Vi capita mai di svegliarvi con la nostalgia delle vacanze? Dei suoi profumi e dei suoi cibi? Ebbene, questa mattina mi sono svegliata proprio così: nostalgica! Lo scorso dicembre siamo tornati nella mia amata New York (qui i nostri suggerimenti) ed oggi avevo voglia di sentirmi ancora li… avevo mancanza delle abbondanti american breackfast e di dell’aroma di zucchero a velo che ha accompagnato la nostra settimana…  Quale idea migliore di realizzare degli ottimi Pancake lamponi e marmellata per la colazione?La ricetta è molto semplice e veloce, non dovrete svegliarvi prima per prepararli, tranquille!

Pancake lamponi e marmellata

Molte sono le ricette online per realizzare l’impasto base dei pancake, ma io mi sono affidata al blog di Mysia, apportando delle piccole modifiche sulle dosiGli ingredienti per realizzare questi deliziosi Pancake lamponi e marmellata sono veramente pochi e li abbiamo tutti in dispensa, quindi non temete!

pancake lamponi e marmellata, pancake marmellata

Ingredienti per 8 pancake

  • 1 uovo
  • 100 ml di latte parzialmente scremato o di soia
  • 120 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 40 gr di zucchero semolato extra fino (io ho usato Eridania)
  • olio evo per la padella

Procedimento

Realizzare l’impasto per questi veloci e ottimi Pancake lamponi e marmellata è semplice, basterà rompere l’uovo e sbatterlo per pochi istanti con lo zucchero.

Setacciate insieme farina 00 ed il cucchiaino di lievito per dolci. Iniziate ad amalgamare il latte e la farina, alternandoli, al composto a base di uovo e zucchero. Quello che otterrete sarà un impasto liquido e liscio.

Oliate, con un filo d’olio, la vostra padella anti aderente e fatela riscaldare. Una volta calda potrete iniziare a versarvi un cucchiaio abbondante di pastella e cuocere per 1 minuto scarso per lato i vostri Pancake lamponi e marmellata .

I pancake si potranno girare solamente quando la superficie sarà ben alveolata, cioè fino a quando non vedrete molti forellini sull’impasto. Di solito bastano 40-50 secondi per ottenere questo risultato.

pancake lamponi e marmellata, pancake marmellata, american pancake, light pancake

Una volta ottenuti i pancake potrete iniziare ad assemblare il piatto. Alternate uno strato di pancake alla marmellata e ai lamponi, proseguite sino alla fine degli ingredienti. Potrete completare il piatto con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.

Marina

pancake lamponi e marmellata, pancake marmellata, pancake lamponi, pancake dolci

 

 

 

 

Potrebbe anche interessarti...