Quali sono le ultime modalità e limitazioni per accedere sul suolo americano?!
Successivamente all’attentato terroristico dell’11 settembre 2001 le formalità di ingresso negli Usa hanno subito molte modifiche e restrizioni. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in merito.
Formalità d’ingresso
Per entrare negli Stati Uniti d’America senza visto è necessario essere in possesso di passaporto in corso di validità appartenente ad una delle seguenti tipologie:
– Passaporto elettronico
unico tipo di passaporto rilasciato dalle questure a partire dal 26 ottobre 2006.
– Passaporto a lettura ottica
rilasciato e/o rinnovato prima del 26 ottobre 2005.
– Passaporto con foto digitale
passaporto rilasciato dalle questure nel periodo tra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.
Visa Waiver Program (VWP)
Oltre al passaporto, il viaggiatore intenzionato a varcare il suolo americano, dovrà iscriversi al programma Visa Waiver Program (VWP).
Questa procedura è obbligatoria dal 12 gennaio 2009 ed è a pieno carico del turista. Per registrarsi al programma bisogna compilare il modello ESTA sul sito https://esta.cbp.dhs.gov
È richiesto il pagamento di 14$ a passeggero. Verrà rilasciata una certificazione da presentare in aeroporto al momento del check-in. La richiesta può essere fatta fino a 72 ore prima della partenza ed ha validità 24 mesi.
Misure di sicurezza bagagli e passeggeri
Negli aeroporti americani vige un controllo attento e severe misure di sicurezza. Per quanto riguarda il bagaglio a mano per voli nazionali e internazionali, in partenza da suolo americano, consiglio di verificare attentamente la lista degli oggetti non ammessi e peso massimo consentito sul sito della compagnia aerea.
Le autorità americane hanno intensificato i controlli alle frontiere che vengono effettuati con grande rigidità. Nell’ambito del programma US Visit, al fine di migliorare la sicurezza dei passeggeri, è stata implementata la procedura che prevede la raccolta dati personali di tutti i turisti in arrivo tramite le impronte digitali e fotografie del fondo oculare. Tale procedura di screening si effettua all’atto dell’arrivo nei sportelli di immigrazione.
Per qualsiasi altra informazione utile potete andare sul sito dell’ambasciata e delle nostre autorità preposte:
Buon viaggio, Marina.
Post ricco di informazioni utili. Lo farò leggere ai miei cognati che devono andarci prossimamente
Buzz….. LE SO TUTTE AHAHAHAHA!!! Io ho vissuto in america con un visto J1 e ci sono andata più volte con il weaver. Ogni anno le leggi cambiano e i requisiti anche. E non si capisce mai niente.
L’unica cosa positiva è che se nell’attuale passaporto hai già un visto di entrata in america puoi passare ai controlli elettronici saltando le file.
Brava questo è un post utilissimo!
L’anno scorso ho dovuto cominciare a seguire tutta la burocrazia con molto anticipo, c’è davvero una lunga trafila per avere tutti i documenti in regola!
Buona giornata
Alessia
Style shouts
io sono prontissima a partire, tutto in regola!!!
Grazie per le tue info, così mi sono rinfrescata la memoria in vista di un prossimo viaggio!
XOXO
Cami
http://www.paillettesandchampagne.com
Post molto pratico e ricco di informazioni! Di sicuro non e’ un viaggio da organizzare all’ ultimo minuto
si un post davvero utile, grazie!!! 🙂
Gli anni le misure di sicurezza cambiano è fondamentale informa,arsi
Grazie! Sono stata in America già varie volte ma è davvero molto utile 🙂
Molto utile questo articolo, puntuale e dettagliato. Grazie.
Grazie per le info, utilissime! Io sono in regola con il passaporto…spero di utilizzarlo al più presto!! 😉
io ho appena ottenuto un visto Usa per la durata di 5 anni. Pensi che dovrò fare comunque l’esta partendo o ormai mi hanno già verificata in tutti i laghi e in tutti i luoghi (visto che ho fatto anche colloquio con il console americano all’ambasciata a Roma)?
Nella tua posizione prima di fare l’Esta contatterei il consolato e chiederei a loro, ma credo che tu comunque lo debba fare.
Grazie per qst super info 🙂
Grazie per qst super info :).
Grazie per queste dritte! Spero di andare negli States un giorno!
Ottime linee guida, quando facevo l’hostess e i voli per il nord America, non puoi capire quante persone arrivavano in aeroporto con documenti sbagliati, e perdevano il volo
Alessandra
Nei tuoi articoli dai sempre indicazioni preziose e utili per il viaggiatori, anche oggi ho appreso cose che non sapevo 🙂
Super interessante! Davvero grazie per queste info 🙂
Sono pronta per partire non vedo l ora!
questo post è davvero ricco di info utilissime, grazie cara!
Post come quuesto sono sempre utilissimi, grazie!