hanami-laghetto-eur-roma
Europa Italia Mondo

Hanami a Roma, ciliegi in fiore al laghetto dell’Eur.

L’inizio della stagione primaverile, come tutti gli anni, al laghetto dell’Eur è segnata dall’infiorescenza rosa confetto dei molti alberi di ciliegio donati dell’ambasciata giapponese. Ad aprile l’Hanami a Roma regala meravigliosi pomeriggi al laghetto dell’Eur.

Hanami

L’arrivo della primavera secondo la cultura giapponesi coincide con la festa dell’ Hanami (花見 , letteralmente “ammirare i fiori”). Con questo termine ci si riferisce alla storica usanza di godere della bellezza della fioritura degli alberi, in particolar modo quella dei ciliegi, i cui fiori sono detti sakura.

Questa tradizione, antica più di un millennio, individua nel fiore del ciliegio e nella sua delicatezza, il simbolo della fragilità, ma anche della rinascita, ed è sinonimo di buon auspicio per la raccolta del riso.

Nei parchi giapponesi ogni anno si riversano centinaia di persone per godere di questa meravigliosa infiorescenza. In Giappone esiste un vero e proprio turismo per il sakura.

Non i tradizionali alberi da frutto sono protagonisti di questa cerimonia, ma una specie di ciliegi da fiore chiamati ciliegi ornamentali. La caratteristica di questi alberi, (prunus serrulata) è quella di avere una corteccia scura e fiori rosa di grandi dimensioni con petali corposi, ma delicati al tatto.

hanami-laghetto-eur-roma

Hanami a Roma al laghetto dell’Eur

Al laghetto dell’Eur è stato inaugurato nel 1959 un percorso chiamato Passeggiata del Giappone nato come simbolo di amicizia tra i due Paesi, Italia e Giappone.

La passeggiata, si snoda lungo il perimetro del lago ed è composta da 150 Prunus Yedoensis, una specie di ciliegio ibrido dai fiori a grappolo. Le piante furono donate al comune di Roma dall’allora Primo Ministro Giapponese Nobusuke Kishi come segno di gratitudine e stima. Oggi la Passeggiata del Giappone ha subito piccoli interventi, alcuni alberi ormai vecchi sono stati sostituiti con piante giovani per cercare di mantenere inalterato la bellezza del percorso.

hanami-laghetto-eur-roma

Nei week end, i prati del laghetto si animano di persone che ammirano la sakura durante la loro ginnastica quotidiana o la loro passeggiata. Lo spettacolo dell’Hanami a Roma richiama gran parte della popolazione giapponese che abita in zona e studenti di arti orientali.

Dove e quando

La tradizionale sakura è visibile in zona Eur, presso il laghetto artificiale accanto alla fermata metro B Palalottomatica.

L’evento dell’Hanami a Roma quest’anno durerà, secondo le previsioni di studiosi in materia, fino alla settimana Santa, quindi correte a fare le vostre foto e a godere dei sakura quanto prima. Ben arrivata primavera!!

Marina.

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. Chiara dice:

    Mi hai aperto un mondo, non conoscevo l’esistenza di questi alberi pure all’eur. Incredibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *