10 giorni in Thailandia informazioni utili.

Per il nostro viaggio di nozze abbiamo trascorso 10 giorni in Thailandia unendo una settimana nel Vietnam del nord. Un tour on the road che ci ha permesso di vivere il paese del sorriso da nord a sud. Organizzare un viaggio fai da te richiede tempo e rinunce a volte difficili.

Tappe per 10 giorni in Thailandia

Quando la scelta della destinazione si è concretizzata spulciando tra i molti cataloghi viaggi, è iniziato probabilmente il lavoro più duro: la scelta dell’itinerario e dei spostamenti.

Non potevamo lasciare fuori Bangkok e Chiang Mai, quindi, da queste due tappe obbligatorie ho disegnato il mio itinerario.

10 giorni in thailandia, honeymoon, thailand honeymoon, viaggio di nozze a dicembre

ITINERARIO 10 GIORNI IN THAILANDIA FAI DA TE

1 gennaio      Arrivo a Bangkok, noleggio auto e direzione Hua Hin

1-5 gennaio  Relax al mare ad Hua Hin

5 gennaio     Risalita in auto fino a Sukhothai. Sosta a Bang Pa In

6 gennaio     Parco archeologico Sukhothai, Lampang. Arrivo in serata a Chiang Mai

7-8 gennaio  Chiang Mai e Doi Suthep

8-10 gennaio Bangkok

10 giorni in thailandia, tour della thailandia, COSA VEDERE AL PALAZZO BANG PA IN Phra Thinang Aisawan

SPOSTAMENTI E VOLI

Pianificato l’itinerario di massima lo step successivo era quello di concretizzare il viaggio acquistando i biglietti aerei e bloccare l’auto che ci avrebbe accompagnato nei successivi 10 giorni in Thailandia. Un viaggio intenso che poteva esser dispendioso se non avessimo cercato e monitorato le offerte e le promozioni proposte dai siti quali Skyscanner e Rentalcars.

Voli

Siamo riusciti ad acquistare il nostro intercontinentale circa 8 mesi prima della partenza cavandocela con con 1240,00 euro in due. Magari avendo aspettato un po’ qualche altra buona offerta sarebbe uscita, ma alla fine questo è stata la cifra investita nel nostro sogno. Credo comunque che, se riuscite a trovare un prezzo che si aggiri intorno alle 550-600,00 euro a persona a/r vada più che bene!

Spostamenti interni 

La Thailandia è un paese civilissimo con strade meravigliose e facilmente percorribili. Unica difficoltà è la guida all’inglese!

Noi ci siamo serviti del sito Rentalcars per noleggiare l’ auto, un pickup enorme! La nostra prima esperienza di guida in Thailandia (qui i nostri suggerimenti) è stata indimenticabile. Ci siamo trovati benissimo e vi consigliamo vivamente di visitare on the road questo splendido paese.

10 giorni in thailandia, noleggio auto guidare in thailandia

Ricordate che Bangkok è impossibile da visitare in auto, è una Roma nell’ora di punta sul GRA. Il nostro tour si è concluso a Bangkok e, per evitare di restare bloccati nel traffico abbiamo scelto di lasciare l’auto e spostarci con i tuktuk e gli efficienti mezzi pubblici.

10 giorni in thailandia, quanto costa un viaggio fai da te in thailandia, thailandia tuk tuk

HOTEL

Quello che tutti mi dicevano quando svelavo la nostra destinazione era: ma sono zozzi come farai a dormire, non ci saranno norme igieniche adeguate a quelle occidentali…. e molto altro che non sto qui a ripetervi, sappiate solo che queste sono le frasi più carine!

Detto ciò, chiariamo subito questo punto: gli hotel in Thailandia sono molti e avrete solo l’imbarazzo della scelta. Si può passare dall’ostello con il bagno in comune ed il letto in camerate, all’hotel 5 stelle con suite da 150 metri quadrati. Come ogni paese che si rispetti spetta a voi decidere DOVE DORMIRE.

La media per una notte in hotel 4 stelle per una doppia king si aggira intorno ai 60 euro, nulla a che vedere con le tariffe occidentali!! Buon prezzi e camere curate nei minimi particolari e sopratutto PULITE!

Essendo in viaggio di nozze ed amando il confort abbiamo escluso dalla nostra ricerca su Booking tutte le strutture sotto le 4 stelle arrivando a scegliere:

10 giorni in thailandia, dormire a sukhothai, pool sukhothai heritage resort

VALUTA

La valuuta utilizzata in Thailandioa è il BATH thailandese. Potrete ritirare in ogni bancomat / sportello ATM abilitando il bancomat tramite la vostra banca prima della partenza.

Hotel, ristoranti e le maggiori attrazioni turistiche accettano pagamenti con carta di credito, ma se volete fare shopping nei mercati centrali e spostarvi con i tuktuk vi consiglio di avere sempre della moneta con voi, meglio in tagli piccoli.

1 Euro = 38 Bath (aggiornato al 5 giugno 2018)

CIBO

Ogni viaggio per noi è una scoperta, non solo per i meravigliosi posti visitati o per le persone conosciute, ma sopratutto per i sapori nuovi assaggiati. Ogni cultura si vive a pieno solo se si provano i suoi piatti tradizionali. Durante i nostri 10 giorni in Thailandia non ci siamo tirati indietro a niente, l’esperienza di viaggio è stata a 360 gradi. 

Il cibo thai (qui info più dettagliate) è molto speziato, ricco di verdure e carne accompagnati da riso bianco, usato come il nostro pane. Ovunque troverete cibo a pochi bath, da spremute di frutta express a spiedini di pollo cotti al momento. I ristoranti spaziano dal costoso Scirocco della Lebua Tower (noi abbiamo avuto la fortuna di provarlo ma un vero salasso al portafogli) a quelli più modesti. Interessanti sono le catene di fast food e thai food nei centri commerciali a Siam Square.

Per mangiare calcolate una media di circa 50 euro al giorno, anche di meno se vi accontentate di cibo da strada!

10 giorni in thailandia, cucina thailandese, cucina thai, pollo, spiedini pollo, street food

QUANDO ANDARE

La Thailandia è una di quelle mete ideali ogni periodo dell’anno.

Ha una stagione delle piogge che va da maggio a settembre, ed una secca che si ha per i restanti mesi. Nonostante ciò, non preoccupatevi se avete le ferie ad agosto e pensate di essere a rischio acquazzone sulla vostra isoletta. La bellezza della Thailandia è anche nel fatto che, la sua morfologia rende parte delle isole del mare delle Andemanne ideale in inverno e quelle del mare del Siam in estate.

VACCINI

La Thailandia rientra in quei paesi per i quali non sono previste vaccinazioni, anche per questo l’abbiamo scelta come meta del nostro viaggio di nozze. Non sono un medico e non posso dirvi di vaccinarvi o meno, ma vi consiglio di parlarne con il vostro dottore di famiglia, lui vi saprà consigliare.

18 Comments

Add Yours
  1. 1
    Romina Serafini

    Il tuo articolo capita davvero a proposito!!!
    Stavo pensando proprio in questi giorni che dato che questa estate non potró fare viaggi vorrei programmarne uno per l’inverno e la thailandia é la meta su cui stavo riflettendo
    I tuoi suggerimenti saranno di grande aiuto, grazie!

    • 2
      mariva

      Romina sono veramente felice se posso esserti da aiuto con il mio racconto… sul blog trovi anche un articolo sulla nostra giornata al parco archeologico di Sukhothai che dovete assolutamente visitare! Se ti servono notizie e consigli contattami pure, ne sarei felice!Marina

    • 4
      mariva

      Si hai perfettamente ragione: la Thailandia è meravigliosa e spero di riuscire a portarci mia figlia prima o poi! Grazie di essere passata di qua e se ti fa piacere ho un articolo di approfondimento sulla nostra giornata a Sukhothai così puoi conoscerla meglio!

    • 7
      mariva

      Ti ringrazio! Se ti dovesse servire aiuto nella pianificazione sono a tua disposizione! Mi piace ricordare quel magnifico viaggio ed aiutare altri a viverlo! Grazie di essere passata di qua! Spero a presto!

  2. 16
    Carlotta

    Che bella la Thailandia! Ci sono stata due anni fa ad agosto, per cui abbiamo fatto le isole interne come ko tao e ko pangan.

    Segnalo anche i viaggi in treno verso nord. Eravamo terrorizzati per un viaggio su un treno notturno in seconda classe, ma abbiamo dovuto ricrederci! In orario, super puliti e anzi, ti svegliano anche quando devi scendere!

  3. 18
    Gaia

    Abbiamo fatto anche noi lo stesso giro della Thailandia, solo che al posto del mare ci abbiamo messo Angkor in Cambogia!

    Dici dobbiamo tornare in Thailandia per rimediare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *