Asia Mondo Thailandia Viaggi con bambini

Visitare il Wat Benchamabophit, il Tempio di Marmo di Bangkok

Visitare il Wat Benchamabophit, il tempio di marmo di Bangkok, è sicuramente una delle cose da fare obbligatoriamente durante un viaggio in Thailandia . Il tempio, il cui nome completo è Wat Benchamabophit Dusitwanaram, è una costruzione di grande bellezza ed importanza religiosa. Classificato come tempio di prima classe, è stato edificato sotto il regno dell’amato re Rama V (1899).

Il progetto del nucleo centrale dell’intero Wat si deve al fratellastro del re, il principe Narisara Nuvativongse, che lo pensò come un’enorme struttura in marmo di Carrara.

Wat Benchamabophit

Visitare il Wat Benchamabophit è stata un’esperienza particolare. Il marmo di Carrara importato dall’Italia per realizzare il tempio ti fa sentire con il cuore ancora a casa. Le quattro colonne che fanno da cornice all’ingresso, le statue dei leoni ed il pavimento del chiostro sono in marmo bianco lucido.

E’ come se, i 9000 km di distanza fossero aboliti, e l’Italia si trovasse rappresentata in suolo thailandese.

visitare il wat benchamabophit

La struttura è enorme, racchiusa da una bassa cinta muraria, ci accoglie con la sua lucentezza.

Gli stipiti delle finestre e delle porte sono arricchiti da intarsi dorati che spiccano con la luce del sole, creando giochi di contrasti luminosi. Il tetto è a cinque livelli con i timpani decorati che conferiscono al Wat Benchamabophit un’affascinante aspetto classico.

visitare il wat benchamabophit, bangkok templi, marble temple bangkok

Interno del Wat Benchamabophit 

All’interno dell’ubosot, nella sala delle ordinazioni, è collocata la statua del Buddha più importante del tempio, il Phra Buddha Chinnarat. La statua è in bronzo ed è realizzata secondo lo stile Sukhothai. Buddha è rappresentato con lo sguardo fisso verso l’infinito su un bellissimo sfondo blu. La statua del Buddha ha la funzione di custodire le ceneri di re Rama V nel piedistallo.

visiatre il wat benchamabophit

Gli esterni del Wat Benchamabophit

E’ interessante visitare il Wat Benchamabophit per i suoi giardini lastricati di marmo di Carrara e per la galleria con 50 statue di Buddha intorno al chiostro. Le statue risalgono a periodi storici diversi, da Ayutthaya a Sukhothai.

Meravigliose le costruzioni satelliti nei giardini del tempio che ospitano le dimore dei monaci buddisti e la Song Dharm Hall, usata dai membri della famiglia reale e da alti funzionari.

Il perimetro del Wat Benchamabophit sono delimitati da un piccolo rivolo d’acqua che si può attraversare grazie a eleganti ponti rosso chiaro.

Wat Benchamabophit il tempio di marmo di bangkok

visitare il benchamabophit di bangkok, tempio di marmo bangkok , marble temple 

INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare al Wat Benchamabophit

Per visitare il Wat Benchamabophit il modo più veloce è prendere lo Skytrain (BTS) fino alla stazione Phayathai,e poi scegliere se raggiungerlo in taxi, tuk tuk o a piedi come abbiamo fatto noi.

Il tempio si trova all’incrocio di Thanon Rama V e Thanon Si Ayutthaya.

Ingresso e orari di apertura

Il tempio è aperto tutti i giorni dalle 08:00 fino alle 17:30

L’ingresso è di 50 Baht. Per la visita si deve essere vestiti in modo appropriato, soprattutto perché si tratta di uno dei templi più importanti del paese.

visitare il wat benchamabophit di bangkok, biglietti tempio di marmo

Marina

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. Ci siamo stati anche noi, meraviglioso! Non lo credevo così bello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *