IL GUSTO IN VIAGGIO

Family travel blog

Il nostro viaggio in Polonia è coinciso con il ponte dell’8 dicembre, proprio per vedere i variopinti Mercatini di Natale di Varsavia. Freddo a parte, è stata un’esperienza magica che consiglio a tutti! Varsavia è una città romantica e suggestiva, che vi farà innamorare.

Mercatini di Natale di Varsavia

Se pensate che visto un mercatino li avrete visti tutti, sbagliate alla grande. Le città, in questo periodo dell’anno, si vestono di luce propria, cala su loro un manto natalizio che le contraddistingue. Ogni città avrà il suo mercatino con prodotti artigianali che la caratterizzano e la rendono unica! Varsavia a natale si trasforma, diventa calda, accogliente e golosa!

I mercatini di Natale di Varsavia (qui il nostro itinerario di due giorni) vengono allestiti in più zone della città, ma in particolare lunga la via Podwale, nel centro storico (Stare Miasto), Patrimonio dell’Unesco, e in parte anche alle spalle del Castello Reale.

mercatini di natale di Varsavia, due giorni a varsavia, stare miasto varsavia, castello varsavia

Passeggiare tra le vie acciottolate con, il profumo dei biscotti, pan di zenzero e l’aroma del vin brulé, è stato entusiasmante. Abbiamo riscoperto il significato di magia e di conseguenza di natale.

I mercatini di natale di Varsavia sono meravigliosi. Molti sono gli artigiani che arrivano da ogni paesino della Polonia, per esporre e vendere le loro creazioni. Alcune bancarelle intrattengono i passanti con spettacoli improvvisati da maniscalchi e fabbri, altri intonando melodie popolari. Molti i souvenir di legno da acquistare o da far scartare sotto l’albero la sera della vigilia ai più piccoli.

natale varsavia, mercatini di natale di varsavia, stare miasto varsavia, due giorni a varsavia, cosa vedere a varsavia, natale a varsavia

Ma ciò che più ha rapito la mia attenzione sono stati i prodotti gastronomici venduti nella zona del Barbacan, le mura difensive della città. Qui ci sono circa una cinquantina di chioschi e casette che offrono di tutto, tanti i dolci e i prodotti da forno, ma anche prodotti caseari, come la ricotta calda e fumante servita in monoporzione.

barbacan, mercatini di natale di varsavia, due giorni a varsavia, cosa vedere a

mercatini di natale di varsavia, mercatini natale polonia

Mercatini di natale di varsavia, due giorni a varsavia, mercatini natale varsavia

mercatini di natale di varsavia, natalevarsavia, mercatino natale polonia

Purtroppo, come tutte le vacanze anche questa è volta al termine troppo presto, ma lasciando in noi una voglia di scoprire la Polonia che non credevo possibile!

Piste di pattinaggio

Ricordate che i Mercatini di Natale di Varsavia non sono l’unica attività che troverete durante il vostro soggiorno.

Molte sono le piste di pattinaggio in città allestite nel periodo natalizio, tutte totalmente gratuite. Potrete sentirvi piccoli pattinatori come nel libro Pattini D’argento. La più popolare è sicuramente quella accanto al Palazzo della cultura e della scienza. Per tutte le info vi lascio il link diretto al sito dell’ente del turismo.

Informazioni utili

Dove dormire

Per visitare i mercatini di natale di Varsavia considerate un week end, la città infatti è piccola e tre giorni sono più che sufficienti. Noi abbiamo soggiornato a pochi passi dal Palazzo della cultura e della scienza, nella zona dello shopping che consiglio ad occhi chiusi. Qui trovate tutte le info e vi racconto la nostra esperienza!

Mercatini di natale, orari

I Mercatini di Natale di Varsavia 2018 apriranno l’ultimo week end di novembre (data da riconfermare, quindi prima di prenotare collegatevi al sito ufficiale) per restare aperti fino alla vigilia.

L’apertura degli stand varia dalle 9 alle 10 per chiudere alle 20:00.

Dove sono i mercatini

I Mercatini di Natale di Varsavia sono dislocati all’interno della città vecchia, non vi potrete perdere. Girovagando senza meta li troverete tutti, ma per una maggiore chiarezza vi confermo quelli allestiti all’interno della piazza del mercato (alle spalle del castello Reale), quelli lungo le mura cittadine e la porta Barbacan e quelli in via Podwale. Poco fuori il centro troverete i Mercatini dello stadio, enormi!

 

12 thoughts on “Mercatini di natale di Varsavia. Consigli e suggerimenti!

  1. Anche se Varsavia è piccola merita così tanto 🙂 è piuttosto gettonata ma ha un suo grosso perché 🙂 . Spero di poter vedere anche io i mercatini di Natale prima o poi 🙂

  2. Ciao! Io Varsavia l ho amata. Per la sua forte storia, per la sua voglia di rinascita e per i colori del suo centro storico. Poi a Natale diventa ancora più caratteristica e bella. Quasi quasi ci faccio un pensierino per dicembre 🙂

  3. Varsavia mi ispira da parecchio! Il periodo natalizio potrebbe essere una buona scelta per andarla a visitare finalmente: luci, buon cibo e l’atmosfera magica. Cosa volere di più?

  4. Ogni anno mi riprometto di smetterla con i mercatini di Natale, poi puntuale come sempre con i primi freddi arriva la voglia di organizzare il prossimo viaggio proprio per vedere un altro di questi mercati. Finora mi sono concentrata sulla Svizzera ma non sono mai stata in Polonia per cui ci faccio un pensiero!

  5. Io adoro i mercatini e Varsavia è una meta che mi incuriosisce moltissimo, unire le due cose sarebbe davvero il top! Grazie per le tante informazioni inserite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *