Collaborazioni Europa Italia

Turista per un giorno grazie a “Roma dal cielo” evento Skyteam

Avete mai passeggiato per la vostra città con il naso all’insù, come una vera turista? Scattando foto e visitando quel museo senza la fretta del trantran quotidiano? Grazie all’evento “Roma dal cielo” organizzato da Skyteam con AITB e Sinopie io ci sono riuscita! 

Roma dal cielo

L’evento, Roma dal Cielo, tenutosi il 15 gennaio scorso, ha permesso l’incontro tra noi travel blogger dell’Associazione Italiana AITB, ed alcuni responsabili marketing delle compagnie aeree dell’Alleanza Skyteam nei locali dell’associazione culturale Sinopie.

Un momento per condividere idee, novità e crescere insieme. La giornata è stata allietata ed arricchita da un giro turistico delle bellezze della città eterna “ammirate dall’alto”.

skyteam blogger, roma dal cielo,

Le tappe di Roma dal Cielo

Le tappe del nostro tour di Roma, hanno avuto come filo condutture: la loro bellezza vista dall’alto.

La Roma moderna, costruita sui precedenti strati della Roma antica, livelli stradali e cittadini che si sono stratificati, innalzandosi verso il cielo; la Roma dei cesari con il Foro romano pronto ad accoglierci e raccontarci la quotidianità di altri tempi sono stati il nostro primo impatto.

skyteam. roma dal cielo skyteam, foro romano

aitb, skyteam, roma dal cielo skyteam, skyteam blogger

Il tour organizzato da Sinopie è proseguito con un giro panoramico su uno dei sette colli, forse il più importante perché il primo luogo dove fu fondata Roma, il colle Capitolino. Famoso non solo per il palazzo, sede del Comune, e l’imponente statua equestre in bronzo di Marco Aurelio al centro della piazza progettata da Michelangelo Buonarroti, il monte Capitolino stupisce per la compresenza di due sommità. Il Campidoglio, infatti ha ben due “punte” una a destra della piazza e l’altra dove oggi sorge la Basilica di Santa Maria all’Aracoeli.

basilica santa maria aracoeli, roma aracoeli, skyteam roma dal cielo

Voi non ci crederete, ma nonostante sia romana di adozione, non ho mai avuto la possibilità di vedere i ricchi interni della Basilica dell’Aracoeli.

Una chiesa che unisce la Roma pagana e cristiana dall’alto, un luogo di culto prezioso ed unico. Soffitti a cassettoni e sculture barocche che cercano di rapirti.

Al suo interno è famosa la scultura del “Santo Bambino”, realizzata in legno d’olivo del Giardino dei Getsemani e ricoperta di preziosi ex voto. L’attuale statua lignea è una copia, l’originale è stato trafugato nel 1994 e mai più ritrovato.

roma dal cielo, skyteam blogger, basilica santa maria aracoeli bambinello,

Questo il nostro tour di Roma dal cielo, una mattina da turista per scoprire Roma da un punto di vista inusuale, ma che ha reso tutto più avvincente; ci ha permesso di goderne a pieno sfumature prima non apprezzabili.

La capitale è una città meravigliosa, poterla visitare con una guida professionista, come Martina Gatti, che trasmette gioia ed emozione, ha tutto un altro sapore, ringrazio l’Alleanza Skyteam per avermi fatto calare nei panni di una turista nella mia stessa città!

Marina

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *