Vuoi viaggiare stando seduta comodamente a casa? Prova la mia ricetta semplice per Falafel, un piatto della tradizione mediorientale e ti sentirai subito seduta sotto un cielo di stelle nel deserto!
Cosa sono i Falafel?
I falafel sono piccole polpette a base di ceci e spezie, normalmente servite con salsa tahina (io uso questa) e pane pita (un pane tipo arabo soffice). Fritte in abbondante olio di semi, possono anche essere cotte in forno per un’alimentazione più light. I falafel sono una ricetta completamente vegana, adatta quindi, anche a chi ha adottato questo stile di vita.
Ricetta semplice per Falafel
Per realizzare queste deliziose polpettine, tipiche del mondo mediorientale, serviranno pochi ingredienti e un buon frullatore ad immersione.
Per 10/12 falafel :
- 200 gr di ceci secchi (teneteli a bagno una notte intera e poi lessateli bene)
- 1 spicchio d’aglio senza anima
- 2 cucchiaini di trito di coriandolo fresco
- 1 cucchiaino di cumino
- Sale e pepe q.b.
Lessate i ceci in abbondante acqua. Se avete quelli in scatola calcolate circa 350 gr. per 4 persone.
Scolate bene i ceci ormai morbidi, versateli nel recipiente del mixer insieme al coriandolo, l’aglio ed il cumino. Aiutatevi a frullare con un goccio di acqua. Salate e pepate il vostro composto. Formate delle piccole polpette che lascerete riposare in frigo mezzora prima di friggerle.
Se siete a dieta provate con la cottura light al forno. Adagiate le vostre falafel su carta forno, versate un goccio d’olio d’oliva ed infornate a forno già caldo a 180° per 15-18 minuti.
Visto che sono in lockdown la tua ricetta mi sarà utile per cimentarmi in qualcosa di nuovo oltre che a passare un pò di tempo in modo diverso.
Amo moltissimo i Falafel, sono semplici e un’ottima alternativa alla carne. Però, quando ho provato a farli, mi sono usciti troppo secchi. Hai qualche consiglio da darmi per evitare un’altra delusione? 🙂