lago_vico
Europa Italia Parchi naturalistici Viaggi con bambini

Cosa fare al Lago di Vico, la Tuscia Viterbese

In provincia di Viterbo, a meno di 70 chilometri da Roma, si trova una meraviglia che merita di essere visitata: si tratta della Riserva Naturale del Lago di Vico. Cosa vedere e cosa fare al lago di Vico nella Tuscia Viterbese?

Lago di Vico nella Tuscia Viterbese

Con i suoi 4.109 ettari di Parco, la Riserva Naturale Regionale del Lago di Vico è senza dubbio una delle aree protette più affascinanti del Lazio e dell’Italia Centrale. La meta ideale per chi ama trascorrere una giornata a contatto con rilassanti boschi ricchi di sentieri, adatti anche ai camminatori non esperti, ed alla scoperta di borghi che rappresentano eccellenze artistiche ma anche enogastronomiche.

Il Lago di Vico si trova nascosto tra i Monti Cimini ed offre la possibilità a tutti, comprese le famiglie di vivere una giornata a contatto con la natura incontaminata e il relax. La scienza conclama l’origine vulcanica del lago, ma un’antica leggenda vuole che sia stato Ercole in persona a creare il lago. Ercole, si narra, sfidò gli abitanti del luogo ad una prova di forza, conficcando la propria clava nel terreno. Una volta estratta, lo scossone causò la formazione del Lago di Vico.

L’attuale denominazione di “Lago di Vico” deriva da una facoltosa famiglia residente in questi luoghi, la famiglia dei Vico. In particolare, sembra che il nome derivi dal Castrum Vici, il castello dei Prefetti di Vico, del quale oggi rimangono alcune tracce nella fitta vegetazione lungo le rive meridionali del lago.

Lago di Vico offre al visitatore angoli di natura incontaminata. Gli insediamenti umani sono pochissimi e si concentrano principalmente in località Punta del Lago. Qui, infatti, è possibile non solo la balneazione ma anche anche degustare piatti tipici locali, cosa fare al Lago di Vico assolutamente?

Cosa fare al Lago di Vico

Natura, cultura e storia rendono questo angolino d’Italia un vero gioiello. Le cose da fare al Lago di Vico sono davvero tantissime.

Per gli amanti del trekking si possono trovare sentieri naturalistici di diversa difficoltà, alcuni sono semplici e adatti anche alle famiglie, come il Fondo delle Tavole, che si snoda lungo la faggeta di Monte Venere.

La Faggeta di Monte Venere, è uno degli itinerari più suggestivi e panoramici che il Lago di Vico, secondo alcuni rievoca le ambientazioni delle saghe di Tolkien. Il punto di partenza, con il parcheggio e i tavoli all’aperto per l’area picnic, è circondato da noccioleti ed è a quota 570 metri di altitudine circa. Da qui si può scegliere fra una vasta gamma di sentieri ben segnati con percorsi che variano dai trenta minuti a due ore.
Altri percorsi interessanti sono quello delle Pantanacce, immerso nella vegetazione, e quello della Strada di Mezzo, che invece presenta una difficoltà più elevata.

Attività adrenalinica, idonea per esperti e temerari è la discesa nella Pozzo del Diavolo, calata fatta tramite una corda ancorata al terreno. Questo è un sito dal fascino unico nel suo genere: si tratta della più ampia cavità naturale del Lazio e dell’unica grotta di genesi vulcanica della Regione. Dal sito si ammira uno dei panorami più affascinanti dell’intera area.
Passeggiare o praticare trekking all’interno della Riserva Naturale del Lago di Vico è un’idea che accontenta tutti, in estate valida alternativa può essere una giornata di balneazione sulle rive di sabbia nera del lago.

Alla scoperta dei borghi storici nei dintorni del Lago di Vico

Ma cosa fare al Lago di Vico oltre ai percorsi naturalistici, birdwatching e bagni di sole? Semplice visitare uno dei molti borghi etruschi e romani che si dislocano nei dintorni delle pendici dei Monti Cimini.  Imperdibili sono Sutri, nota per la sua cattedrale, per il suo Anfiteatro e le tombe, il borgo di Ronciglione dove visitare la fontana degli unicorni ed il Duomo, risalente al ‘700. A Ronciglione evento imperdibile è il Carnevale dove l’intera comunità partecipa attivamente. Altro borgo degno di menzione è Caprarola dove visitare il famoso Palazzo Farnese.

Cosa fare al Lago di Vico con i bambini

Se credete che non ci siano attività idonee ai bambini vi sbagliate. Il Lago di Vico è un luogo ricco di fascino, ideale per tutti, anche le famiglie. Tutta l’area boschiva intorno al lago offre emozionanti spunti per passeggiate a tema Harry Potter o fantasy e attività open air o indoor!

Per i bambini che non amano camminare a lungo o per le giornate di pioggia l’ideale è l’immenso parco giochi Vicolandia. Una ludoteca che si estende per la bellezza di 1.200 metri quadri, ideale per giocare e trascorrere un pomeriggio diverso. Per gli amanti delle attività adrenaliniche vi suggeriamo il parco avventura Tusciavventure. Moltissimi i percorsi proposti e adatti a varie fasce d’età. Potrete anche noleggiare un bbq e fare un pic nic immersi nella natura.

In estate non dimentichiamoci gli stabilimenti balneari che si trovano sulle sponde del Lago (buon rapporto qualità prezzo Riva Fiorita) e che sono un’ottima opzione per intrattenere i piccoli.

Lago di Vico: come arrivare

Il Lago di Vico si trova in provincia di Viterbo, nel comune di Ronciglione. Da Milano dista circa 530km e la strada consigliata è la A1, passando da Firenze, Arezzo, Orvieto, Viterbo per poi raggiungere Ronciglione.
Dalla capitale si arriva comodamente al Lago in circa un’ora e mezza di auto, tempo necessario per percorrere i circa 70km di distanza.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *