Trascorrere il Natale a Mosca è un’idea meravigliosa, specialmente per un viaggio in famiglia. Quando si pensa a Mosca la si immagina con le cupole colorate della chiesa di San Basilio celate da una soffice neve bianca e la Piazza Rossa con il suo alto albero e luminarie scintillanti.
Natale a Mosca
La capitale russa durante le festività natalizie si veste di colori e luci proprie, ovunque troverete vetrine addobbate elegantemente e mercatini di natale. La neve che cade soffice, copre di un manto bianco le strade che donano magia. Il Natale a Mosca è ricco di attività e luoghi da non perdere.
Natale a Mosca: cosa fare all’aperto
Moltissimi sono i mercatini natalizi nelle grandi piazze cittadine, ma i più belli sono quelli ospitati nella Piazza Rossa. Aperti dal mattino a tarda sera, sono ricchi di oggetti di artigianato imperdibili, vin brulè e bicchierini di vodka. Must è acquistare una matrioska come souvenir o come regalo per amici e parenti.
Le festività natalizie a Mosca sono sinonimo di neve e piste di pattinaggio. La più grande pista d’Europa, oltre 4500 metri quadrati di ghiaccio, è proprio qui, al VDNH. Noleggiare un paio di pattini e divertirsi a fare gare sarà meraviglioso. La pista di pattinaggio, Flower Garden, è situata nella zona centrale, accanto le fontane, e ed è interamente addobbata a festa. Più di 1200 persone possono pattinare contemporaneamente ed assistere a spettacoli e danze.

Passeggiare per la vecchia e nuova Arbat è una cosa da fare assolutamente a Mosca in questo periodo. Addobbata con luci neon tutto l’anno, a natale da il meglio di se arricchendosi di addobbi natalizi sgargianti. Questa lunga strada, ricca di negozi alla moda e tipiche case russe vi stupirà e potrete fare una pausa in un bar per una cioccolata calda.
Natale a Mosca cosa fare se piove
Se durante il vostro viaggio a Mosca, oltre al freddo, troverete la pioggia ad accogliervi l’ideale è rifugiarsi in uno di uno dei molti centri commenti. Il più famoso, ed elegante, è sicuramente il Gum.
Nati nel 1890 come grandi mercati socialisti, sono ora un luogo ricco di grandi firme e negozi alla moda. Una visita è d’obbligo, specialmente per vedere le decorazioni natalizie superbe che scendono leggiadre dal soffitto e per gustare i piatti della tradizione russa serviti all’ultimo piano.
Non si può visitare Mosca in questo periodo dell’anno senza assistere ad un balletto al teatro Bolshoi. Tra le molte opere in programma meritano lo Schiaccianoci ed il Lago dei Cigni.
Se viaggiate con bambini o semplicemente amate l’astronomia e le scienze una visita è d’obbligo al meraviglioso Museo della Cosmonautica nel centro VDNH. Facilmente raggiungibile con il servizio metropolitano, il museo è l’unico che mostra le fasi dell’esplorazione lunare.
Marina
Per risparmiare a Mosca sotto il periodo natalizio acquistate la Moscow City Pass, qui i nostri suggerimenti.