Come raggiungere Shanghai dall’aeroporto: il Maglev

Il miglior modo per raggiungere Shanghai dall’aeroporto è sicuramente l’uso del Maglev. Per risparmiare le guide turistiche consigliano l’uso della metropolitana, ma prendere il Maglev ha il suo perché, ve lo posso assicurare!

Raggiungere Shanghai dall’aeroporto con il Maglev.

Il Maglev, è uno dei primi treni a levitazione magnetica del mondo, può essere preso direttamente dall’aeroporto di Pudong e lo collega, in appena 8 minuti, alla fermata Longyang di Shanghai. 

Il servizio offerto dal Maglev è ineccepibile sia dal punto di vista della puntualità che della velocità (viaggia ad una media di 500 km/h), ma purtroppo, come appena detto non vi porterà fino al centro di Shanghai. La corsa del Maglev termina, infatti, alla stazione Longyang della metro linea 2 rossa, questo determina un disservizio se vogliamo, ma se pensate alla magia di poter viaggiare a 600 km/h per una volta nella vita tutto passerà in secondo piano. Al capolinea del Maglev dovrete scendere e cambiare mezzo per raggiungere il centro di Shanghai. Il collegamento con la della linea metro è semplice e diretto, si può facilmente fare anche con i bambini al seguito, noi ne siamo la prova! Ricordate che servirà acquistare il biglietto per la metropolitana prima di accedere al vagone e che i bambini viaggiano gratis se accompagnati da un adulto pagante!

come raggiungere shanghai dall'aeroporto

Com’è viaggiare sul Maglev?

A noi è piaciuto veramente tanto! Eravamo già abituati a viaggiare ad elevate velocità grazie al tour in Giappone ed all’uso dello shinkansen (qui info sul Japan Rail Pass), ma non avevamo mai preso un treno che volava!

Una volta seduti sui sedili del Maglev, la percezione di viaggiare a 600 chilometri non l’avrete fino a quando non leggerete il display di fronte a voi. Guardando dal finestrino il paesaggio sarà lo stesso che vedreste affacciandovi dal treno Roma – Latina! Nessuna immagine distorta o appannata, non vi sembrerà minimamente di essere sul primo treno a levitazione magnetica del mondo.

come raggiungere shanghai dall'aeroporto

Biglietti per il Maglev dove acquistarli

Per raggiungere Shanghai dall’aeroporto dovrete acquistare i ticket alla biglietteria posta accanto alla stazione, al secondo piano dell’aeroporto. Il costo è di 50 yuan per tratta a persona, mentre, i bambini sotto 120 cm, viaggiano gratuitamente se accompagnati da un adulto pagante.

Ricordate che potrete ottenere uno sconto del 20% se presenterete il biglietto aereo o acquistando titoli di viaggio a/r!

come raggiungere shanghai dall'aeroporto

Una volta arrivati al capolinea, unica fermata che effettua il Maglev, il biglietto sarà ritirato dalle macchine ai tornelli quindi non cestinatelo!

come raggiungere shanghai dall'aeroporto

Marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *