Collaborazioni · Italia · Viaggi bambini

Piani degli Alpaca: dove vedere gli alpaca nel Lazio

Conosci gli Alpaca? Si, hai capito bene “A-L-P-A-C-A” quei buffi camelidi originari del Sud America dallo sguardo dolcissimo. Desideri poterli accarezzare e conoscere senza dover prendere un volo di 14 ore? Ora è possibile esaudire questo tuo sogno nel cassetto e vedere gli alpaca nel Lazio grazie all’allevamento “Piani degli Alpaca” poco fuori la città di Tarquinia. Un’occasione per rendere speciale un pomeriggio con i bambini o semplicemente farci un regalo e abbracciare uno degli animali più docili e teneri del mondo.

Piani degli Alpaca

Piani degli Alpaca è un’azienda agricola nel cuore della campagna tosco maremmana che ha iniziato il suo percorso di allevamento di camelidi nel 2015 con appena 11 alpaca Huacaya e, che oggi, è il più grande allevamento d’Italia con più di 150 esemplari.

I proprietari, Michele e Moira, hanno dato vota dal nulla ad un vero e proprio paradiso, dove la realtà si fonde con la magia diventando un tutt’uno sorprendente. La cura del particolare, l’amore per la natura e per gli alpaca hanno creato il luogo perfetto: Piani degli Alpaca. Un’azienda agricola di mandorle, cereali ed oliveti dove la passione per gli alpaca donano attimi di meraviglia e stupore a grandi e piccoli.

Foto by #pianideglialpaca

Piana degli Alpaca: quale attività scegliere

Piani degli Alpaca offre la possibilità di prenotare due distinte attività, anche in base alla fascia d’età dei bambini. Si può infatti scegliere una passeggiata con alpaca alla cavezza e lunghina, per bambini sopra gli 8 anni, più abituati a lunghe passeggiate o una visita guidata. Quest’ultima, adatta a tutti ma suggerita ai più piccolini, permette di scoprire moltissimo sugli alpaca. Si potranno apprendere curiosità sulla fibra (così si chiama la lana del manto degli alpaca), accarezzare e accudire gli animali dando loro persino da mangiare e passeggiare con loro nel grande recinto.

Per la nostra recente esperienza ai Piani degli Alpaca, abbiamo opzionato la visita guidata per la giovane età di Irene e lo rifaremmo ad occhi chiusi oggi stesso! Irene ha potuto vivere il suo sogno, era elettrizzata ed entusiasta di conoscere gli alpaca.

Durante la visita guidata ha potuto dar loro da mangiare e guardarli negli occhi, accarezzarli e stringerli a se, senza mai toccare il loro “ciuffo” di cui sono molto gelosi!

Gli alpaca si sono rivelati animali dolcissimi, curiosi ed attratti dai bambini, seguivano con lo sguardo Irene ad ogni suo gesto. Ricordate che, come tutti gli animali, anche gli alpaca non amano rumori forti ed improvvisi e gesti irruenti, ma amano le coccole!

Gli alpaca

Gli alpaca, originari del Sud America, sono animali docili e curiosi che fanno parte della famiglia dei camelidi come i dromedari, i cammelli ed i lama. Differentemente dai loro “cugini” usati come mezzo di locomozione e da soma, gli alpaca sono allevati come animale da compagnia per la loro estrema dolcezza.

Il loro manto è pregiatissimo, più del cachemire, e non è chiamato “pelliccia” bensì “fibra”. Vengono tosati una volta all’anno per ricavare tessuti e per proteggerli dai parassiti e dal troppo caldo.

Particolarità degli alpaca è il loro sapersi adattare ad ogni clima e luogo, questo permette di poterli allevare in ogni zona del mondo, anche ai Piani degli Alpaca!

Gli alpaca sono animali che vivono in brachi numerosi, non amano la solitudine ed il frastuono. Ricercano la dolcezza e la tranquillità, anche per questo sono ideali per la pet therapy con bambini speciali.

Per vedere gli alpaca nel Lazio e rendere felici i bambini, Piani degli Alpaca è il must, ricordate di prenotare il vostro biglietto sul loro sito internet!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *