Brno con i bambini: cosa non perdere assolutamente

Quando progettavo la nostra fuga mamma – figlia a Brno non avevo trovato molte info online ecco perché ho deciso di scrivere questo post su cosa fare a Brno con i bambini.

Brno con i bambini

Il nostro week end a Brno mamma – figlia è stato meraviglioso, abbiamo avuto tanto tempo per noi. Abbiamo giocato imparando al museo della scienza, ci siamo riposate nei molti parchi cittadini, visitato le prigioni del castello Spilberk e mangiato goulash.

Non credevo possibile che una città così piccola potesse avere così tante cose da visitare con i bambini, durante i nostri due giorni non ci siamo fermate un attimo!

Visitare il Castello Spilberk

Tra le molte cose divertenti da fare a Brno con i bambini, vi suggerisco di visitare i sotterranei della fortezza Spilberk.

L’antico castello ha un percorso guidato nelle segrete dove, grande attenzione, è data alle prigioni e alle torture inflitte ai detenuti. Suggestiva e molto istruttiva la visita che prevede un percorso in penombra con scene ricostruite.

Abbiamo scoperto che anche Silvio Pellico è stato qui detenuto per un lungo periodo della sua vita, e proprio durante questa prigionia ha iniziato la stesura de’ “Le mie Prigioni“.

brno con i bambini

Brno con i bambini

La visita alla fortezza è possibile tramite l’acquisto di biglietti singoli per le diverse attrazioni (cappella, torre, segrete e orologio).

Parco Spilberk

L’immenso giardino pubblico che ruota intorno alla fortezza Spielberk è un vero e proprio rifugio incontaminato. Molte le aree attrezzate con panchine di legno ed aree verdi per far giocare e correre i bimbi.

Il parco ha molti sentirei, tutti in salita (ma per fortuna prima o poi si torna indietro e tutto si trasforma in discesa!), che vi porteranno al castello. Un giardino veramente curato, con casette per gli uccelli e zone playground.

brno con i bambini

Museo della scienza VIDA

Un’occasione per trascorrere una mattina a Brno con i bambini divertendosi è quella di visitare VIDA (qui la nostra esperienza), il museo della scienza. Un’immensa struttura dove gli esperimenti scientifici sono alla portata di grandi e piccoli e dove si impara divertendosi!

brno con i bambini

Orologio astronomico

Un’attrazione simpatica, per una visita a Brno con i bambini, è sicuramente l’orologio astronomico. Diversamente da quello storico di Praga, questo è un moderno missile in granito nero che si erge nella piazza principale. Molto divertente per i bambini è cercare di indovinare da dove “uscirà fuori” la biglia dell’orologio.

Ogni giorno, allo scoccare delle ore 11:00, infatti l’orologio apre una delle sue piccole fessure e lascia cadere una biglia, un ricordo di Brno originale!

brno due giorni, due giorni a brno, orologio astronomico