per qualche souvenir 🙂

  • Reply Claudia 5 giugno 2018 at 18:55

    Io viaggiando spesso zaino in spalla se non con il solo bagaglio a mano, devo limitare al minimo qualsiasi oggetto superfluo per cui scarpe e vestiti eleganti stanno ben chiusi nell’armadio quando parto per le vacanze….

  • Reply Montanari Lenti 7 giugno 2018 at 21:15

    Ottimi consigli…Validi anche per altre tipologie di viaggio, per esempio i nostri viaggetti lenti ed economici…

  • Leave a Reply