Francia Viaggi Week End

Visitare la tomba di Napoleone Bonaparte all’Hotel des Invalides

17 giugno 2018
visitare la tomba di napoleone bonaparte, dome des invalides, hotel des invalides paris

Durante uno dei nostri ultimi viaggi a Parigi abbiamo deciso di visitare la tomba di Napoleone Bonaparte nella chiesa di Saint-Louis des Invalides, chiesa che fa parte del meraviglioso Hotel des Invalides.

Fondato come ospedale di guerra da re Luigi XIV, l’Hotel des Invalides,  è un’insieme di strutture barocche che culmina nella cupola dorata (dome) che sovrasta la grande corte interna. Dal 1861 conserva le spoglie di Napoleone e dal 1905 è adibito a Museo de l’Armée.

MUSEO DELL’ESERCITO

Nato dalla fusione del Museo dell’Artiglieria e il Museo Storico dell’Esercito, il Museo dell’Esercito, è tra i più ricchi e conosciuti musei del settore militare.

Qui sono conservati oggetti bellici, di vari periodi storici, provenienti da tutto il mondo, ma anche armature e divise da guerra. Di particolare interesse sono i reperti di artiglieria di piccole dimensioni in netta contrapposizione con l’esposizione esterna dei grandi cannoni.

visitare la tomba di napoleone, hotel des invalides, musee des l'armee, museo dell esercito parigi

Interessante per gli studiosi storici è la permanente dedicata alla seconda guerra mondiale. Non solo documenti e rielaborazioni grafiche, ma armi, copricapi d’epoca e mezzi anfibi.

carro armato parigi, visitare la tomba di napoleone bonaparte, saint luis des invalides, hotel des invalides

Il Museo dell’Armée confluisce nella chiesa dei soldati, dove sono conservate bandiere strappate al nemico durante le varie campagne militari intraprese dalla Francia. Ma la chiesa, dedicata a San Luigi, è conosciuta e ricordata sopratutto per ospitare la tomba di Napoleone.

visitare la tomba di napoleona, hotel des invalides

TOMBA DI NAPOLEONE BONAPARTE

Le spoglie di Napoleone, morto all’isola d’Elba nel 1815, conservate nella cappella di Saint Jérome, furono traslate nella chiesa di Saint Louis des Inavilides nel 1861. Commissionato dal re Luigi Filippo nel 1842, il monumento funerario è opera dell’architetto Louis Visconti.

visitare la tomba di napoleona, tomba bonaparte, hotel des invalides

Visitare la tomba di Napoleone era un desiderio di mio marito (all’epoca ancora fidanzato e restio al matrimonio!) e non potevo non esaudirlo. Abbiamo visitato velocemente il museo dell’esercito, per dedicarci interamente alla tomba napoleonica.

La sala in cui si trova la tomba è a pianta circolare con un doppio registro di colonne; sovrastata da una cupola riccamente affrescata che toglie letteralmente il fiato guardandola.

La pavimentazione è completamente in marmo e forma come una raggiera dorata intorno al sarcofago; questo è un chiaro rimando a Luigi XIV, denominato Re Sole. Il pavimento reca incisi anche gli 8 nomi delle vittorie militari di Bonaparte. A concludere la celebrazione del genio napoleonico sono state poste a cornice dodici vittorie scolpite da Pradier.

visitare la tomba di napoleone bonaparte, parigi hotel des invalides, napoleone tomba

Il sarcofago, che custodisce gelosamente le spoglie di Napoleone, è posizionato al centro perfetto della sala. Realizzato in quarzite rossa, contiene al suo interno ben sei diverse bare, una dentro l’altra. La più interna è in lamiera protetta in una di mogano, avvolta da due bare di piombo, ricoperte a loro volta da una bara in legno d’ebano e racchiuse nell’ultima realizzata in quercia.

Il sarcofago è sorretto da un basamento in marmo verde che lo innalza rispetto al visitatore. Sul piedistallo, decorato con una corona di alloro, troviamo iscrizioni sulle vittorie militari napoleoniche.

visitare la tomba di napoleone, hotel des invalides, parigi

INFORMAZIONI UTILI

COME ARRIVARE

Potete arrivare all’Hotel des Invalides per visitare la tomba di Napoleone tramite il comodo servizio metro o bus. Molte sono le linee dei mezzi pubblici che fermano qui vicino.

Metro:

  • Stazione “Invalides“, linea 8 Balard – Créteil, rue de l’Université
  • Stazione “Varennes“, linea 13, Saint-Denis Université/Annières Gennevilliers – Chatillon Montrouge, boulevard des Invalides
  • Stazione “Invalides“, RER C, rue de l’Université

L’indirizzo è

  • Lato Esplanade des Invalides, 129 rue de Grenelle
  • Lato Place Vauban

Ai visitatori con disabilità motorie e chi ha bambini nel passeggino consiglio di entrare dal lato Place Vauban senza barriere architettoniche.

COSTI ED ORARI

Potete visitare la tomba di Napoleone Bonaparte ed il Museo dell’Esercito tutti i giorni con il seguente orario:

  • Dal 1° aprile al 31 ottobre: da lunedì a domenica, dalle 10:00 alle 18:00
  • Dal 1° novembre al 31 marzo: da lunedì a domenica, dalle 10:00 alle 17:00

Il costo del biglietto varia in base alla tipologia:

  • Adulti 12 euro
  • Ridotto 10 euro
  • Gratuito per gli under 18, i disoccupati residenti su suolo europeo e militari in divisa

Come in tutti i musei, anche qui la biglietteria chiude mezzora prima della chiusura.

Marina

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply