Italia Week End

Dove vedere i campi di lavanda vicino Torino

Tra le molte cose da fare durante un tour del Piemonte un posto speciale trova la visita ai campi di lavanda a Torino. Un’esperienza indimenticabile e profumata che vi aspetta a partire da fine giugno.

Dove trovare i campi di lavanda vicino Torino

Sembra assurdo, ma anche a Torino si possono fare scatti fotografici immersi in un mare di lavanda; siamo a Sale San Giovanni, un piccolo borgo nella provincia di Cuneo nella zona della Bassa Langa. Tutto intorno al borgo grandi distese di campi coltivati a lavanda inizieranno a colorarsi di tonalità diverse del lilla da fine giugno fino a luglio inoltrato.

Lavanda
Foto: Unsplash/ Baraa Jalahej

Informazioni utili per vedere i campi di lavanda vicino Torino

Ecco alcune utili informazioni per agevolare l’organizzazione di un week end all’insegna del profumo e dei colori a Sale San Giovanni e Torino. Di seguito cercheremo di darvi quante più nozioni per costruire il vostro itinerario lilla.

Quando andare per la migliore di fioritura

Ogni anno, anche per le sempre più strane condizioni atmosferiche alle quali siamo ormai soliti assistere, la certezza della fioritura è difficile da definire. Solitamente le date migliori, il periodo che meglio regala colori accesi e fiori “grappolosi” è quello dei primi 10 – 15 giorni di luglio, ma tutto è sempre un’incognita.

Sul sito del turismo di Sale San Giovanni potrete rimanere aggiornati sullo stato di fioritura della lavanda, un moderno sistema per organizzare al meglio un week end nei campi di lavanda vicino Torino.

Accesso ai campi di lavanda vicino Torino

Per assistere alla fioritura dei campi di lavanda a Sale San Giovanni è richiesto un contributo simbolico di pochi euro a persona, questo serve per garantire al Comune il corretto mantenimento dei percorsi turistici. Durante il mese della fioritura della lavanda è fatto divieto di accedere ai campi con automezzi (tranne che per i disabili), libero accesso a biciclette e passeggini. Per lasciare l’auto vi suggeriamo il parcheggio nella località Pieve San Giovanni da cui partono i vari itinerari.

Percorsi tra la lavanda di Sale San Giovanni

Gli immensi campi di lavanda che colorano le colline cuneesi nel periodo estivo sono percorribili facilmente grazie ai molti sentieri dalle diverse difficoltà. I percorsi sono quasi tutti in piano, piccoli e leggeri dislivelli facilmente superabili, il forte profumo inebria l’aria e vi accompagnerà durante l’intero tragitto.

Percorso Verde: lungo circa 7,5 km, e occorrono 2 ore. La camminata segue stradine asfaltate ed è semplice. Lungo il percorso osserverai i campi di lavanda più estesi.

Percorso Azzurro: lungo 9,8 km ed è un giro ad anello tra strade asfaltate e sterrate. Dura circa 3 ore e incontrerai più campi rispetto al precedente.

Percorso arancione: lungo 8,8 Km e si snoda soprattutto boschi e vie sterrate, solo in parte asfaltate. È il più impegnativo. Con questo cammino raggiungerai anche l’Arboreto Prandi.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *