Quali sono le ultime modalità e limitazioni per accedere sul suolo americano?!
Successivamente all’attentato terroristico dell’11 settembre 2001 le formalità di ingresso negli Usa hanno subito molte modifiche e restrizioni. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in merito.
Formalità d’ingresso
Per entrare negli Stati Uniti d’America senza visto è necessario essere in possesso di passaporto in corso di validità appartenente ad una delle seguenti tipologie:
– Passaporto elettronico
unico tipo di passaporto rilasciato dalle questure a partire dal 26 ottobre 2006.
– Passaporto a lettura ottica
rilasciato e/o rinnovato prima del 26 ottobre 2005.
– Passaporto con foto digitale
passaporto rilasciato dalle questure nel periodo tra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.

Visa Waiver Program (VWP)
Oltre al passaporto, il viaggiatore intenzionato a varcare il suolo americano, dovrà iscriversi al programma Visa Waiver Program (VWP).
Questa procedura è obbligatoria dal 12 gennaio 2009 ed è a pieno carico del turista. Per registrarsi al programma bisogna compilare il modello ESTA sul sito https://esta.cbp.dhs.gov
È richiesto il pagamento di 14$ a passeggero. Verrà rilasciata una certificazione da presentare in aeroporto al momento del check-in. La richiesta può essere fatta fino a 72 ore prima della partenza ed ha validità 24 mesi.
Misure di sicurezza bagagli e passeggeri
Negli aeroporti americani vige un controllo attento e severe misure di sicurezza. Per quanto riguarda il bagaglio a mano per voli nazionali e internazionali, in partenza da suolo americano, consiglio di verificare attentamente la lista degli oggetti non ammessi e peso massimo consentito sul sito della compagnia aerea.
Le autorità americane hanno intensificato i controlli alle frontiere che vengono effettuati con grande rigidità. Nell’ambito del programma US Visit, al fine di migliorare la sicurezza dei passeggeri, è stata implementata la procedura che prevede la raccolta dati personali di tutti i turisti in arrivo tramite le impronte digitali e fotografie del fondo oculare. Tale procedura di screening si effettua all’atto dell’arrivo nei sportelli di immigrazione.
Per qualsiasi altra informazione utile potete andare sul sito dell’ambasciata e delle nostre autorità preposte:
Buon viaggio, Marina.