Consigli di viaggio Europa Francia Viaggi bambini

Disneyland:guida di viaggio. Informazioni utili per un viaggio a Disneyland

dormire-a-disneyland-paris-con-bambini

Quest’anno ricorre il trentesimo anniversario di Disneyland Paris, quale scusa migliore che visitarlo? Noi abbiamo appena prenotato, voi cosa aspettate? In questo post troverete informazioni utili per un viaggio a Disneyland, diciamo una guida per partire preparati alla magia!

Informazioni utili per un viaggio a Disneyland Paris

Amiamo molto il mondo Disney e tutto ciò che ruota intorno ad esso, pensate che siamo stati molte volte a Disneyland Paris, ma non ci siamo lasciati sfuggire neanche quello di Tokyo e di Shanghai (qui la nostra esperienza)!

Quali sono i parchi che vi attendono?

Prima di tutto quali sono i parchi a Disney che potrete visitare a Parigi? La risposta è il Parco Disneyland ed i Walt Disney Studios. Entrambi imperdibili e pieni di attrazioni avvincenti e magiche.

Parco Disneyland

Il primo ad essere inaugurato ed anche il parco più visitato d’Europa. Qui la magia regna sovrana, ovunque profumo di zucchero filato e creme caramel. La sera regala uno show pirotecnico da lasciare a bocca aperta, l’incontro con i personaggi Disney, le Principesse e la parata quotidiana sono solo alcune delle cose imperdibili in questo parco.

disneyland-paris-risparmiando

Parco Walt Disney Studios
Il parco dedicato al mondo del cinema e della televisione ed è il luogo ideale per gli appassionati di Toy Story, Hollywood ed effetti speciali. Ultimamente anche i super eroi Marvel hanno scelto questo parco per incontrare i loro fans. Qua la magia lascia spazio all’adrenalina.

E poi? Disney Village
Oltre a questi due enormi parchi divertimento, a Disneyland Paris potrete trovare il Disney Village, al quale si può accedere anche senza biglietto d’ingresso. Il Disney Village, presente in tutti parchi marchio Disney del mondo, è il luogo perfetto per passare qualche ora tra negozi, ristoranti, cinema e concerti. Si respira la magia Disney ad ogni passo.

Come organizzare un soggiorno a Disneyland Paris?

Se stai cercando il modo di risparmiare sulla prenotazione del pacchetto Disney ti rimando al mio post in merito, ma se vuoi informazioni utili per un viaggio a Disneyland continua a leggere.

Nella mia guida di Disneyland Paris, trovi le risposte alle principali domande che ci si pongono prima di procedere alla prenotazione (fai da te o tramite agenzia viaggi).

castello-disneyland-paris

Quanti giorni?

Tra le informazioni utili per un viaggio a Disneyland non può mancare la risposta alla domanda “quanti giorni servono per visitare Disneyland Paris?“. Ecco, se lo chiederete a mio marito, eterno Peter Pan che ama caroselli e montagne russe, vi risponderà un mese, ma la verità è che ti serviranno almeno 3 notti e 4 giorni per vivere appieno la magia Disney, senza dover correre da un parco ad un altro, con la paura di non riuscire a scoprire tutte le attrazioni o gli spettacoli in programma.

Disneyland toccata e fuga da Parigi? Ecco è possibile ma certamente servirà molta organizzazione e scegliere la visita di un solo parco. Altro suggerimento è quello di optare per un giorno infrasettimanale per trovare meno visitatori e decidere “a tavolino” prima dell’arrivo quali attrazioni fare.
Se sei in vacanza a Parigi e vuoi assaporare la magia Disney, anche un solo giorno può bastare (con un po’ di organizzazione)!
Se hai a disposizione solo una giornata, ti consigliamo di visitare solo un parco a tema, ovvero il parco Disneyland.

disney

Quale hotel?

Altra domanda cult è “dove soggiornare durante un viaggio a Disneyland?“. Meglio dentro o fuori il parco? Personalmente ho avuto modo di provare entrambe le soluzioni e posso dire, a ragion di causa che dormire all’interno del parco è tutta un’altra storia. Tralasciando il discorso economico, dormire in uno dei molti hotel Disney offre la possibilità di entrare e uscire in orari diversi, guadagnando magia! Potrete inoltre incontrare i personaggi durante la colazione e avere sconti ed agevolazioni sui voucher per i pasti.
Se preferisci puntare al risparmio puoi optare per un hotel appena fuori il parco Disney, molti si trovano ad una fermata di metro dal parco, ma ricorda che dovrai acquistare i biglietti in autonomia e non godrai di molti “plus”. Il mio suggerimento, prima di prenotare uno di questi hotel, è quello di considerare tutti i costi non inclusi, facendo poi un paragone tra i costi totali di entrambe le soluzioni.

dormire-a-disneyland-paris-con-bambini

Biglietti

Tra le informazioni utili per un viaggio a Disneyland Paris credo sia importante spiegare come acquistare i biglietti per i parchi. Domanda che sembra banale ma non lo è.
Se hai prenotato un pacchetto vacanza a Disneyland Paris, non dovrai preoccuparti di acquistare i biglietti per accedere ai parchi a tema, perché sono già inclusi, per entrambi i parchi!
Se hai deciso di pernottare in un hotel non Disney o hai in programma solo una giornata, puoi acquistare i biglietti online. Ricorda che in questo caso è necessario registrare la tua visita e il tuo biglietto sul sito ufficiale di Disneyland Paris per accedere.

I prezzi dei biglietti variano in base alla stagione e al numero di parchi e giorni da visitare: 1 o 2 parchi, da 1 a 4 giorni. Scegliendo più giorni, ovviamente il prezzo del singolo biglietto sarà inferiore. I bambini sotto i 3 anni entrano gratis nei parchi.

Quando andare

Una visita nel mondo Disney è sempre un’ottima idea, ma ci sono dei periodi dell’anno, che nonostante la magia sia più viva che mai, le file per le attrazioni vi faranno odiare il parco. Durante le festività (Halloween, Natale, Pasqua) Disneyland raggiunge un bacino di utenti impressionante e quindi vi suggerisco di prenotare una visita in bassa stagione. Meglio ancora se durante la settimana per evitare il turismo locale dei week end.

Dove mangiare

Tra le informazioni utili per un viaggio a Disneyland non possiamo tralasciare quelle sui pasti. Il mondo Disney offre una varietà infinita di street food, bar, fast food e ristoranti, ma i costi non sono “portafogli – friendly”! Se soggiornerete all’interno degli Hotel Disney avrete la possibilità di acquistare dei pacchetti (mezza pensione o completa) a prezzi abbastanza vantaggiosi che vi permetteranno di risparmiare ed avere tre pasti assicurati per ogni giorno di ingresso. La mezza pensione è una comoda scelta che permette di arrangiarsi a pranzo con un panino al volo e continuare a giocare ed avere una cena gourmet in hotel senza pensieri. Prenotare (anche molto tempo prima) un tavolo nel vostro ristorante preferito vi permetterà di evitare file inutili.

Ricordate che i pasti sono un aspetto da non sottovalutare durante una vacanza a Disneyland Paris, sia per l’organizzazione che per il costo, che incide parecchio sul costo totale dell’intera vacanza!

informazioni_utili_per_un_viaggio_a_disneyland

Come arrivare?

Dall’Italia il mezzo più rapido è sicuramente l’aereo, l’aeroporto più comodo per raggiungere facilmente Disneyland Paris è quello di Charles de Gaulle. Dall’aeroporto hai diverse opzioni:

Navetta Magical Shuttle
Il trasferimento dall’aeroporto (sia da quello di C. De Gaulle che da quello di Orly) agli Hotel Disney dura circa un’ora e ferma in tutti gli Hotel Disney ed in alcuni convenzionati. Il biglietto elettronico (da stampare e presentare cartaceo al conducente del mezzo) ha un costo di 60 euro circa a persona per andata e ritorno ed è acquistabile online sul sito Disneyland.

Treno ad alta velocità TGV
È possibile raggiungere Disneyland Paris dall’aeroporto Charles de Gaulle in 10 minuti con il treno ad alta velocità TGV, i prezzi per tratta partono da 20 euro a persona. La stazione d’arrivo del TGV è Marne la Vallée/Chessy, dove è presente una navetta interna di Disneyland Paris che ti porterà al tuo Hotel Disney.

Potrebbe anche interessarti...