IL GUSTO IN VIAGGIO

Family travel blog

mercatini di natale di budapest, due giorni a budapest, natale a budapest

Come ogni capitale europea, anche qui a Budapest il mese di dicembre il centro storico si colora di rosso natale e verde abete. La via dello shopping si illumina di luci multicolor ed ospita alberi di ogni dimensione e fattezza. I mercatini di natale di Budapest sono una vera delizia del palato e gioia per la vista. La capitale ungherese si veste a festa ed ospita da fine novembre i tradizionali mercatini natalizi. Quello che colpisce visitando i mercatini di natale di Budapest è il loro essere legati alla tradizione e alla loro autenticità popolare. Soffiatori di vetro e conciatori di pellame che portano avanti con devozione il loro lavoro e che si ritrovano qui per mostrare e vendere pezzi unici ungheresi.

mercatini di natale di budapest, natale a budapest

mercatini di natale di budapest, mercatini natale, ghirlande

Mercatini di natale di Budapest: Piazza Vorosmarty

Il Mercatino di piazza Vorosmarty è il più antico di Budapest, da qui, con una piccola passeggiata si possono raggiungere le bancarelle che sorgono nel cortile antistante la Cattedrale di Santo Stefano. Un’intera piazza addobbata a festa che ospita non solo il classico albero di natale, ma originali prodotti artigiani.

Molti i stand gastronomici qui ai mercatini di Vorosmarty, dove fare una pausa per scaldarsi bevendo del vinbrulé e assaggiando i dolci tradizionali. Il profumo della cannella dei famosi KurtoskalacsChimney Cake, infatti accompagnerà il vostro shopping natalizio.

mercatini di natale di budapest, natale a budapest

mercatini di natale di budapest, ricetta trdlo, praga ricetta dolce manicotto di boemia

mercatini di natale di budapest, natale a budapest

Mercatini di natale di Budapest: Basilica Santo Stefano

Il mercatino che viene organizzato accanto alla Basilica di Santo Stefano è sicuramente quello più folcloristico. Carico di buon cibo ed animato da spettacoli di danze e canti popolari, questo mercatino è stato voluto dall’Associazione nazionale delle arti folkloristiche ungheresi. Il loro essere mercatini folcloristici li rende unici al mondo.

In vendita oggetti della tradizione popolare ungherese e piccoli suppellettili in coccio smaltato.

Ricordate inoltre che, qui, nella piazza di St. Istvan, troverete anche un’enorme pista di pattinaggio dove dar sfogo alle vostre abilità e divertirvi, totalmente free!

mercatini di natale di budapest, natale a budapest

mercatini di natale di Budapest, natale a budapest

Due giorni per visitare i mercatini di natale di Budapest sono sufficienti per assaggiare i piatti tradizionali e acquistare piccoli souvenir; se volete suggerimenti per un itinerario leggete qui la nostra esperienza a dicembre scorso!

Marina!

6 thoughts on “Mercatini di natale di Budapest, cosa fare a Natale a Budapest

  1. Adoro l’atmosfera dei mercatini di Natale. Non sono mai stata a quelli di Budapest. Adoro i Kurtoskalacs e qualche volta li preparo a casa 🙂

  2. Budapest é sempre Budapest, io l´ho vissuta in estate, ma anche in inverno a quanto vedo, con l´atmosfera natalizia, é davvero magica! Io poi sono una amnate dei paesi dell´est e Budapest ha tanto passato dell´est in ogni suo angolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *