America Nord Mondo Parchi naturalistici Stati Uniti

VISITARE L’UPPER ANTELOPE CANYON, ARIZONA

Visitare l’Upper Antelope Canyon è un’esperienza indimenticabile. I raggi solari che filtrano delicatamente tra le fessure di questo canyon creano giochi di luce ed ombre indescrivibili a parole. 

La nostra esperienza all’Antelope Canyon è stata pura magia. Un connubio di misticismo e silenzio che si mescolano a colori e profumi, dando vita ad un turbinio di emozioni profonde e sconvolgenti.

ANTELOPE CANYON

Non tutti sanno che l’Antelope Canyon si divide in Upper e Lower, ognuno dei quali con caratteristiche ben precise che vi faranno innamorare. Scegliere di visitare l’Upper Antelope Canyon piuttosto che il Lower non è semplice. Entrambi sono spettacolari, unica differenza che può facilitare la vostra decisione è la dimensione degli interni.

Il Lower Antelope Canyon ha un percorso interno con passaggi limitati, più stretti e a volte difficili. Questo implica una passeggiata non agevole ma pur sempre magica. Se soffrite di claustrofobia, seppur leggera meglio orientarvi verso il gemello Upper Antelope Canyon!

visitare l'upper antelope canyon, arizona parks

TOUR GUIDATO

L’unico modo per visitare l’Upper Antelope Canyon è quello di affidarsi ai tour guidati. Questo parco, infatti non rientra in quelli gestiti dagli Stati Uniti d’America, ma è uno dei pochi terreni rimasti di esclusiva proprietà della popolazione Navajo e sono loro che ne regolano gli accessi e le visite.

I tour sono divisi in fasce orarie e si possono prenotare online garantendovi, già  mesi prima della partenza, un biglietto per il paradiso. L’orario più gettonato è quello dell’ora di pranzo perché la luce solare entrando perpendicolarmente crea dei colori interni al canyon ineguali. Denominato anche Tour Fotografico, è quello che si riempie prima e che, a volte può costare anche di più. Ma vi garantisco che saranno soldi ben spesi, noi non ci siamo pentiti ed anzi, lo ricordiamo come un sogno.

La partenza è all’ingresso del parco e, con una jeep aperta, verrete portati a destinazione dalla vostra guida navajo, che vi illustrerà le angolazioni migliori per ammirare i giochi di luce ed ombra e vi narrerà curiosità sul percorso.

tour antelope canyon, antelopo canyon, visitare l'upper antelope canyon, arizona

visitare l'upper antelope canyon, arizona, antelope canyon

visitare l'upper antelope canyon, antelope canyon arizona

Il tour è breve ma emozionante. Man mano che vi fate strada tra le fessure del canyon le sue pareti e la terra del  si tingono di un rosso arancio meraviglioso. Incedere lentamente nel canyon è una delle cose più belle al mondo. Sei all’interno di un luogo millenario, scavato e modellato dalla forza della natura, magico e sacro per i vecchi navajo.

La spiritualità del posto è sottolineata dal suono di musiche indiane suonate dalla guida con flauto ligneo. L’atmosfera che ne risulta è quasi mistica. Emozione allo stato puro.

visitare l'upper antelope canyon, antelope canyon arizona

visitare l'upper antelope canyon, arizona

INFORMAZIONI UTILI

COME ARRIVARE

Per visitare l’Upper Antelope Canyon vi basterà raggiungere il centro informazioni – biglietteria poco distante dalla città di Page. Da qui partono quotidianamente visite guidate ogni ora.

COSTI

Per visitare l’Upper Antelope Canyon non è possibile utilizzare l’Annual Pass dei parchi nazionali americani, essendo questo canyon di esclusiva proprietà Navajo. Il costo del biglietto (durante la nostra visita) è di 48 dollari a persona, e comprende la corsa di andata e ritorno in jeep e la visita al Canyon con guida.

TOUR FOTOGRAFICO

Il tour fotografico è quello che si concentra dalle 11:00 alle 14:00, quando cioè il sole dona i migliori giochi di luce all’interno delle fessure del canyon. Moltissimi turisti, esperti fotografi e non, si contendono questo ingresso, quindi vi consiglio di prenotarvi con largo anticipo per non rischiare di non trovare più posto e dover ripiegare su un orario meno spettacolare.

Marina

 

Potrebbe piacerti...

16 commenti

  1. Chiara Falsaperla dice:

    Questo è il mio rimpianto! Dovevamo visitare l’antelope canyon dopo la Monument Valley, ma mio figlio si è fatto venire l’idea di farsi venire la febbre quel giornooo. Guarda che disdetta, è un posto meraviglioso

  2. Anche il mio Chiara. Infatti devo tornare per fare tutti i parchi. Con William ho preferito evitare, mi spaventavano le lunghe distanze… Ma prima o poi me lo faccio tutti!

  3. Ho un pannello d’arredamento proprio con la stessa foto del cono di luce. Mi era piaciuto tantissimo visitare questo canyon

  4. È un posto talmente bello da sembrare finto. Spero tanto un giorno di poterci andare e fare il tour fotografico come consigliato da te…

  5. Che luoghi fantastici! Sembrano surreali! Mi piacerebbe molto visitare quella zona degli USA.

  6. Ciao! Bell’articolo complimenti. Mi è piaciuto molto l’itinerario e le foto sono bellissime. Chissà che emozione!

  7. Anche noi abbiamo fatto l’upper Canyon prenotato tour delle 12 con sole a picco sul canyon: uno spettacolo!

  8. Hai ragione, deve essere stata davvero un’esperienza incredibile! Non proprio a buon mercato, ma sicuramente imperdibile!

  9. Mamma mia, partirei subito!!

  10. Per me questo è uno dei parchi piu belli dell ovest Usa. Upper e lower antelope canyon sono pazzeschi, da rimanerci ore ed ore, ogni angolo con la luce che cambia assume un colore diverso. Unici.

  11. il fatto che la musica suonata con il flauto accompagni la visita la trovo una cosa meraviliosa! belle foto!

  12. Questo posto deve essere pazzesco, me lo segno!

  13. Giulia dice:

    Quanto mi piacerebbe vedere l’Antelope Canyon, le tue parole mi hanno trasmesso la magia del posto!

  14. Le foto di questo Canyon mi hanno sempre affascinato tantissimo grazie per il tuo post molto chiaro spero un giorno di viaggiare anch’io verso quelle terre lontane

  15. Questo posto è davvero un sogno e infatti è nella mia top 100 posti da visitare 😉 ho visto proprio oggi delle foto e video con i giochi di luce… magia pura!! Concordo che siano soldi ben spesi ed è bello che sia ancora gestito dai Navajo, questo non lo sapevo.

  16. Anche noi siamo stati all’Antelope Canyon. Visitato con il tour del mattino, uno spettacolo indescrivibile. Mi è piaciuto molto anche quando la guida ha suonato il flauto indiano. Da rifare mille volte questo tour.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *