Europa Ungheria Viaggi

Terme di Budapest con i bambini: i bagni Széchenyi

17 Marzo 2019
terme di budapest con i bambini, terme szèchenyi

Budapest è conosciuta in tutto il mondo per le sue terme. La capitale ungherese vanta centinaia di sorgenti di acqua calda e fredda, ma le più popolari tra i turisti sono sicuramente i bagni Gellert e, per quanto concerne le terme di Budapest con i bambini, i bagni Széchenyi.

Terme di Budapest Széchenyi

Le terme Széchenyi sono eleganti e romantiche, vantano ben cinque piscine, interne ed esterne, con acqua calda a diverse temperature. Un bagno qui è un vero e proprio MUST durante un viaggio a Budapest (qui i nostri due giorni), in qualsiasi stagione dell’anno.

Le piscine interne si sposano perfettamente con lo stile architettonico classico e maestoso della struttura. Marmo rosso e preziosi mosaici adornano e completano il ricco interno dei bagni Széchenyi.

L’esterno, con il suo color giallo vivido e bianco lucente, colpisce soprattutto per il celeste delle acquee termali. Centinaia di persone, di tutte le età usufruiscono quotidianamente di queste bellissime piscine.

terme di budapest coni bambini, terme gellert, terme szechenyi

budapest love, terme di budapest con i bambini, terme budapest bagni szechenyi, budapest a dicembre

bagni gellert, terme budapest bambini

Interno dei Bagni Széchenyi
Photo by szechenyi.com

Terme di Budapest con i bambini

Le terme in Ungheria sono un bene comune, aperte a tutti senza discriminazione, anche ai bambini. Le storiche terme Széchenyi accettano senza problemi i bambini, naturalmente, secondo l’età potranno entrare in alcune vasche piuttosto che in altre. Questo perché l’alta temperatura delle acque sulfuree può abbassare rapidamente la pressione dei piccoli, quindi informatevi con il vostro medico prima di decidere di portarli alle terme.

L’acqua è pulita, e le vasche sono dotate di sedute; alcune hanno acqua leggermente alta, ma i piccoli possono usare i braccioli. Non possono di certo giocare a palla o fare gare olimpioniche nelle vasche interne, leggermente diverso, più tollerante è la piscina esterna dove ci sono alcune corsie apposite lasciate per nuotare.

L’immensa vasca esterna, la più scenografica “pozza” di acqua calda che abbia mai visto, non ha nessun collegamento con l’interno dei bagni Széchenyi, quindi in pieno inverno (come è successo a noi) raggiungerla è stato un vero supplizio! Il freddo che ci ha sorpreso uscendo dalla struttura è stato disarmante, un clima non ideale per i bambini piccoli… sicuramente in estate tutto sarà più semplice ed idoneo!

terme di budapest con i bambini, terme szechenyi con bambini

Come funzionano le Terme Széchenyi

L’ingresso al complesso è semplice e veloce. Si viene dotati di un bracciale elettronico che consentirà di accedere alla zona degli spogliatoi e delle piscine stesse. Il sensore posto all’interno del cinturino è come un piccolo “passpartù” che vi aprirà le porte del paradiso!

Potrete scegliere tra due diverse tipologie di spogliatoi, quelli più easy con semplici cabine per cambiarsi velocemente ed armadietti per riporre i propri oggetti personali, o quelle “private”. Queste sono molto più comode se avete intenzione di visitare le terme di Budapest con i bambini perché sono più spaziose e “personali”, restando vostre per tutta la durata del soggiorno.

Potrete noleggiare asciugamani e accappatoi a pochi euro direttamente alla biglietteria. All’interno della struttura si possono prenotare ed effettuare percorsi di riflessologia e massaggi estetici grazie alle esperte mani del personale altamente specializzato.

terme di budapest con i bambini, terme szechenyi budapest

Costi ed orari

Per visitare le terme di Budapest con i bambini non ci sono obblighi di orari, potrete entrare seguendo il calendario e l’orario di ingresso che trovate aggiornati sul sito web.

Il costo giornaliero oscilla tra i 2000 e i 6000 Ft ungheresi, il prezzo varia infatti in base al biglietto scelto. Molti sono i ticket che prevedono un’ingresso ridotto a poche ore, altri includono il noleggio di kit da bagno e uno spogliatoio personale.

mappa terme szechenyi, terme di budapest con bambini

Piantina delle Terme di Budapest Széchenyi

 

 

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Monica 18 Marzo 2019 at 17:28

    Che belle!! Noi siamo stati a Budapest ma non alle Terme! Proveremo la prossima volta

  • Reply Michela 18 Marzo 2019 at 21:14

    Super interessante, Grazie! Io adoro le terme e quando viaggio cerco sempre di fare esperienze del genere. Queste sembrano molto equipaggiate.

  • Leave a Reply