Visitare il Museo Egizio del Cairo ed il tesoro di Tutankhamon

Durante il nostro stop over in Egitto abbiamo avuto modo di visitare il Museo Egizio del Cairo, una delle più vaste e complete collezioni egiziane del mondo.

Museo Egiziano del Cairo

Il museo Egizio del Cairo si trova nella piazza principale della città, piazza Tahrir, nota purtroppo per episodi di rivolte e proteste. La struttura museale, divisa in due piani, ospita oggetti risalenti alle diverse fasi della storia dell’Antico Egitto.

visitare il museo egizio del cairo

I reperti archeologici di grande valore e le mummie sono custodite in teche di vetro allarmate, mentre infinite sono le statue in granito e pietra locale esposte prive di protezione. Molti oggetti sembrano come ammassati e creano confusione nel visitatore.

visitare il museo egizio del cairo

Per visitare il Museo Egizio del Cairo dovete avere ben in mente come è suddivisa la mostra. Al pianterreno, si ripercorre la storia dell’Egitto dall’Antico Regno fino al periodo greco-romano, mentre al primo piano la disposizione è tematica. Qui si spazia da un faraone ad un altro. Di grande importanza in questo piano è la stanza del giovane Faraone Tutankhamon.

visitare il Museo Egizio del Cairo

Il tesoro e la maschera funeraria di Tutankhamon

Tutankhamon, genero ed erede del Faraone “eretico” Akhenaton, morì diciottenne per cause sconosciute, probabilmente fu assassinato. Recenti scoperte sostengono la tesi di una morte per causa di un incidente di caccia. Il suo nome venne cancellato dai monumenti nell’antico Egitto, ma la scoperta della sua tomba, rimasta inviolata fino al 1922, da parte di Howard Carter lo portò in auge.

visitare il museo egiziano del cairo

Del corredo funerario, giunto fino a noi completo, è conosciuta sopratutto la sua  maschera funeraria in oro e lapislazzuli blu.

Visitare il museo Egizio del Cairo senza restare affascinati dallo splendore della maschera del Faraone Tutankhamon è impossibile.

Realizzata in oro massiccio e pietre dure, ritrae le fattezze idealizzate del giovane re, i cui occhi realizzati in quarzo e ossidiana sono cerchiati di lapislazzuli e sormontati da sopracciglia dello stesso materiale. Uno sguardo veramente affascinante. 

maschera di tutankhamon, visitare il museo egizio del cairo
Photo by fanpage.it

7 Comments

Add Yours
  1. 1
    Moira

    Devo essere sincera – non sono mai stata attratta dall’Egitto – ma ultimamente mi sono ricreduta e sto valutando una visita a Luxor e Il Cairo. Grazie per questo articolo!

  2. 3
    Sara

    Che meraviglia, il museo egizio del Cairo è sempre stato nella mia bucket list ma, pur essendo già stata varie volte sul Mar Rosso e anche a Luxor e Karnak non ho ancora avuto modo di passare dal Cairo. Urge rimediare.

  3. 5
    Raffaella

    Un Museo che ancora non sono riuscita a visitare. Dev’essere bellissimo. Quando sono stata al Museo Egizio di Torino sono rimasta senza parole, chissà che effetto mi farebbe questo museo!

  4. 6
    francesca

    Ci sono stata nel millennio scorso, ma il Museo Egizio del Cairo non sembra cambiato molto. Mi ricordo che la guida lo definì “Un museo del museo” per rimarcare la disposizione ottocentesca dei reperti

  5. 7
    Paola

    Questo è uno dei Musei che mi manca e lo vorrei associare alla Crociera sul Nilo, per sentirmi un po’ Agatha Christie. Scherzi a parte, sono stata in posti irripetibili e non sono mai stata al Cairo! Mea culpa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *