Collaborazioni Repubblica Ceca Viaggi bambini

Visitare Vida il museo della scienza di Brno

6 Agosto 2019
brno con i bambini, visitare vida museo scienza brno

Il recente week end a Brno con i bambini ci ha portato a visitare Vida, il museo della scienza cittadino. Un luogo magico, dove anche gli adulti tornano bambini.

Visitare Vida, il museo della scienza di Brno

Vida è un museo enorme, sono circa 5000 metri quadrati quelli che vi attenderanno. Ricco di attività ricreative e scientifiche rivolte a grandi e piccoli, Vida è la meta ideale a Brno con i bambini.

Il Vida è organizzato in 5 diversi unità, ognuna inerente ad una tipologia di esperimenti diversi. Troverete ad attendervi:

  • Mondo
  • Civiltà
  • Uomo
  • Micro Mondo
  • Children’s Science Center (adatto a bambini tra i 2 e i 6 anni)

visitare vida il museo della scienza di brno

Visitare Vida, il museo della scienza di Brno non è solo istallazioni permanenti interne, ma anche una zona per istallazioni temporanee al terzo piano e, da giugno 2019 un’esposizione esterna con orchestre d’acqua, prismi leggeri e diapason in pietra. Il museo offre la possibilità a tutte le fasce d’età di scoprire i divertendosi. I cinque sensi dei nostri figli saranno stimolati di continuo dalle attività presenti a Vida.

visitare vida museo della scienza brno

Aspetto positivo del museo della scienza Vida è che gli esperimenti possono essere fatti dai bambini senza l’ausilio e la presenza dei genitori. Questo aspetto è fondamentale per far crescere la sicurezza di se e la voglia di scoperta nei nostri piccoli.

Visitare Vida il museo della scienza di Brno: la nostra esperienza

Entrare al museo delle scienze di Brno è stato veramente emozionante per me, perché ho visto la curiosità e la felicità nello sguardo di Irene. L’area con esperimenti e giochi dedicati ai bambini dai 2 ai 6 anni è la Children’s Science Center, che prevede diverse attrazioni, tutte rivolte a stimolare la fantasia.

vida museum brno

vida museum brno

In questa grande porzione del Vida troviamo molte attività ideate per ampliare le conoscenze dei bambini in età prescolare. Irene non ha smesso un attimo di scavare nella sabbiera archeologica scoprendo cosa era gelosamente custodito al suo interno (non vi svegliamo la sorpresa dovrete visitare Vida per saperlo!), si è bagnata giocando con le palline galleggianti, ed ha corso su e giù sui tasti dell’enorme pianoforte pronto ad essere suonato con piedi e mani!

visitare vida museo della scienza brno

visitare vida museo della scienza

Divertentissime, ed utili a concepire il concetto di spazio, di dentro e fuori, sono le costruzioni giganti. Un vero e proprio cantiere dove i bambini possono costruire il loro castello dai mille colori. Preparatevi a mettervi sedute ed aspettare ore ed ore, a me è successo! Irene non voleva più venire via!

Per iniziare a prendere confidenza con il codice della strada i bambini potranno guidare auto a pedali lungo un percorso circolare ben evidenziato.

visitare vida museo della scienza

Costi ed orari

Per visitare Vida, il museo della scienza di Brno, potrete scegliere qualsiasi giorno della settimana, è infatti aperto 7 giorni su 7. Dal lunedì al venerdì rispetta il seguente orario 9:00 – 18:00, mentre nei week end apre un’ora dopo.

Il costo dell’ingresso è variabile in base alla tipologia di biglietto scelto. Potrete acquistare il biglietto standard adulto per circa 10 euro (230 corone) o il biglietto famigliare per 570 corone.

visitare vida museo della scienza a brno

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply natascia 9 Agosto 2019 at 9:15

    Sembra davvero bellissimo! I miei figli impazzirebbero lì dentro. Ci passerebbero l’intera giornata. Fino a che sono stati più piccoli ho sempre snobbato un po’ i musei, ma ora devo ricredermi…queste tipologie sono perfette per i bambini. E quanti stimoli!

  • Reply Dani 9 Agosto 2019 at 10:55

    Il genere di musei che mio figlio adora: è molto curioso e ci potrebbe passare ore!

  • Reply Laura 10 Agosto 2019 at 14:12

    Noi siamo appassionati di musei a proa di bambino e questo mi sembra davvero molto coinvolgente ed interessante,

  • Leave a Reply