America Nord Mondo Stati Uniti

VISITARE IL LINCOLN MEMORIAL DI WASHINGTON DC.

Visitare il Lincoln Memorial di Washington DC è una di quelle cose da fare obbligatoriamente se si è in vacanza negli Stati Uniti. Edificato in onore di uno dei più amati e controversi Presidente degli Stati Uniti, Abraham Lincoln, è un chiaro segno di devozione ed ammirazione.

I lavori del memoriale sono iniziati nel 1914, ma solamente nel 1922 è stato inaugurato con una solenne cerimonia. Posto su National Mall, alla fine della Reflecting Pool, si ritrova fisicamente di fronte all’Obelisco del Washington Momument, quasi a voler affiancare i due grandi Presidenti.

Il Lincoln Memorial richiama ogni anno migliaia di visitatori non solo per la sua bellezza, ma per la sua importanza storico – culturale come simbolo della lotta ai diritti umani. E’ qui infatti che il 28 agosto 1963 Martin Luther King tenne il celebre discorso “I have a dream” di fronte ad una folla immensa. A simboleggiare e a ricordare questa data cardine è stata incisa una lastra commemorativa alla fine della scalinata del memoriale.

 

lincoln memorial di wahington dc, i have a dream, martin luther king, 28 agosto 1968
Photo by gettyimages
lincoln memorial di washington dc, i have a dream
Photo by Washington.org
ARCHITETTURA

Il Lincoln Memorial di Washington DC, è un imponente edificio in stile neoclassico circoscritto da un ampio colonnato dorico.

Le colonne che lo compongono, sono alte 10 metri, ed hanno la peculiarità di aver inciso, nel cordolo, il nome degli stati che componevano gli Stati Uniti al momento della morte del Presidente Lincoln.

lincoln memorial di washington dc, lincoln memorial, cosa vedere a washington dc

L’ampia scalinata di accesso al memoriale permette l’ingresso alla sala interna lasciando intravedere in penombra, tra i fusti delle colonne, l’enorme scultura di Lincoln.

Il marmo bianco utilizzato per realizzare il memoriale dona all’intera struttura un senso di tradizionalità e classicità indescrivibile. Sembra di essere nell’antica Grecia.

INTERNO DEL LINCOLN MEMORIAL

L’interno del Lincoln Memorial di Washington DC è composto dall’ampia “central chamber” e da due stanze laterali dalle dimensioni leggermente più ridotte.

Entrando l’attenzione sarà rapita dall’enorme scultura del Presidente Lincoln, opera dell’artista Daniel French. La statua in marmo bianco, è alta sei metri e poggia su di un piedistallo. Alle spalle di Lincoln possiamo leggere un’iscrizione celebrativa che recita così:

IN THIS TEMPLE
AS IN THE HEARTS OF THE PEOPLE
FOR WHOM HE SAVED THE UNION
THE MEMORY OF ABRAHAM LINCOLN
IS ENSHRINED FOREVER

lincoln memorial di wahington dc

lincoln memorial di washington dc

lincoln memorial di washington dc

Passeggiare accanto alla scultura del Presidente Lincoln ti fa sentire piccola di fronte alla sua grandezza, non solo strutturale ma umana. Osservare il suo sguardo fiero, fisso verso l’infinito trasmette serenità.

La sala centrale è separata dalle  due camere laterali, da una doppia fila di 4 colonne.

In queste due stanze le pareti sono decorate con l’iscrizione di due discorsi pronunciati da Abraham Lincoln e da dipinti murali raffiguranti momenti salienti della vita del presidente Lincoln in chiave simbolica.

INFORMAZIONI UTILI

COME ARRIVARE

Per arrivare al Lincoln Memorial di Washington DC molte sono le opzioni. Se amate camminare, ed è una bella giornata potete fare una passeggiata partendo dal Capitol Hill (qui la nostra esperienza). Se preferite potete raggiungere il memoriale tramite uno dei molti bus che percorrono la National Mall, scendendo alla fermata NW Constitution Av & NW 22ND St. La metropolitana non è vicinissima, la stazione di Foggy Bottom è a circa 10 minuti a piedi.

COSTI ED ORARI

Il Lincoln Memorial di Washington DC è aperto tutti i giorni 24/24 h. L’ingresso al memoriale è completamente gratuito, quindi diffidate da chiunque vi chieda del denaro in cambio di tour o biglietti d’accesso.

 

Potrebbe anche interessarti...