portare_il_passeggino_in_aereo
Consigli di viaggio Documenti di viaggio Viaggi con bambini

COME PORTARE IL PASSEGGINO IN AEREO

Quando si diventa genitori e si ama scoprire il mondo, le prime domande che vengono in mente sono se si possa continuare a viaggiare (qui info per volare in gravidanza) e come portare il passeggino in aereo. I dubbi prima di un viaggio in famiglia, specialmente se è il primo, sono all’ordine del giorno, non temete, ci siamo passati tutti!

Come portare il passeggino in aereo?

Prendere un volo con un neonato in fascia non crea dubbi, ma quando si parla di passeggino e bagaglio qualche incertezza fa capolino.

Il passeggino è un’accessorio indispensabile quando si viaggia con un bambino, non esistono alternative diciamolo! Il marsupio o la fascia, possono essere sicuramente comodi, lasciano le mani libere, ma anche se ergonomici, non amo farci dormire per lungo tempo Bianca; proprio per questo potrei affermare che passeggino e marsupio (o fascia) si completano a vicenda, l’uno non esclude l’altro.

kuala_lumpur

Per rispondere alla domanda come portare il passeggino in aereo vi dico che è assolutamente possibile portare un passeggino in viaggio ed è perfino molto semplice. In base al tipo di passeggino questo potrà essere essere imbarcato in stiva, quindi spedito assieme alle valige, oppure riposto nella cappelliera come un bagaglio a mano. Nel caso in cui abbiate un passeggino che debba essere necessariamente messo in stiva, potrete richiedere al check in di consegnarlo sotto l’aereo, nel momento stesso del vostro imbarco.

Per portare il passeggino in aereo devo fare il check in?

Anche se avete fatto il check in online dovrete comunque passare al desk della compagnia aerea con la quale volate per far registrare il passeggino. Molte compagnie hanno corsie preferenziali per le famiglie con bambini piccoli e/o neonati o desk adibiti esclusivamente al drop off dei bagagli.
Al personale di terra dovrete specificare se volete 

  1. spedire subito il passeggino: il personale al desk vi etichetterà il passeggino e vi indicherà il rullo sul quale lasciarlo; solitamente è quello adibito ai bagagli speciali. Vi basterà lasciare sul rullo il passeggino etichettato e ben chiuso (consiglio l’uso di una cover) e lo ritroverete a destinazione sempre presso i bagagli speciali.
  2. portarlo con voi fin sotto l’aereo: questa opzione prevede sempre l’etichettatura del passeggino come bagaglio registrato sul vostro biglietto aereo ma vi consentirà di usarlo fino al momento dell’imbarco. Quando starete per salire sul vettore lascerete chiuso ed etichettato il passeggino accanto la porta dell’aereo e il personale di terra lo imbarcherà in stiva. Solitamente a destinazione lo ritroverete ad attendervi appena scesi. Se non dovesse trovarlo all’uscita sarà sicuramente al ritiro bagagli eccezionali.
  3. come bagaglio a mano in aereo: grazie ai moderni passeggini richiudibili come un trolley è possibile portare il passeggino a bordo. Anche in questo caso sarà etichettato come bagaglio a mano e starà sempre con voi ben riposto nella cappelliera. Fate attenzione alle dimensioni e al peso del passeggino prima di scegliere questa opzione!

Portare il passeggino in aereo quali controlli servono?

Sbrigate le formalità burocratiche del check in, e deciso di portare con voi il passeggino (sia che vogliate spedirlo all’imbarco o riporlo nella cappelliera) dovrete necessariamente passare i controlli bagagli.

Nulla di complicato, basterà chiudere il passeggino e riporlo all’interno delle ceste in plastica in dotazione e posizionarlo sui rulli scanner.

Perché portare il passeggino in aereo?

Avere un passeggino con voi durante un volo diretto lungo o breve che sia non dona grossi benefici, diverso è il caso in cui dobbiate affrontare uno scalo. Passeggino e scalo aereo vanno a braccetto. Il passeggino in aeroporto vi aiuta sicuramente negli spostamenti tra un gate e l’altro o nell’ingannare l’attesa tra i voli facendo fare un pisolino al bambino (noi ci cambiamo anche il pannolino per non usare i bagni!).

Altro vantaggio da non sottovalutare è quello di avere il passeggino con voi se dovete raggiungere una meta vicina per la quale viaggiate solo con bagaglio a mano. Una volta scesi dall’aereo non dovrete far altro che aprire il passeggino e andare in hotel senza aspettare di ritirarlo ai bagagli speciali!

Qualsiasi sia l’opzione scelta per portare con voi il passeggino ricordate di coprirlo utilizzando una custodia impermiabile!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *