Sapori dal mondo · Spagna

Crema catalana vegana, ricetta veloce

Volete una ricetta veloce per una crema catalana vegana? Ecco siete capitati nel posto giusto! In pochissimo avrete a disposizione un dolce sfizioso senza sensi di colpa e completamente vegan!

Crema Catalana

Ma cos’è la crema catalana? Come anticipa il nome stesso, è una crema soffice ricoperta di una pellicola croccante di zucchero caramellato. E perché troviamo anche “catalana”? Semplice, perché questo è un dessert tipico della regione della Catalogna!

crema_catalana_vegana

Ricetta: Crema Catalana Vegana

Per realizzare questa Crema Catalana Vegana gli ingrediente necessari sono veramente pochi:

450 ml di latte vegetale (io soia Alpro ), 150 ml di panna vegetale, 80 gr di zucchero di canna o di cocco + altro per la caramellatura, 1 stecca di cannella, un pizzico di curcuma (per dare colore), 30 gr di amido di mais, la buccia di un limone non trattata.

Crema_catalana_vegana

Procedimento:

Miscelate l’amido e la curcuma con un paio di cucchiai di latte di soia, non appena avrete creato un composto liscio unite il restante latte e la panna. Unite lo zucchero, la buccia di limone e la stecca di cannella. Mescolate e portate a bollore. Fate cuocere 3 minuti (dall’inizio del bollore) e togliete la stecca di cannella. Preparate le vostre coppette versando il composto per tre quarti e lasciate raffreddare. Prima di servire cospargete con dello zucchero scuro e caramellate! La crosticina nasconderà un gusto morbido e cremoso!

Marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *