Non si può fare un viaggio in Cina senza visitare la Grande Muraglia, l’unico Patrimonio Unesco visibile della Luna. Da Pechino è facile raggiungere la Muraglia Cinese di Mutianyu, un tratto ancora poco turistico che mi ha fatto piangere lacrime di gioia.
Perché visitare il tratto di Mutianyu
Prima di scegliere quale tratto di Grande Muraglia Cinese visitare durante il nostro viaggio, ho a lungo studiato e letto post per capire quale fosse il più idoneo alla visita con una bambina piccola. Dopo molte ricerche, la mia amica Monica (blogger di Turista di Mestiere) mi ha consigliato di optare per la zona di Mutianyu, meno turistica di Badalinng e con tratti più semplici da percorrere con bambini piccoli.
Scegliere di visitare Mutianyu significa vedere con i propri occhi un tratto in gran parte restaurato, non ancora stravolto ed affollato da flotte di turisti, ma SPLENDIDO.
Come raggiungere la Grande Muraglia Cinese di Mutianyu
La Grande Muraglia di Mutianyu si trova a circa 80 km da Pechino, diversamente dalla vicina Badaling, non è raggiungibile con il servizio ferroviario, per Mutianyu non ci sono ancora soluzioni di trasporto pubblico infatti.
Per raggiungere la Muraglia Cinese di Mutianyu potreste affidarvi alle molte agenzie turistiche di Pechino che giornalmente organizzano escursioni o contrattare con un taxi il noleggio per una giornata. Viaggiando con una bambina piccola abbiamo preferito affidarci al sito GetYourGuide che offre molte soluzioni per Mutianyu.
Si spazia dal solo transfert al pacchetto completo di bus, biglietto d’ingresso e pranzo. Avere un pullman con aria condizionata che poteva portarci a destinazione senza grosse problematiche per Irene ci ha convinti. Abbiamo acquistato 3 mesi prima i biglietti di ingresso con il transfert per circa 30 euro / persona.
Grande Muraglia Cinese di Mutianyu, la nostra visita
Una volta arrivati a destinazione, dopo circa due ore di viaggio lungo paesaggi montani e risaie, potrete scegliere se acquistare i biglietti per la seggiovia, che in meno di 10 minuti vi porterà all’ingresso del sito turistico o farvela a piedi… Calcolate che sono circa 10/15 minuti di camminata in salita contro i 100 yuan per un viaggio in funivia!
La funivia vi lascerà proprio accanto il vero e proprio ingresso alla Muraglia, da qui inizierete a macinare chilometri e piangere lacrime di gioia, o almeno questo è quello che è successo a me.
Vi suggerisco di indossare scarpe comode (qui i nostri suggerimenti per un abbigliamento idoneo) perché la visita si rivelerà tutto un sali e scendi!
Molte sono le torrette d’avvistamento che incontrerete, ma per noi quelle più belle sono quelle che risalgono fino alla 20. Salendo si avrà una vista spettacolare.
Se volete conoscere qualche curiosità in più ascoltate la mia intervista a Radio LatteMiele qui!
Marina