Natale Polonia Viaggi

Visita al palazzo Wilanow di Varsavia a natale

visitare_il_palazzo_di_Wilanow_di_Varsavia

Una visita al Palazzo Wilanow di Varsavia durante un week end nella capitale polacca merita specialmente in primavera quando i giardini sono completamente in fiore. Da amante del freddo pungente e del natale ho visitato Wilanow in dicembre e mi ha entusiasmato lo stesso!

visitare_il_palazzo_di_Wilanow_di_Varsavia

Il palazzo e i giardini Wilanow

L’enorme bellezza del Palazzo di Wilanow, residenza estiva dei reali, risiede nel suo stile barocco ed elegante, oltre ad essere uno dei pochi siti usciti indenni della II Guerra Mondiale.

La residenza venne costruita nel 1600, rispecchiando le fattezza architettoniche del tempo. Le innumerevoli stanze sono arredate con il mobilio originale, non mancano affreschi ed arazzi a rendere tutto ancora più elegante.

Molto apprezzati anche i bellissimi giardini, connubio di diversi stili. Trovano maggiore risalto il giardino all’italiana ed il giardino all’inglese nel lato settentrionale, il lato meridionale è in stile anglo-cinese. Meravigliosa l’Aranciera, oggi sede di un Museo che ospita mostre temporanee ed istallazioni natalizie. Non mancano fontane in pietra ed uno splendido roseto.

Aggiungere una visita al Palazzo Wilanow di Varsavia durante un soggiorno in città vi regalerà la sensazione di “ritorno al passato”. In natale non farete altro che fotografare le miriadi di lucine e istallazioni che decorano i giardini.

Come raggiungere il palazzo Wilanow

Noi abbiamo raggiunto il palazzo di Wilanow con i mezzi pubblici, ma col senno del poi il mio consiglio è di prenotare un Uber o prendere un taxi che per pochi zloti vi preleverà dal centro e vi accompagnerà direttamente a destinazione senza sbattimenti!

La Residenza si trova alla fine della Strada Reale, circa a 4 km dal centro storico. Il costo di ingresso è di circa 20 zl. Se volete potete visitare anche solo i giardini per 5 zl ma una volta che sarete li la voglia di entrare avrà sicuramente la meglio!

Potrebbe anche interessarti...