caccia_alle_uova_di_pasqua_fai_da_te
Lifestyle

Caccia alle uova di Pasqua fai da te

Da quando è nata Irene le tradizioni anglosassoni ed americane sono entrate prepotentemente nella nostra quotidianità, dal dolcetto o scherzetto di Halloween all’Elfo natalizio fino al coniglietto pasquale. Organizzare una caccia alle uova di Pasqua fai da te ormai è una prassi, un’avventura divertente che ci emoziona tutta la giornata.

Caccia alle uova e le sue origini

Prima di organizzare la vostra caccia alle uova di Pasqua fai da te siete curiosi di scoprirne le origini? Sono antichissime, pensate che già nel 700 d.C. alcune popolazioni pagane anglosassoni avevano iniziato a chiamare Easter il periodo primaverile che donava nuova vita alla natura con la protezione della dea Eostre rappresentata con un coniglietto. Proprio da qui deriverebbe la raffigurazione degli Easter bunnies, i coniglietti pasquali che tanto piacciono ai nostri figli. In ambito cristiano le origini delle uova di cioccolato per il periodo pasquale è legato al fatto che, durante la Quaresima, le uova erano alimento vietato; venivano poi donate il giorno di Pasqua come simbolo di rinascita e vita.

Cosa vi serve per organizzare la caccia alle uovo di Pasqua fai da te

Nei paesi del Nord Europa ed in America la Easter egg Hunt è una vera e propria un’istituzione! Pensate che persino all’interno del giardino della celebre White House ne viene organizzata una! Caccia al tesoro nella quale i bambini trovano l’uovo di Pasqua che gli ha nascosto l’Easter bunny, il coniglietto pasquale, ma come riprodurla in casa? Ecco semplici passaggi per una caccia alle uova unica e divertente!

Acquistate delle piccole uova di cioccolato colorate che nasconderete insieme a degli indizi in giro per il giardino (in mancanza di giardino e balcone potrete organizzare la caccia alle uova in casa!). Ricordate di scrivere indovinelli semplici ed intuitivi così i bambini potranno risolverli in autonomia ed essere ancora più entusiasti alla scoperta dell’indizio successivo.

Online troverete moltissimi “schemi e tutorial” per la caccia alle uova di Pasqua fai da te, guide e mappe scaricabili che potranno di certo facilitarvi nella sua realizzazione. Ricordate che l’ultimo indizio di Easter Bunny dovrà portare il vostro bambino alla scoperta delle uova di cioccolato!

Tips per una caccia alla uova di Pasqua fai da te

Se non riuscite a trovare le uova di cioccolato piccole per accompagnare gli indizi potrete utilizzare quelle in polistirolo decorate e/o colorate in modo allegro.

Solitamente gli ovetti in cioccolato sono al latte o ripieni, se i vostri bambini non li amano provate con quelli confettati che hanno un ripieno 100% cioccolato fondente.

Potrete nascondere le uova all’interno di buffi sacchettini in stoffa colorata o all’interno di scatoline in cartone così da riutilizzarle negli anni successivi e dare una grande mano all’ambiente!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *