Asia Malesia Mondo

VISITARE LA MOSCHEA MASJID NEGARA DI KUALA LUMPUR

Visitare la Moschea Masjid Negara è uno dei must durante un viaggio a Kuala Lumpur. Moschea nazionale, è simbolo non solo della religione di stato, ma anche dell’acquisita indipendenza della Malasia. 

MOSCHEA MASJID NEGARA

Letteralmente Masjid è un termine di origine araba che significa “moschea”, mentre negara significa “nazionale”.

La scelta stessa del nome della nuova moschea voleva sottolineare l’indipendenza dal colonialismo inglese. La religione islamica è il culto di stato, ed edificare una nuova moschea lontana dai canoni del regime era una necessità primaria per il neo governo malese.

STRUTTURA

La Moschea Masjid Negara di Kuala Lumpur è stata edificata nel 1965 ad opera degli architetti Howard Ashley, Baharuddin Kassim e Hiaham Albakri.

Il progetto prevedeva l‘abbandono volontario dello stile classico moresco per cercare di sottolineare il distaccamento dall’egemonia inglese e di orientarsi verso un’architettura contemporanea che sottolineasse l’indipendenza nazionale.

visitare la moschea masjid negara di kuala lumpur

La novità più significativa nel progetto dei tre architetti, è l’uso di simboli che richiamano le province della Malesia uniti ai simboli dell’Islam. Il tetto della Moschea, infatti ha una struttura ad ombrello con 16 punte, 11 delle quali rappresentano le province malesi e 5 i cardini mussulmani. Altra caratteristica è l’uso del pigmento blu per il tetto e per le vetrate di fabbricazione italiana.

Il colore blu, nella religione islamica, racchiude l’attesa simbolica, la magia ed il mistero. In alcune correnti il blu scuro è il colore delle azioni positive, mentre l’azzurro quello della certezza intuitiva.

Visitare la moschea Masjid Negara è anche vedere il suo spettacolare minareto. Posizionato tra due larghe vasche, dove l’acqua simboleggia la rinascita e la purificazione, il minareto ha una struttura moderna ma che resta ancorato a chiari simboli classici moreschi. Alto e sinuoso simbolo indiscusso della religione islamica.

minareto, kuala lumpur, visitare la moschea masjid negara

INTERNI

Per raggiungere l’interno della moschea  Masjid Negara di Kuala Lumpur dovrete attraversare un dedalo di colonne di marmo lucente che sembrano giocare con voi a nascondino. Una volta nella sala delle preghiere la magia è assicurata.

Questa è un’area enorme illuminata da luce filtrata che dona pace ed armonia. Il colore ridondante il blu nelle sue gradazioni. Più forte sarà la luce del giorno, maggiore sarà l’effetto “blu” all’interno della sala delle preghiere. Di contro, in giornate uggiose con una luce scarsa, i colori saranno molto attenuati e scuri.

Materiali pregiati sono stati utilizzati per la realizzazione dell’intero ambiente. Molti i grandi lampadari che ricordano delle lanterne in vetro, disposti perimetralmente alla sala, illuminando costantemente l’ambiente. Raffinati nel disegno geometrico e nella scelta dei filati azzurri e bianchi i tappeti che adornano i pavimenti.

Ricordate che per visitare la moschea Masjid Negara all’interno dovrete avere spalle, ginocchia e testa coperte. All’ingresso affittano dei copriabiti.

moschea masjid negara di kuala lumpur interno

GIARDINI

Visitare la Moschea Masjid Negara è indubbiamente un’esperienza da fare, se si hanno dei bambini piccoli, come nel nostro caso, la scelta è ideale perché si può godere di meravigliosi giardini con fontane e giochi d’acqua.

Nostra figlia Irene ha gradito passeggiare nel chiostro vegetale, una piccola oasi di pace. Il verde e l’acqua sono elementi fondamentali all’interno della moschea Nazionale.

visitare la moschea masjid negara di kuala lumpur

giardini moschea visitare la mosche amasjid negara di kuala lumpur

INFORMAZIONI UTILI

COME RAGGIUNGERE LA MOSCHEA

Per visitare la Moschea Masjid Negara di Kuala Lumpur potrete utilizzare i taxi o uber che vi lasceranno direttamente di fronte all’ingresso. Se cercate un mezzo che vi permetta di risparmiare denaro potete arrivare alla vecchia stazione centrale con la metro e da qui fare una breve passeggiata.

INDIRIZZO: Jalan Perdana, Tasik Perdana, 50480 Kuala Lumpur, Wilayah Persekutuan Kuala Lumpur.

ORARI

La moschea Masjid Negara di Kuala Lumpur rispetta questi orari

Lunedì – Giovedì e Sabato 

  • 9:00/12:00
  • 15:00/16:00
  • 17:30/18:30

Venerdì

  • 15:00/16:00
  • 17:30/18:30

Marina

 

Potrebbe piacerti...

3 commenti

  1. Che bella e completa descrizione! La moschea certamente deve lasciare a bocca aperta per le dimensioni, I materiali, I colori ed I dettagli, ma comprenderne anche l’intento storico e i simbolismi che vi sono racchiusi aumenta l’ammirazione. Grazie.

  2. Quando viaggio se trovo una moschea, ci entro. Gli interni sono sempre spettacolari, non mi hanno mai deluso fin’ora e dalle foto anche questa moschea sembra meravigliosa. Grazie per i consigli pratici e spero di visitarla un giorno.

  3. Conoscere la storia che c’è dietro aiuta sempre a comprendere meglio il significato di ciò che si visita. Non sapevo il motivo della sua costruzione e non sapevo neppure il significato dei colori. Grazie mille per questa descrizione dettagliata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *