Dove e cosa mangiare a Vienna, Sacher torte e Schnitzel

L’ Austria ha molto da offrire, non solo a livello artistico ma anche culturale ed eno-gastronomico. Pianificando un viaggio nella capitale austriaca è bene avere un’idea di dove e cosa mangiare a Vienna.

Molti i piatti che incontrerete ed assaggerete durante la vostra visita, la maggior parte a base di patate e carne. Buonissimi i dolci ed i biscotti prodotti con il latte proveniente dai pascoli di alpeggio. Vienna vi stupirà per la varietà di prodotti e di sapori pronti ad accogliervi; noi ne siamo rimasti affascinati.

Dove e cosa mangiare a Vienna per una pausa dolce?

Il piatto dolce che tutti conoscono, e che credono essere il classico dessert della tradizione austriaca è lo strudel di mele (qui la mia ricetta veloce), ma esiste una torta che, per intensità di sapore e di storia vince, ed è la Sacher Torte. Questo dessert può sembrare una semplice torta di cioccolato, ma così non è! La sua bontà è indescrivibile.

Ogni bar e pasticceria austriaca annovera nel suo menù la Sacher Torte, ma non tutte sono all’altezza del nome. Durante il nostro soggiorno a Vienna sono riuscita ad assaporare la famosa Sacher torte dell’hotel Sacher Wien, per me la più buona di tutta l’Austria.

Il sapore cioccolatoso interrotto dalla dolcezza della marmellata mi hanno fatto innamorare a tal punto che la nostra torta nuziale è stata proprio una sacher ricoperta di pasta di zucchero!

honeymoon, hotel columbus roma, viaggio di nozze a dicembre

Dove e cosa mangiare a Vienna di salato: wien schnitzel !

Se non amate i dolci e il vostro palato è più da salato cosa mangiare a Vienna? Semplice, il must to eat è la wien schnitzel. Ma cosa è? Possiamo definirla una specie di cotoletta alla milanese servita con insalata di patate e spicchi di limone! Ne resterete entusiasti.

La ricetta tradizionale prevede che, questa sottile fettina di vitello, sia impanata due volte e fritta lentamente nello strutto. Una vera delizia! Se posso consigliarvi, prenotate un tavolo al Schnitzelwirt, non resterete delusi!

cosa mangiare a vienna

mangiare a vienna, sacher

Marina

4 Comments

Add Yours
  1. 3
    MARIANNA DRUSACCHI

    condivido in pieno la Sacher Torte è assolutamente deliziosa! figurati che l’hotel offre il servizio di consegna a casa in 24h circa.. non è economicissimo ma può essere un bel regalo.. mio cognato l’ha acquistata per il compleanno di sua moglie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *