prenotare_visita_moschea_bianca
Emirati Arabi Uniti Medio Oriente

Visitare la Moschea Bianca di Abu Dhabi con i bambini

Visitare la Moschea Bianca di Abu Dhabi con i bambini è un’esperienza da includere durante un soggiorno negli Emirati Arabi Uniti. La grande Moschea Bianca è degna di essere annoverata tra le meraviglie del mondo moderno.

Moschea Bianca di Abu Dhabi

Dire “Abu Dhabi” necessariamente vuol dire parlare della meravigliosa Grande Moschea Bianca Sheikh Zayed. La moschea è nata per volere dello Sheikh Zayed bin Sultan Al Nahyanfondatore degli Emirati Arabi Uniti e Presidente per più di 30 anni. L’idea di fondo era quella di diffondere un messaggio di pace e tolleranza e accogliere persone di ogni credo. Visitare la Moschea Bianca di Abu Dhabi con i bambini certamente vuol dire perseguire questa idea di tolleranza ed apertura mentale.

La Grande Moschea Bianca è esempio di un’architettura che coniuga lo stile moresco a quello arabo tradizionale, dove sono presenti ben 82 cupole in marmo e 4 minareti che svettano per oltre 100 metri. Visitare la Grande Moschea Bianca vi lascerà senza fiato. L’immensa struttura architettonica copre una superficie di oltre 15 ettari e può ospitare fino a 41000 persone.

Realizzata e arredata con materiali pregiati provenienti da diverse parti del mondo, la Grande Moschea è un connubio perfetto tra arte ed eleganza. Al suo interno troverete il più grande tappeto in seta mai realizzato, interamente annodato ed intrecciato a mano, ben 7 lampadari in oro e cristallo Swarovski scintillanti che creano giochi di luce ed ombra con il bianco candido del marmo di Carrara.

Dettaglio lampadario Swarovski

Il bianco abbagliante del marmo della Grande Moschea Bianca di Abu Dhabi saprà sedurvi dal momento esatto in cui varcherete l’ingresso. L’esterno si presenta come un giardino estremamente razionale: fontane e vegetazione, disposte simmetricamente. Il sole illumina e fa brillare il marmo che si riflette sull’acqua con giochi di riflessi unici. Ancora più affascinante è la visita degli esterni al tramonto, illuminati dalle luci della sera. Meravigliosi i mosaici floreali della corte esterna che intervallano e spezzano le lastre bianche di marmo e creano un richiamo alla natura.

Visitare la Moschea Bianca di Abu Dhabi con i bambini

Decidere di visitare la Moschea Sheikh Zayed con i bambini è un’ottima idea, aprirà certamente loro la mente su una nuova religione, li porrà di fronte a nuove conoscenze. Viaggiare è scoprire ed imparare a tutte le età.

Dettaglio cupola della grande moschea bianca di Abu Dhabi
Dettaglio di una delle cupole della Moschea

L’intero complesso è pensato per essere visitato e scoperto in famiglia, i bambini sono infatti i ben accetti nella Grande Moschea Bianca. Naturalmente essendo un luogo di culto non sono visti di buon occhio urla, grida e corsa, ma difficilmente interverranno proprio per il grande rispetto ed amore verso i bambini.

La visita della Moschea Bianca può essere fatta in autonomia o tramite due diversi tour organizzati dalla moschea stessa completamente gratuiti. I tour devono essere necessariamente prenotati online (qui il tutorial per prenotare la visita). Il primo tour prevede un percorso a piedi con guida parlante in inglese a piccoli gruppi, avrete la possibilità di scattare foto uniche e i bambini saranno al centro delle spiegazioni e dei racconti della guida. Il secondo tour è certamente quello più “divertente” per i bambini perché include una visita a bordo di una golf car. La guida vi condurrà in luoghi meno “battuti” della Grande Moschea Bianca e vi farà scoprire angoli ed aneddoti unici.

Per seguire al meglio le visite guidate o semplicemente per preparare i bambini alla visita vi suggerisco di stampare il libro PDF della Grande Moschea Bianca pensato proprio per i più piccoli. Un fascicolo con attività e disegni che permetteranno di scoprire e conoscere al meglio l’edificio e la sua storia.

la corte della grande moschea bianca di Adu Dhabi

Se viaggiate con neonati come noi certamente avrete la necessità di portare con voi il passeggino, non temete questi sono ammessi e gran parte del percorso di visita è senza barriere architettoniche e sono presenti ascensori e scale mobili.

Abbigliamento e comportamento per visitare la Moschea Bianca di Abu Dhabi con i bambini

La visita della Grande Moschea Bianca di Abu Dhabi prevede regole e rigore nell’abbigliamento e nel comportamento.

Le donne non possono avere gambe e braccia scoperte e devono indossare abiti larghi e lunghi. E’ inoltre richiesto di indossare il velo in testa. Non temete se il vostro abbigliamento verrà considerato non idoneo potrete noleggiare gratuitamente un abaya (abito tipico locale) per accedere alla Grande Moschea. Gli uomini devono evitare di indossare un abbigliamento quale: canottiere e short sopra il ginocchio.

I bambini di tutte le età non sono tenuti a dress code particolare, ma naturalmente si richiede un “atteggiamento e comportamento” non troppo vivace essendo la Moschea Bianca un luogo di culto.

Come raggiungere la Moschea Bianca da Dubai in giornata

Per raggiungere Abu Dhabi, partendo da Dubai, è semplicissimo ed avrete ben quattro opzioni:

  • Noleggiare un auto e recarvi in autonomia (i parcheggi sono gratuiti e dislocati di fronte l’ingresso della Moschea)
  • Acquistare un’escursione giornaliera con transfert tramite i vari portali tipo getyourguide
  • Prendere il bus E100 dalla stazione centrale di Dubai (questa sicuramente e la modalità più economica)
  • Recarvi con un taxi (molto più dispendioso delle precedenti opzioni)

Dal 2023 sarà possibile raggiungere Abu Dhabi con un treno super veloce, che non farà fermate intermedie, impiegando poco meno di un quarto d’ora.

Grande Moschea Abu Dhabi Sheikh Zayed: orari di apertura

Gli orari per visitare la Grande Moschea di Abu Dhabi con i bambini sono i seguenti:
dalle 9:00 alle 22:00 dal sabato al giovedì, ultimo accesso alle 21:30.
dalle 14:30 alle 22:00 il venerdì, ultimo accesso alle 21:30. Il venerdì mattina la Moschea è chiusa al pubblico per la preghiera dei fedeli.

Durante il mese del Ramadan la moschea ha un orario ridotto per i visitatori:
dalle 9:00 alle 13:00 dal sabato al giovedì, venerdì sempre chiusa.
Le date esatte del mese del Ramadan cambiano di anno in anno quindi suggerisco di controllare online prima di prenotare la visita.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *