Asia Mondo Thailandia

Visitare il Wat Pho ed il Buddha sdraiato

Durante il nostro viaggio di nozze in Thailandia abbiamo incluso nell’itinerario a Bangkok la visita al famoso Buddha sdraiato del Wat Pho, una delle più grandi e spettacolari statue dell’intero paese.

Buddha sdraiato

L’enorme statua del Buddha sdraiato è posta all’interno di un tempio che, secondo la leggenda, è stato realizzato dopo la scultura, così da poterlo conservare ed inglobare in toto. La struttura è molto stretta, ma lo spazio presente è sufficiente per girare intorno alla grande figura di Buddha.

La statua ha dimensioni da record, lunga 46 metri ed alta 15, è tra le più maestose della Thailandia. Per realizzarla sono stati utilizzati materiali di pregio, è rivestita interamente da foglia d’oro, e le piante dei piedi sono ricoperte da madreperla intarsiata con 108 storie della vita di Buddha.

madreperla, buddha sdraiato del wat pho, wat pho bangkok

Non voglio assillarvi con le sensazioni ed emozioni provate durante la visita del Buddha Sdraiato del Wat Pho, ma solo dirvi che è una tappa obbligata dalla quale non si può prescindere durante un tour di Bangkok. Ricordate che la scultura del Buddha reclinato è enorme, difficile da fotografare in tutta la sua interezza, ma ne resterete affascinati ed entusiasti ve lo assicuro!

Per accedere al vasto complesso del Wat Pho e visitare il tempio del Buddha sdraiato è necessario pagare un biglietto dal prezzo irrisorio per lo splendore che visiterete. Fate attenzione perché, come ogni tempio buddista, anche qui è richiesto un abbigliamento consono e si deve entrare senza scarpe come forma di rispetto. Parlando di devozione non puntate MAI i piedi, durante la vostra permanenza, direttamente alla figura di Buddha, questo è un affronto ed un grande peccato per la religione buddista. Quindi fate attenzione a dove mettete i piedi!!

Dato che siete arrivati fino a qui vi suggerisco di cercare di ottenere il consenso delle divinità buddiste facendo un’offerta. Per ogni piccola ciotola in bronzo, posta a ridosso del perimetro del tempio, lasciate un obolo e chissà che la fortuna non vi inizi a sorridere.

buddha sdraiato del wat pho, buddha doro wat pho bangkok

Wat Pho Traditional Thai Massage School

Il Buddha sdraiato del Wat Pho è l’attrazione religiosa e turistica che ogni anno richiama milioni di visitatori a Bangkok, turisti che purtroppo, visitata la statua vanno via perdendo la scuola di massaggio thailandese. All’interno del Wat Pho, infatti sorge la più antica università thailandese di medicina tradizionale, voluta dallo stesso sovrano.

buddha sdraiato del wat pho, wat pho bangkok, thai massage bangkok

Una visita è d’obbligo, quando mai vi ricapiterà di vedere dei veri maestri all’opera? E magari essere voi le cavie? Superato il tempio con la scultura del Buddha reclinato si arriva ad uno slargo con molte stupa decorate con mosaici e piccole aiuole, qui si trovano i padiglioni della Wat Pho Thai Traditional School. Noi ci siamo lasciati tentare dai prezzi competitivi e dalla poca affluenza per prenotare il nostro primo massaggio THAI.

thai ,massage school price bangkok

thai massage school bangkok, wat pho bangkok, buddha sdraiato del wat pho

Se anche voi volete provare, non aspettatevi un massaggio relax con olio di mandorle o burrocacao, ma un rituale del tutto nuovo per noi occidentali.

Il thai massage viene praticato con gli abiti addosso e tramite tecniche di digitopressione e posizioni yoga. In alcuni tratti sentirete anche un leggero dolore… vi basti pensare che Alessandro una volta usciti mi ha detto “altro che massaggio, questi ci hanno fregato!!“, quindi non lamentatevi, vi ho avvisato!!

Informazioni utili

Costi ed orari

Potete visitare il Buddha sdraiato del Wat Pho tutti i giorni dalle 8:30 alle 15:30. Il costo del biglietto è di 100 Bath a persona e nel prezzo è inclusa una bottiglietta da 250ml di acqua fresca, ideale per combattere il caldo di Bangkok.

Per prenotare un massaggio presso la Thai School Massage avrete tempo fino le ore 18:00. A ridosso della chiusura sarete gli unici utenti e quindi la fila sarà praticamente nulla!

Marina

 

 

 

Potrebbe piacerti...

8 commenti

  1. Caspita è davvero gigantesco!

    1. Si letteralmente ENORME

  2. Valeria dice:

    … È veramente enorme… Io ci sono stata più di 10 anni fa… Col nano non ci sono ancora andata ma le tue foto me lo hanno fatto venire in mente… E voglia di tornare

  3. Chiara dice:

    Quante cose che offre la Thailandia! Come sai era nelle mie mete da sogno sto solo valutando il periodo migliore per visitarla. però il massaggio con i vestiti, senza olio! Ha ragione tuo marito, una vera fregatura ahahah

  4. Claudia dice:

    E’ stato il primo tempio che abbiamo visto a Bangkok e ne siamo rimasti davvero affascinati!
    Questo tuo post me l’ha fatto rivivere!

  5. amalia dice:

    Che bello, non conoscevo questo posto Ci andrei anche per un bel massaggio visto che la scuola di massaggio li’ è considerata una delle piu’ eccellenti del mondo.

  6. Non avevo mai sentito parlare del Budda Sdraiato. Questo mi ha dimostrato quanto poco io conosca quella parte del mondo. Continuerò a leggerti con interesse.

  7. Un ricordo meraviglioso. Ho visitato questo tempio moltissimi anni fa. L’unico rammarico è non avere foto digitali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *