IL GUSTO IN VIAGGIO

Family travel blog

porridge cocco mandorle e cioccolato

L’idea di cucinare questo porridge cocco, mandorle e cioccolato mi è venuta per appagare la gran voglia di essere ancora a Londra!

Online si trovano moltissime ricette per realizzare il porridge classico, tutte prevedono la bollitura dell’avena in latte, dolcificandolo a piacere. Avendo molto cioccolato a casa ho deciso di creare una ricetta più ricca e gustosa! Per realizzare il mio porridge ho aggiunto farina di cocco, mandole e cioccolato fondente ed ho miscelato con della bevanda vegetale, naturalmente potrete sostituirlo con del latte vaccino.

Porridge cocco, mandorle e cioccolato: ricetta per 2 persone

Per realizzare questo porridge goloso e nutriente vi serviranno:

  • 80 gr di fiocchi d’avena
  • 30 gr di mandorle tritate
  • 30 gr di farina di cocco
  • 40 gr cioccolato fondente tritato grossolanamente
  • 3 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 280 ml di latte o bevanda vegetale

Mescolate tutti gli ingredienti secchi in un pentolino ed aggiungete poco alla volta, sempre mescolando, il latte. Cercate di amalgamare il tutto e mettete sul fuoco a fiamma dolce.

Lasciate cuocere per 5 minuti mescolando continuamente. Il porridge si addensa velocemente, quindi se vi piace più “liquido” diminuite i tempi di cottura.

Piccolo trucco: l’overnight

Se non avete il tempo necessario la mattina per cuocere il vostro porridge cocco, mandorle e cioccolato vi svelo un trucco! Potrete amalgamare la sera prima in una ciotolina latte (150 ml) o yogurt (125 gr) con 20 gr di avena e tutto quello che più vi piace. Lasciate il vostro porridge coperto in frigo per tutta la notte, la mattina potrete gustarlo senza problemi di cottura!

Il porridge così realizzato si chiama Overnight proprio per la giacenza notturna in frigo.

Buona colazione!!!

Marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *