Vellutata di zucca vegana, ricetta facile e veloce.

Durante la primavera ho piantato per gioco nel mio fazzoletto di terra un paio di piantine di Zuzza… si la famosa zucca di halloween e il fato o la fortuna ha fatto si che ne potessi raccogliere moltissime! Con l’arrivo della stagione autunnale adoro mangiare zuppe e vellutate e quindi ho deciso di utilizzare i raccolti del mio orto per realizzare quest’ottima vellutata di zucca vegana!

Vellutata di zucca vegana

Vellutata di zucca vegana

Ingredienti per 4 persone
  • 500 gr di zucca possibilmente biologica
  • 2 patate grandi a pasta gialla bio
  • 1/2 cipolla bianca bio
  • 1 bustina di zafferano
  • 700 ml brodo vegetale (sedano, carote, cipolla, patata)
  • semi si zucca secchi
  • sale e pepe bianco q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento per la vellutata di zucca vegana:

Il primo passaggio per realizzare quest’ottima vellutata di zucca vegana è quello di mettere a bollire il brodo vegetale fatto con una costa di sedano, mezza cipolla, 2 carote e 2 patate. Salate appena inizia il bollore e fatevi sciogliere una bustina di zafferano che donerà un colore giallo/arancio intenso all’acqua.

Nel frattempo che il brodo è in cottura passate a mondare e tagliare in cubetti abbastanza piccoli le patate e la zucca. Una volta completata la dadolata possiamo tagliare e tritare finemente la cipolla bianca.

Scaldate un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, possibilmente bio, in una pentola dal fondo spesso e fate rosolare la cipolla fino a quando non imbiondisce. Aggiungere alla cipolla le patate e la zucca a pezzi e far rosolare.

Iniziare a bagnare le verdure con il brodo vegetale e far cuocere lentamente per mezz’ora la vellutata di zucca vegana, o comunque fino a completo assorbimento del liquido.

A 10 minuti dalla fine della cottura della vellutata di zucca vegana passare il tutto al mixer e salare se necessario.

Servitela calda in piatti fondi con l’aggiunta di pepe bianco o nero e un filo d’olio extra vergine di oliva bio.

Consiglio per rendere speciale la vostra vellutata di zucca vegana

Amando il crunch a contrasto con il morbido, ho servito la mia vellutata di zucca vegana con una spolverata di pepe bianco e semini di zucca secchi, volendo potete aggiungere una manciata di pane sciapo tostato o una cucchiaiata di formaggio spalmabili vegan.

Alla prossima io vado a mangiare 😋

Marina

22 Comments

Add Yours
  1. 15
    Tiziana B.

    anch’io adoro le vellutate e sono sempre alla ricerca di nuove ricette per poterle gustare. La zucca non è tra le mie preferite ma proverò la tua ricetta con semini e pane tostato, deve essere davvero buona.

  2. 18
    Raffaella

    Non amavo in particolar modo la zucca, fino a quando non l’ho provata con del peperoncino, tutto un altro sapore!
    Mi ha incuriosito la tua ricetta, la proverò di sicuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *