Dolci, Ricette

Torta Raffello, torta di compleanno facile e veloce!

La Torta Raffaello rientra nella categoria delle torte farcite, avendo una base di Pan di spagna con una morbida crema dal gusto che, ricorda quello del famoso cioccolatino Ferrero.

Lo scorso martedì è ricorso il compleanno di mia figlia, non un compleanno qualsiasi, ma il suo PRIMO compleanno e non potevo non realizzare una torta per festeggiarla.

Torta Raffaello

Ingredienti

Tra gli ingredienti per realizzare questa semplice Torta Raffaello avrete bisogno di una basa Pan di Spagna, qui la mia ricetta!

  • Pan di Spagna diametro 26 cm
  • 150 ml di latte condensato (si può sostituire con 100 gr di mascarpone)
  • 250 gr ricotta di mucca
  • 500 ml di panna liquida da montare
  • 250 gr di cioccolato bianco 
  • 80 gr farina di cocco 
  • 80 gr di mandorle tritate grossolanamente

ingredienti torta raffaello

Per la bagna del pan di spagna per questa torta Raffaello vi serviranno

  • 300 ml di acqua
  • 2 cucchiai di farina di cocco
  • 4 cucchiai di zucchero extra fine bianco
  • 1 tazzina di liquore alla mandorla
Procedimento

Per ottenere questa deliziosa Torta Raffaello, per prima cosa dobbiamo tagliare in tre dischi il Pan di spagna e lasciarlo da parte coperto con un canovaccio inumidito. Vi consiglio di prepararlo in giorno prima, avrete meno problemi nel sezionarlo.

torta raffaello pan di spagna alto, pan-di-spagna-senza-lievito-soffice

Per realizzare la crema per farcire la nostra Torta Raffaello dobbiamo sciogliere a bagno Maria il cioccolato bianco (volendo anche al microonde potete farlo, ma attenzione a non bruciarlo!). Mentre il cioccolato va a fuoco bassissimo, passate ad unire la ricotta setacciata al latte condensato.

Una piccola avvertenza: ho deciso di utilizzare il latte condensato, ma voi potrete sostituirlo con del mascarpone, ma fate attenzione! Con questo cambio dovrete zuccherare la crema!

Mescoliamo bene e uniamo la farina di cocco e la granella di mandorle. Una volta che il cioccolato bianco è sciolto completamente, lasciamolo raffreddare leggermente, ed incorporiamo al composto lavorandolo bene.

La crema per la Torta Raffaello è quasi pronta, dobbiamo solamente montare a neve ben ferma la panna liquida ed unirla, senza sgonfiarla al composto.

torta raffaello albumi montati a neve pan di spagna alto e soffice

Amalgamiamo la panna alla crema con un lavoro di spatola dal basso verso l’alto, cercando di far incamerare più aria possibile al composto.

Prepariamo la bagna per il pan di spagna della Torta Raffaello, mettendo sul gas un pentolino con tutti gli ingredienti e facendo bollire per pochi minuti.

Bagniamo il pan di spagna abbondantemente ai lati per poi diminuire verso l’interno. Una volta completato farciamo la torta con la crema. Non siate avare, farcite riccamente la torta, sennò che Torta Raffaello sarebbe?

Per la decorazione, nel mio caso, ho utilizzato la crema al cocco per “lisciare la torta” e 250 ml di panna per decorarla con piccole roselline. Ho chiuso la torta con un chiudi torta color fucsia… La mia torta Raffaello è sparita, cosa aspettate a farla?E’ facilissima!

torta raffaello torta di compleanno torta al cocco

Marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *