America Nord Mondo Stati Uniti

Visitare Harvard University, un’escursione fuori Boston

Durante il nostro recente viaggio a Boston (qui tutte le informazioni utili) siamo riusciti a fare una piccola escursione a Cambridge e visitare Harvard University. Fondata nel 1636, Harvard è un complesso di oltre 400 edifici, un luogo bellissimo in cui perdersi passeggiando. A tutti credo piacerebbe studiare qui!

La nostra Harvard University

La nostra visita ad Harvard si è svolta in autonomia con una piccola escursione di appena due ore, ma se volete potrete decidere di fare un tour guidato. I Tour sono gestisti ed effettuati da studenti dell’Università stessa. Farete una full immertion con chi sa come visitare Harvard perché ci vive.

cosa vedere ad harvard, harvard university cambridge, visitare harvard

Scesi dalla metro la nostra visita parte dall’Old Yard, un parco nel cui centro si trova la statua del maggior benefattore dell’università, John Harvard. Superato l’ingresso, Harvard Yard vi accoglierà con i suoi edifici realizzati in mattoncini rossi e infissi per la maggior parte bianchi. Decorazioni natalizie eleganti, enormi ghirlande di abete con nastri di velluto rosso sottolineano lo spirito natalizio. Ovunque scoiattoli che corrono e cercano qualche bacca da mangiare. Percorrere i viali dell’Università di Harvard è proprio come lo immaginavo: rilassante ed emozionante.

visitare harvard , old yard, harvard yard

cosa vedere ad harvard, parco harvard, visitare harvard

cosa vedere ad harvard, harvard university, visitare harvard

Passeggiare per il campus non significa solo fotografare edifici amministrativi e dormitori, ma anche la bellissima Memorial Church con il suo campanile che svetta tra le cime degli alberi. Visitare Harvard vuol dire immergersi totalmente nella sua identità.

cosa vedere ad harvard, harvard university, church harvard, visitare harvard

harvard university, universita harvard, cosa vedere ad harvard, visitare harvard, church harvard

Si affaccia su Harvard Yard anche la splendida Widener library dove è possibile entrare e sbirciare tra le sue meravigliose sale di lettura ed i suoi scaffali in legno scuro. Se non siete dei topi di biblioteca potete anche solo sedervi comodamente sui gradini della Widener e contemplate quest’oasi verde di pace e cultura.

Poco distante potrete visitare la mensa universitaria all’interno della bellissima Memorial Hall. Un luogo che profuma di storia. Entrare e vedere le vetrate istoriate multicolori è stupefacente. La luce che filtra all’interno della sala spoglia la illuminano ed animano magicamente.

memorial hall harvard, visitare harvard

visitare harvard, memorial hall

interno memorial hall, visitare harvard

Informazioni utili

Come arrivare all’ Harvard University

Raggiungere e visitare Harvard University è molto semplice grazie alla fermata metro HARVARD della Red Line Noi abbiamo preso la metro dalla stazione di Sout Station. Il tragitto è breve e, con solo 2,75 dollari, raggiungerete la meravigliosa Harvard. Usciti dalla stazione con meno di 400 metri a piedi sarete di fronte ad uno dei molti cancelli di ingresso del campus.

red line boston, visitare harvard

mappa metro boston, visitare harvard

 

Potrebbe piacerti...

17 commenti

  1. Che meraviglia. Credo sia il sogno di ogni universitario poter vedere almeno una volta questa leggenda. Io ho provato anche a convincere mio figlio a fare domanda. Ma ha preferito l’Oklahoma.

  2. I campus americani sono stupendi, ma immagino che Harvard lo sia di più. Spero di poter tornare presto negli States, non solo per visitare Boston, ma anche questo campus

  3. Io ho dormito una notte ad Harvard (senza riuscire a vedere Boston, sigh) ma almeno ho potuto fare un giretto all’università, comprare la maglietta, fermarmi un po’ nella libreria Harvard Bookstore…

  4. Che meraviglia!! Sogno anche io di visitare Harvard, e ora che ho letto il tuo articolo vorrei partire seduta stante!!

  5. L’ho visitata anch’io! Che meraviglia!

  6. Che bello! Harvard è l’università per eccellenza nella mia testa, la visiterei super volentieri!

  7. Meraviglia! Harvard e’ nel mio immaginario non un’universita’, ma L’UNIVERSITA’! Quest’estate saro’ in vacanza da quelle parti e non posso perdermerla. Il mio itinerario e’ ancora in progress, quindi questa deviazione ci sta. Eccome se ci sta! Grazie!!

  8. Ma che sogno! Sembra di vivere in un film (o in una puntata di Una Mamma Per Amica <3). Bellissimo post, complimenti davvero!

  9. Ilaria di lucca dice:

    Speriamo anche di noi di visitarla presto. Harvard e un simbolo davvero speciale che ogni studente sogna di poter frequentare. Sicuramente respirare la tranquillità del suo interno è una bellissima esperienza . Post utile con tante informazioni pratiche .

  10. Visitata tanti ma tanti anni fa! Che meraviglia… Viene voglia di tornare indietro nel tempo e iscriversi di nuovo all’università. Anzi: a questa università!

  11. Visitare le Università è una delle cose che amo fare in viaggio, se la destinazione lo concede. Non sono ancora mai stata a Boston ma Harvard sarà sicuramente una delle mie tappe.

  12. Laura dice:

    Andare ad Harvard per me sarebbe il coronamento di un sogno: quante volte durante le serie tv americane ho immaginato di trovarmi, con un bel caffè bollente tra le mani la testa china sui libri, in quelle aule dal fascino assolutamente irresistibili

  13. Io ho amato tantissimo Boston e ‘Harvard University era proprio a due passi da casa degli amici americani che mi ospitavano. Avevo fatto un giro anche io al campus però essendo natale c’erano pocchissimi studenti.

  14. Adoro le università americane e io ho avuto la possibilità di studiare alla UCLA, non tanto blasonata come Harvard, ma mi ha regalato momenti incredibili, inoltre ho visitato anche Princeton, che ricorda molto questa tua visita. Complimenti per le foto!!

  15. Per una come me che è cresciuta con i telefilm americani, visitare uno dei campus universitari più importanti d’America sarebbe un sogno. Dalle tue foto e dalle tue parole sembra essere davvero come la immagino!

  16. Marta dice:

    Ciao a tutti questo autunno andrò a New York e anche se Boston dista un pochino volevo dedicare un giorno per visitare la leggenda delle università. Ho solo un piccolo problema mi serve il modo piu economico e veloce per andarci da New York. Qualcuno ha consigli?

    1. Ciao Marta da NY partono i treni (come abbiamo fatto noi) oppure in pullman che in 4/5 ore ti portano a Boston.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *