Lifestyle

Come intagliare una zucca di Halloween

Negli ultimi anni Halloween, tradizionale festa celtica, ha preso piede anche in Italia, non solo invadendo le strade con bambini mascherati che urlano “dolcetto o scherzetto”, ma anche decorando le nostre abitazioni con zucche intagliate. Ma come intagliare una zucca di Halloween perfetta?

zucca_halloween_intaglio

La prima cosa da fare per procedere ad intagliare una zucca di Halloween degna di nota, è la scelta della zucca giusta! Eh già, perché non tutte sono idonee alla decorazione. Quale zucca scegliere per creare una paurosa scultura? Semplice la Cucurbita Pepo, una specie dalla polpa compatta e resistente con la buccia liscia e facile da incidere.

Come intagliare una zucca di Halloween: procedimento passo passo

Il primo passo è sicuramente scegliere tramite riviste o siti web l’immagine da replicare sulla nostra zucca e stamparla. Utilizzando dello scotch fissate la stampa alla zucca e praticate dei forellini con un punteruolo per tutto i perimetro del soggetto. Una volta terminato avrete la buccia della zucca ricoperta da un reticolato di puntini, unendoli con un pennarello indelebile nero avrete la vostra immagine replicata! Niente di più facile! Se siete dei bravi disegnatori potrete saltare questo passaggio e disegnare direttamente la superfice della vostra zucca a mano libera secondo la fantasia.

Ora si inizia a fare sul serio, si passa all’intaglio vero e proprio. Iniziate tagliando la calotta dove c’è il picciolo con un coltellino (in commercio troverete molti kit per l’intaglio delle zucche, noi abbiamo questo).

Tolta la calotta è il momento di far giocare i bambini, date loro un cucchiaio e fate scavare l’interno per togliere filamenti e semi (questi possono essere lavati e cotti al forno!)

La zucca ormai vuota potrà essere intagliata. Seguite il disegno realizzato in precedenza ed intagliate con mano ferma e decisa, sembra un lavoro difficile, ma non lo è ve lo assicuro!

Posizionate al suo interno la candelina accesa e chiudete la vostra zucca intagliata con la calotta! Niente di più semplice no? Buon Halloween!

come_intagliare_zucca_halloween

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *