Cosa fare e cosa non perdere tre giorni a Berlino

L’idea di trascorrere tre giorni a Berlino ci girava in testa da un bel pò, un’offerta Alitalia ci ha fatto decidere! Era giunta l’ora di conquistare la capitale tedesca in famiglia!

Certamente un week end è veramente poco per vivere a pieno tutte le attrazioni e le attività che Berlino ha da offrire, se posso darvi un consiglio meglio restare una settimana.

berlino dal fiume, tre giorni a berlino

Cosa fare e cosa vedere tre giorni a Berlino: i must

Berlino è famosa per la sua storia politica travagliata e fortemente discussa, per il suo Muro e per la Porta di Brandeburgo. Ma Berlino è molto di più! In appena tre giorni siamo riusciti a visitare i luoghi “must”, quelli che rappresentano a pieno lo spirito della città e che ci hanno fatto innamorare di lei.

In un week end vi suggeriamo di non perdere:

  • Muro di Berlino – East Side Gallery (qui il nostro racconto)
  • Porta di Brandeburgo e la storica Unter den Linden
  • Bundestag, il parlamento di Berlino (con visita guidata!per prenotarla seguite il tutorial qui)
  • Pergamonmuseum e il Neues Museum (per vedere il busto di Nefertiti)
  • Torre della Televisione, Alexanderplat ed Urania
  • Potsdammerplatx ed il Sony Center
  • Checkpoint Charlie

muro di berlino con i bambini, east side gallery, tre giorni a berlino

Calcolate che Berlino è dotata di una fitta rete di mezzi pubblici, rapida ed efficace che vi permetterà di spostarvi a piacimento da Potsdammerplatz a Alexanderplatz in pochissimo tempo. Ricordate di acquistare la Berlin Welcome Card che vi consentirà di muovervi come desiderate senza problemi!

tre giorni a berlino, tutto sulla berlin welcome card

Cosa fare e cosa vedere tre giorni a Berlino con i bambini

Quando si diventa genitori ci si rende conto che il “viaggio” come lo si intendeva prima cambia inevitabilmente, si hanno dei piccolini da far appassionare e far divertire! Viaggiando con nostra figlia Irene cerco sempre di trovare attrazioni e/o luoghi che possano piacere anche a lei! Berlino ben si presta a viaggi family, non potevamo chiedere di meglio!

In tre giorni siamo riusciti a giocare un pomeriggio a Legoland Discovery Center, passeggiare allo Zoo di Berlino con pausa relax al Ritter Shop!

Legoland discovery berlin

Cosa fare in tre giorni a Berlino di insolito

Se, dopo aver fatto divertire i vostri figli, visitato i luoghi must e bevuto birra vi resta ancora del tempo ci sono molte altre cose da fare a Berlino.

Un’esperienza che può regalarvi una visione diversa della città è salire su una crociera sul fiume Sprea (qui la nostra esperienza). Berlino vi sembrerà diversa, luminosa e vi rilasserete di fronte ad una città altra.

berlino in crociera, tre giorni a berlino

Se siete amanti della Ritter cosa c’è di meglio che farsi creare una tavoletta di cioccolata personalizzata? In questa cioccolateria potrete sbizzarrirvi e gustarvi delle torte deliziose!

Dopo le chilocalorie accumulate al bar della Ritter vi suggerisco un tour guidato della Berlino insolita o nazista, un buon modo di smaltire e apprendere di più su questa città.

Marina

 

 

3 Comments

Add Yours
  1. 1
    inviaggiocolbisonte

    Anche noi abbiamo fatto un fine settimana lungo a Berlino ma il piccolo bisonte non c’era ancora, quindi eravamo più liberi. Purtroppo il Pergamon non l’abbiamo visto perché abbiamo giudicato che non valesse la pena dato il poco tempo. In compenso abbiamo preso tantissimo freddo: era inverno e c’erano 12 gradi sotto zero! A me è rimasta la voglia di tornarci con un clima più umano, mia moglie, invece, è rimasta traumatizzata dal freddo e su Berlino ha messo la croce sopra e non vuole tornare nemmeno in estate 😀

  2. 2
    Dani

    Vorrei visitare presto Berlino, fermandomi 3-4 giorni. Il tuo itinerario mi sembra perfetto. Ho un’amica che ci andrà tra qualche giorno… le mando il tuo link!

  3. 3
    Laura

    Berlino è una delle capitali europee che mi manca all’appello. spero di riuscire a recuperare presto, segno i vostri consigli nell’attesa di pianificare il mio viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *