Come funziona e come convertire il Japan Rail Pass.

Se state progettando un viaggio in Giappone una delle cose alle quali non potrete rinunciare è il Japan Rail Pass. Ma cosa è e come funziona? Dove convertire il Japan Rail Pass?

Cosa è il Japan Rail Pass?

Il Japan Rail Pass è un abbonamento ferroviario pensato per tutti i turisti, non giapponesi, che si recano in Giappone temporaneamente.

Bisogna convertire il Japan Rail Pass per poter girare in lungo e in largo il paese del Sol Levante con i famosi treni proiettili, Shinkansen, ad eccezione dei Nozomi e Mizuho. Con il JRP sono incluse tutte le linee ferroviarie urbane, i servizi dei bus navetta della JR e la Tokyo Monorail.

Durata e costo

Il Japan Rail Pass può essere venduto per una durata di:

  • 7 giorni 
  • 14 giorni
  • 21 giorni

Il costo del Japan Rail Pass cambia in base alla durata dell’abbonamento e della classe di servizio scelta: Green, l’equivalente della nostra 1° classe, e Ordinaria (2 classe, ma vi garantisco che è confortevole come una business).

Importante sottolineare che bambini sotto i 6 anni viaggiano gratuitamente.

JAPAN RAIL PASS 
TIPOGREEN (1a classe)ORDINARIA (2a classe)
DurataAdultiBambini*AdultiBambini*
7 giorniEuro 303Euro 151Euro 227Euro 113
14 giorniEuro 491Euro 245Euro 362Euro 181
21 giorniEuro 639Euro 319Euro 463Euro 231

 

Dove acquistare il Japan Rail Pass e cosa serve.

Il JRP può essere acquistato da tutti i turisti di nazionalità estera (non giapponesi quindi) online che si recano in Giappone per turismo. Molti sono i siti internet che vendono i pass e li spediscono nel giro di pochi giorni direttamente a casa.

Se siete di Milano o vivete nella Capitale, potreste rivolgervi direttamente agli uffici della HIS. Noi abbiamo utilizzato il loro servizio di richiesta online ed abbiamo ritirato i nostri Japan Rail Pass a Roma.

Per acquistare il JRP dovrete essere provvisti di passaporto e carta di credito per il pagamento.

dove acquistrae japan rail pass, come funziona il japan rail pass, his roma, come convertire il japan rail pass
I Japan Rail Pass da convertire ritirati agli uffici HIS di Roma

Come funziona il Japan Rail Pass

Il Japan Rail Pass può essere utilizzato senza grandi problematiche, è veramente semplice e vi permetterà viaggi illimitati senza dover mai perdere tempo ad acquistare un biglietto.

Il vostro vaucher Japan Rail Pass dovrà essere convertito e, una volta preso il primo mezzo JR, sarà attivo per i giorni di abbonamento acquistati. Per utilizzarlo vi basterà mostrarlo al personale di servizio in stazione ed il gioco sarà fatto!

Vi suggerisco di fare bene i vostri calcoli. Se arrivate in nottata a Tokyo non convertite il Japan Rail Pass subito, ma recatevi in hotel con un taxi o pagando i biglietti della metro; così facendo eviterete di “sprecare” un giorno intero di abbonamento.

Come convertire il Japan Rail Pass

Una volta arrivati in Giappone avrete la possibilità di convertire il Japan Rail Pass vaucher presso gli uffici di cambio del gruppo JR o potrete farlo in stazione direttamente il primo giorno di utilizzo effettivo del pass.

convertire il japan rail pass, japan rail pass come funziona

Noi personalmente siamo stati fortunati, la fila all’Exchange Office a Narita era pressoché nulla e abbiamo deciso di avventurarci. Basterà mostrare il voucher ed il vostro passaporto, compilare qualche modulo ed il gioco è fatto! Niente di più semplice. Nel nostro caso abbiamo anche riservato i posti in carrozza per la mattina successiva in vista del viaggio Tokyo – Kyoto.

Orario degli uffici dell’aeroporto di Narita, per convertire il Japan Rail Pass

Al Terminal 1 ci sono due uffici:
– JR EAST Travel Service Center ore 8:15 – 19:00;
– Ticket Office ore 6:30-8:15, 19:00-21:45.

Al Terminal 2 e 3 trovate:
– JR EAST Travel Service Center ore 8:15 – 20:00;
– Ticket Office ore 6:30-8:15, 20:00-21:45.

come convertire il japan rail pass, japan rail pass, narita office jr

Buon viaggio, Marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *