IL GUSTO IN VIAGGIO

Family travel blog

metro di mosca con i bambini

Muoversi in metro a Mosca con bambini è semplice e rapido se non si viaggia con passeggino al seguito. Proprio come ci era successo a New York anni fa (qui le nostre vicissitudini), anche a Mosca abbiamo avuto problemi a spostarci in metro.

Metropolitana di Mosca con i bambini

Visitare Mosca interamente a piedi è impensabile, con dei bambini al seguito è pura fantascienza! La scelta ideale è usare la capillare rete metropolitana che copre tutta l’area cittadina.

Muoversi in metro a Mosca con bambini è sicuro, economico e rapido. Le stazioni sono meravigliose, resterete ore a fotografarle ed ammirarle, le banchine ampie ed i vagoni dotati di posti preferenziali per neo genitori e bimbi piccoli.

metro a mosca con bambini

metro a mosca con bambini

Raggiungere le maggiori attrazioni di Mosca è facile grazie alle fermate metro ubicate a pochi passi dal punto di interesse, questo agevola sicuramente gli spostamenti con dei bambini.

Una corsa semplice costa 57 rubli, gratuita per i bambini sotto i 7 anni se accompagnati da un adulto pagante. Per risparmiare vi suggerisco di acquistare la carta Troika, una tessera ricaricabile che vi permette di effettuare corse al costo ridotto di 40 rubli.

Metropolitana di Mosca con il passeggino 

Se avrete letto fino a qui vi sarete fatti un’idea positiva della metropolitana di Mosca, bellissima, pulita, puntuale e capillare, ma ora arriva la cruda verità. Verità che noi avremmo voluto conoscere prima di trovarci sbigottiti ad affrontarla.

Tutte le linee, anche quelle che servono le “mete turistiche”, sono dotate di scale mobili intervallate da scalinate tradizionali, nessun ascensore… immaginate la nostra faccia nel doverci “incollare Irene e passeggino” per rampe interminabili in salita o discesa che fosse. Devo essere sincera, i russi si sono dimostrati generosi e ben disposti ad aiutarci nel trasportare il passeggino, ma è stata comunque una vera tortura!

metro a mosca con bambini

Diversamente da New York, qui non abbiamo trovato neanche un ascensore alle fermate metro principali. Magari saremo stati sfortunati noi, ma credo che proprio non siano disponibili, altrimenti perché aiutarci a trasportare il passeggino invece che informarci della presenza di ascensori?

Dopo le prime 24 ore in città con il passeggino al seguito abbiamo scelto di uscire con il marsupio, e siamo rinati! Abbiamo potuto girare con estrema facilità e prendere la metro senza intoppi!

metro a mosca con bambini

Se state progettando un viaggio a Mosca con bambini molto piccoli, che necessitano l’uso del passeggino vi suggeriamo di portare con voi un marsupio ergonomico e spostarvi con quello. Noi ci siamo affidati al brand Luna Dream, che dispone di moltissime tipologie di baby carrier, avrete veramente l’imbarazzo della scelta. Prezzi contenuti, ottima qualità e giusto confort per i nostri bambini!

Se i vostri figli non amano il marsupio, l’alternativa è un passeggino ad ombrello da richiudere in metro portando in braccio il bimbo. Certamente questa soluzione è molto più “ingombrante” e impegnativa rispetto all’utilizzo del marsupio.

Metro a mosca con bambini

2 thoughts on “Muoversi in metro a Mosca con bambini

  1. Che meraviglia! Avremmo dovuto trascorrere qualche giorno a Mosca quest’estate… Ma ovviamente il viaggio è saltato per ovvi motivi. Spero ci si possa rifare quanto prima! Ma terrò a mente questo post, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *