Consigli di viaggio, Diario di viaggio USA, Stati Uniti

Come visitare gli Universal Studios di Hollywood

Se amate i parchi tematici ed i films, tra le molte cose da fare durante un viaggio nella west coast, dovreste pensare di dedicare una giornata a visitare gli Universal Studios di Hollywood. 

Disseminati su 168 ettari, gli Studios, sono letteralmente il più grande studio cinematografico del mondo, nonchè il più visitato parco giochi della California.

Poco distante dal centro di Los Angeles è facilmente raggiungibile in taxi o bus. Biglietto un pò costoso rispetto alla media, ma ne vale assolutamente la pena. Il complesso è diviso in tre grandi aree tematiche: Entertainment Center, Studio Center e la Universal City Walk. Una giornata non sarà sufficiente per salire su tutte le giostre ed assistere ai molti show in programmazione, o per lo meno a noi non è bastata! Siamo tornati il giorno successivo per completare di visitare gli Universal Studios, girandoli in lungo ed in largo e scattando migliaia di foto.

ingresso universal studios hollywood visitare gli universal studios mappamondo universal studios hollywood los angeles

UNIVERSAL CITY WALK

Gli Universal Studios di Hollywood hanno un’estensione enorme e poterli visitare senza una pausa tra giochi e tour guidati sarebbe impossibile. Probabilmente è questo quello che ha pensato l’architetto Jon Jerde quando, nel 1993, ha progettato la Universal City Walk. Rielaborando l’acclamata Walk of Fame, l’architetto americano, ha cercato di creare una zona mondana con negozi e bar, ricca di fascino e mistero cinematografico, proprio come la via delle stelle di LA.

Visitare gli Universal Studios senza vedere la City walk è impensabile. Meltin pot di facciate neoclassiche e insegne neon che hanno origine dalle lezioni pop art, l’Universal City Walk merita una sosta. Paradiso della fantasia e dell’intrattenimento, questa zona degli Studios ci ha rapito il cuore. Bellissimo passeggiare, ridere e restare allibiti ad ogni sketch estemporaneo dei figuranti.

citywalk universal studios hollywood visitare gli universal studios

 

negozio popocorn hollywood visitare gli universal studios pop corn

 ENTERTAINMENT CENTER

Visitare gli Universal Studios è anche tornare bambini grazie alle numerose giostre presenti nel parco. La zona dell‘Entertainment Center è ricca di negozi di souvenir a tema cinematografico, ma anche teatri di posa, dove vengono svelati i segreti degli effetti speciali!

Molti sono i show ai quali assistere per comprendere come funziona realmente un film, quale sia la funzione delle comparse e dei macchinisti. Noi abbiamo optato per lo show pomeridiano WaterWorld A Live Sea War Spectacular.

Lo spettacolo dura circa 20 minuti e riproduce a grosse linee il film WaterWorld con Kevin Costner. Ovunque spruzzi di acqua e fuoco, controfigure che si lanciano da altezze vertiginose e bei ragazzi a dorso nudo! Nota dolente ci sono anche le super ragazze in abito succinto, modello Tomb Rider, quindi anche i vostri compagni ne saranno felici, anche troppo!! Se non volete rischiare una lite matrimoniale potrete optare per il cortometraggio 3D Terminator 2. Qui, Arnold Schwarzenegger e, tutto il cast originale di Terminator 2 judgment day (1991), recitano in un sequel 3d da far sobbalzare sulla sedia… tutti tranne me che per circa metà film ho dormito causa jet lag, ma questa è un’altra storia!

waterworld kevin costner hollywood come visitare gli universal studios

 

terminator 2 hollywood moto terminator visitare gli universal studios hollywood

 

LO STUDIO TOUR DELL’ENTERTAIMENT CENTER

Visitare gli Universal Studios di Hollywood è ideale per ogni fascia di età, tante infatti le attrazioni pensate per i più piccoli e le intere famiglie. Molte le parate ed i giri turistici nei set cinematografici sparsi nei terreni degli Studios.

Il percorso dello Studio Tour parte dall’Entertainment Center ed illustra i principali teatri di posa. Trenini blu con comodi sedili e schermi video lcd saranno i vostri più cari amici durante la visita, o almeno così è stato per noi. Guida virtuale di questo meraviglioso giro è l’attrice Woopi Goldberg che, narra e descrive, i luoghi e gli effetti speciali. Se sarete fortunati, come lo siamo stati noi, potreste visitare gli Studios durante le riprese di qualche films e sentirvi per un istante un regista!

set cinematografico hollywood visitare gli universal studios los angeles

Tra i molti set che vi saranno mostrati dallo Studio Tour, vi segnalo quello di Psyco con la riproduzione del Bates Motel, la ridente baia de Lo Squalo, quelli di serie tv come Bones e Desperate Housewives. Durante il percorso avrete la possibilità di vedere le auto utilizzate in molti film, come la Delorian di Ritorno al Futuro e le jeep di Jurassic Park. Vi sembrerà molto spesso di essere voi i protagonisti dei set che attraverserete, avrete una specie di déjavu passando tra un teatro di posa e l’altro.

Consigliamo vivamente di dedicare 2 ore a visitare gli Universal Studios con il Tour Studio, non facendolo perdereste la parte più bella di tutto il parco.

set cinematografico bates motel hollywood universal studios visitare gli universal studios
set cinematografico dello squalo hollywood visitare gli universal studios
casa desperate housewives brie gabrille susan visitare gli universal studios hollywood set cinematografici

STUDIO CENTER

Lo Studio Center si trova nel blocco inferiore degli Universal Studios, ed è ricco di attrazioni da far perdere il fiato. Non solo angoli da immortalare in foto ricordo, ma giochi per i più temerari. Non amo molto il brivido, ma durante questi due giorni agli Studios, abbiamo osato e siamo riusciti a provare emozioni fortissime. Una, fra le tante attrazioni, che mai avrei pensato di poter fare è stata: Jurassic Park Ride. Avevo letto molto su questa attrazione, ma nessuno raccontava il finale. Tutti i post online parlavano di un semplice e tranquillo giro in battello tra la natura selvaggia (completamente riprodotta nei minimi dettagli) del famoso film, ma fate attenzione, non sempre internet dice il vero! Dopo un po’ di fila siamo riusciti a salire a bordo della barca ed abbiamo iniziato la navigazione…. Tutto tranquillo direte voi, certo, fino a quando non si viene catapultati a 200 km orari in picchiata tra le fauci di un Tirannosauro Rex con tanto di schizzi d’acqua e le grida disumane dei vicini! Siamo usciti bagnati dalla testa ai piedi, e con il cuore in gola, ma va provata, e se lo dico io che sono una fifona dovete crederci!!

 

jurassic park the ride universal studios
Prima della Jurassic Park Ride

 

jurassic park the ride universal studios visitare gli universal studios hollywood
Dopo la Jurassic Park Ride

INFORMAZIONI UTILI

Costi ed orari

Abbiamo amato questo parco, e siamo stati felici di averlo preferito a Disneyworld. Per evitare la grande folla del week end, abbiamo scelto di visitare gli Universal Studios dentro la settimana avendo così la possibilità di godere a pieno del parco e delle sue fantastiche attrazioni.

Abbiamo acquistato i  biglietti online scegliendo di visitare gli Universal Studios con il ticket  2 Day General Admission che permette l’ingresso 2 giorni di fila al costo di 129 dollari per adulto. Sul sito internet ufficiale, avrete la possibilità di scegliere la tipologia di biglietto che più si avvicina alle vostre necessità e di acquistarlo semplicemente con pochi clic ed una carta di credito.

L’orario di apertura per visitare gli Universal Studios è dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00, mentre il sabato e la domenica avrete la possibilità di accedere un’ora prima al parco (9:00 – 18:00). Ricordate che nel week end le scuole sono chiuse, quindi le file per le attrazioni si allungano interminabilmente!

Come raggiungere gli Universal Studios

Per visitare gli Universal Studios di Hollywood, basta scegliere il mezzo più idoneo alle vostre tasche e in pochi minuti arriverete a destinazione. Posto appena fuori il centro di Los Angeles, gli Studios, possono essere raggiunti o tramite taxi da qualsiasi luogo oppure con i mezzi pubblici.

Noi abbiamo utilizzato il comodo servizio della metro. Abbiamo preso la Red Line, scendendo alla fermata Universal City . Abbiamo attraversato la strada e preso le navette gratuite per il parco. Il servizio è completamente gratuito, basta esibire il biglietto.

 

navetta gratuita universal studios hollywood los angeles visitare gli universal studios di los angeles

7 thoughts on “Come visitare gli Universal Studios di Hollywood

  1. E’ uno dei luoghi che più mi piacerebbe vedere a Los Angeles perchè sono un’appassionata di cinema; interessante e divertente questo tour che avete fatto!

  2. Sono veramente curiosa di visitare Los Angeles e dal tuo articolo mi hai fatto fare un viaggio virtuale! Non vedo l’ora di andarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *